Casa Nuova in PDC + Radiante Soffitto + VMC

prime considerazioni :

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. energy
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti , da circa 4 mesi mi sono trasferito nella casa nuova , non chiedetemi dati "soffisticati" perche' devo ancora capire bene come funziona l'impianto, e come letto in questo forum , ci vuole 1 annetto che la casa si asseti e si asciughi. Le mie sono considerazioni personali date dalla mia famiglia e gli amici che passano a trovarmi , come lavoro faccio tutt'altro e non sono esperto.

    Detto questo riporto alcuni dati dell'abitazione :

    Zona Climatica :E
    Gradi : Non me li ricordo , zona vicentino
    Metri\q abitazione : 250m2
    Fonte Riscaldamento : Pdc /Aria 16Kw Rotex senza preriscaldo
    Sistema Emissione Riscaldamento : Impianto Radiante Capillare a Soffitto
    VMC : ComfoAir550 Zehnder senza preriscaldo
    Classe energetica edificio : Dovrebbero certificarla a breve ,( sono 3 mesi che me lo dicono) ipotizzo classe B
    Fabbisogno Richiesto : 32 w/m2
    Fotovoltaico: 11 Kw
    Rete metano presente, ma volutamente non allacciata . Piani cottura a induzione.

    Detto questo posso dirvi di avere testato l'impianto per circa 2 mesi sia in raffrescamento (luglio-agosto) che riscaldamento (ottobre novembre) .

    Raffrescamento :
    Solo una parola , fantastico . Dove abitavo prima usavo i classici split con tutti i contro che conosciamo . Con il raffrescamento radiante ho impostato un T di mandata a 22 gradi costanti . In casa i termostati erano impostati a 24.5 /25 e mantenevano la temperatura costante e uniforme in tutta la casa. Ho 3 deumidificatori a muro posizionati, che per un problema di programmazione non hanno mai funzionato , me ne sono accorto tardi ma problemi di umidità e di condensa neanche l'ombra , probabilmente perche' la mandata a 22 gradi non comporta problemi. Confort abitativo superlativo.

    Riscaldamento :
    Ho letto commenti di gente che non lo considerava ottimale come sistema . Ora che l'ho testato posso affermare che non trovo assolutamente differenza, a livello di confort ,tra riscaldamento a pavimento (che avevo dove abitavo prima) e quello nuovo a soffitto . Le differenza sono tutte in positivo per quel che riguarda casa mia :
    1- Impianto con inerzia bassissima , molto veloce ad andare in temperatura.
    2- Temperatura di mandata abbastanza bassa , in questi 2 mesi ho impostato una T di mandata a 24 gradi punto fisso. ( potrei usare anche la climatica ,ma per il momento lo lascio così)
    Termostati in casa impostati a 21/22 gradi ( non sono digitali) , temperatura uniforme che oscilla tra 20.5/21.5 gradi . Anche a 0° esterni (in questi giorni) non ho notato differenze di confort, anzi si sta sempre bene.
    3- Pur essendo l'impianto a soffitto , la temperatura del pavimento rimane tiepidina , per spiegarmi meglio si cammina a piedi scalzi tranquillamente . Questo è dovuto , almeno cosi' mi hanno detto , all'irraggiamento dell'impianto che si comporta come il sole.
    4- Piccolo contro, che a dir la verità ho riscontrato i tutti i sistemi radianti che ho provato che siano a pavimento, soffitto o parete . Clima secco , bisogna umidificare .Probabilmente questo è anche aumentato dalla VMC . Cmq niente di problematico , ho comprato un umidificatore ad ultrasuoni.

    Ricapitolando , sia in estate che in inverno si sta benissimo. Il confort è molto alto , in casa si gira in maniche corte . Non si sente assolutamente calore dall'alto , anche perche' noi siamo a 36/37° gradi corporei , il soffitto a 24 .

    Come consumo devo ancora programmare ACS a fascie orarie e altre cose , pero' dal 15 di settembre ad oggi ho consumato circa 750KW tra riscaldamento e ACS senza apporto del fotovoltaico . Non so dirvi se è tanto o poco , so che l'impianto deve essere ancora finalizzato come programmazione.

    Scusate se mi sono dilungato , ma visto che in passato ho usufruito di questo forum per pareri e informazioni , volevo almeno riportare la mia esperienza . Sicuramente tra 1 annetto i dati dovrebbero essere piu' precisi , e si spera migliori.

    A disposizione per qualsiasi domanda.

    Ciao :wave.gif:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    2 mesi e mezzo 750kW... 75gg
    vuol dire che facendo finta che sia media.. sei in zona E, sono 180gg di riscaldamento.. diciamo che c'è da moltiplicare per 3.. tenendo un po di margine...
    2250kW di corrente.. per acs e riscaldamento..
    250mq, sono 9kW per mq.. ipotizzando un cop di 3.. teoria? pratica? boh... sei attorno ai 30kWh/mq anno... direi che è in A

    Sbaglio qualche cosa?
     
    .
  3. energy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fringui75 @ 3/12/2013, 15:56) 
    2 mesi e mezzo 750kW... 75gg
    vuol dire che facendo finta che sia media.. sei in zona E, sono 180gg di riscaldamento.. diciamo che c'è da moltiplicare per 3.. tenendo un po di margine...
    2250kW di corrente.. per acs e riscaldamento..
    250mq, sono 9kW per mq.. ipotizzando un cop di 3.. teoria? pratica? boh... sei attorno ai 30kWh/mq anno... direi che è in A

    Sbaglio qualche cosa?

    Ciao Fringui , boh non saprei , consideriamo anche che non è ancora arrivato il freddo gelo , poi dei 250 m2 circa un 65% e' sempre attivato mentre il rimanente "va e viene" .Il reparto notte lo devo ancora attivare e la temperatura sta sui 18.5 gradi . Anche se scende la temperatura , di sicuro metto il termostato a 18.5 , non piu' caldo . Allora queste zone che saranno scaldate "saltuariamente"magari falsano il conteggio .

    Non penso di essere il classe A ....vediamo se mi mandano sta benedetta classificazione .

    2200-2500 Kw sono tanti come consumo ? Visto che le bollette sono appositamente incasinate tra fascie orarie ecc. ecc. , quanto bisognerebbe calcolare come costo al kw ? 0.15 ? 0.2? 0.3?
    So che dipende anche se si usa il contatore dedicato o solo quello normale , ma tanto per avere un'idea di quanti centesimi moltiplicare per i kw utilizzati .

    La VMC funziona 24 su 24 , non ho fatto il conto di quanto consuma . Certo che avere sempre l'aria "pulita" in casa senza aprire le finestre è una bella comodità. :thumbup.gif: ..poi se si risparmia anche ...molto meglio . Non ho la legge10 sotto mano , ma mi pare che come valore per "ventilare" ( non ricordo il termine esatto) avevo circa 5200 ...unita' di misura w?? :unsure:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    436
    Location
    San Donà di Piave VE

    Status
    Offline
    Ciao,
    molto interessante !
    per cortesia, non ho trovato nelle vecchie discussioni che tipologia di casa hai, cioè la stratigrafia delle pareti esterne e del tetto. Potresti postarla così mi faccio un'idea anche di quella ?

    grazie

    dato che ci sei mi puoi dire la marca del radiante a soffitto ?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Beh.. diciamo che l'areazione dei locali è un dato un po falsato.. nel senso...
    Se tu fai la ventilazione a norma di legge, apri ogni 2 ore TUTTE le finestre di casa per 5 minuti (grossomodo)... ci devo credere? ;)
    Quindi la ventilazione in realtà, rispetto ad una casa identica senza ventilazione ti fa consumare di più.. ma con tutti i pro che tu riporti..
    Ci vorrebbe una ventilazione come la miniuta per avere l'optimus eheheh in grado già lei di umidificare e fare il ricambio d'aria solo quando veramente necessario grazie ai sensori di co2 e di ricambio necessario.

    Domanda.. come mai 11kWp di Fotovoltaico?!?!?! mi sembra un'esagerazione senza senso...
     
    .
  6. energy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dam73 @ 3/12/2013, 16:31) 
    Ciao,
    molto interessante !
    per cortesia, non ho trovato nelle vecchie discussioni che tipologia di casa hai, cioè la stratigrafia delle pareti esterne e del tetto. Potresti postarla così mi faccio un'idea anche di quella ?

    grazie

    dato che ci sei mi puoi dire la marca del radiante a soffitto ?

    Mmmm ..bella domanda..... :sad2.gif: ... come muri ho alveolater da 35cm esterno poi andando verso l'interno ho doppio pannello in "poliuretano espanso" da 4+4 sfalsati , poi tramezza da 8cm in laterizzio + malte , totale 54cm . Tetto Stesso tipo di pannello da 5+5 con pannelli di legno sopra e tegole .... prendila con le molle come terminologia .
    Io ho un impianto RRI come radiante.


    @Fringui: Ho fatto il fotovoltaico da 11 per tre motivi .
    1-Perche' al tempo avevo spuntato un prezzo molto basso rispetto alla media di mercato .
    2- Perche' con 11 kw di potenza installata massima , che praticamente non hai mai, ti rimane un 7-8KW di media nella maggior parte delle giornate . Avendo il raffrescamento radiante in pompa di calore che consuma durante tutta l'estate.... piu' lavatrici , asciugatrici , piani cottura induzione e tutto il resto , con 7-8 kw sono coperto anche sovrapponendo molti apparecchi.
    3- Fattore estetico ..... ci stava bene un bel rettangolo :rolleyes:
    Ho anche la predisposizione per il solare termico che si sposa bene con la pdc rotex che ha la predisposizione. Ma anche qui voglio aspettare perche' se imposto la fascia oraria dell'acs magari alle 12.00 , uso il FV per produrre acqua calda. Avere FV + solare mi sembra esagerato a meno che non hai pochi kw di FV ......boh magari qualcuno mi illumina :lighten.gif:
    Tu che ne dici di questo ultimo punto ?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Non fare la vaccata di mettere il termico.. di sole ce n'è 1 e con tutti quei kW riusciresti a fare ACS anche con una banale resistenza!!
    Vorrebbe solo dire mettere altri soldi sul tetto e aumentare la manutenzione.. il termico non è come il FV.. ogni tanto devi fare verifiche.

    1... ci può stare.. ma ci metterei un dipende ;) o mi costa quasi come un 3.. oppure.. ma sono scelte..
    2... bah.. è come dire compro un camion per andare in vacanza.. metti che ho una valigia o un parente in più ;).... 7 / 8 kWp sono un'enormità.. anche se prelevi 500W dal contatore una volta ogni tanto.. hai voglia a ripagare l'impianto più grosso
    3.. ci può stare, risparmi tegole, impianto più integrato.. se bilanciando i costi tegole/tetto/estetica.. ci può stare...


    I difetti del tuo sistema radiante che erano saltati fuori nel forum da chi ne ha visti parecchi.. è il problema che essendo a tubi molto piccoli.. non si chiama capillare per nulla, rischia di intasarsi, e quindi con il tempo smettere di funzionare...
    Oltre al fatto che è difficile far stare su l'intonaco.. causa gravità e dilatazioni ;)

    Quindi il mio consiglio è tenere controllato il fluido che sta nei tubi attraverso i flussostati.. appena diventano leggermente torbidi, pulizia delle chiocciole e antialga.. magari mettendone un po di più della quantità consigliata ;)

    Edited by Fringui75 - 3/12/2013, 18:22
     
    .
  8. energy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fringui75 @ 3/12/2013, 17:36) 
    I difetti del tuo sistema radiante che erano saltati fuori nel forum da chi ne ha visti parecchi.. è il problema che essendo a tubi molto piccoli.. non si chiama capillare per nulla, rischia di intasarsi, e quindi con il tempo smettere di funzionare...
    Oltre al fatto che è difficile far stare su l'intonaco.. causa gravità e dilatazioni ;)

    Quindi il mio consiglio è tenere controllato il fluido che sta nei tubi attraverso i flussostati.. appena diventano leggermente torbidi, pulizia delle chiocciole e antialga.. magari mettendone un po di più della quantità consigliata ;)

    Guarda , è una cosa su cui mi sono informato bene perche' leggendo anchio di queste problematiche non volevo trovarmi con questo grosso problema.
    Il mio impianto è diviso fondamentalmente in 2 blocchi :

    Pompa di calore che riscalda l'acqua nel serbatoio inerziale che viene mandata al "secondo" blocco del sistema radiante in uno scambiatore in bronzo.
    In questo modo i due fluidi rimangono indipendenti . Il primo e soprattutto il secondo blocco sono collegati con tubi in polypropilene e sottostazioni con le pompe e qualche attacco tutto rigorosamente in acciaio inox.
    Le problematiche di intasamento mi sono state confermate dal mio installatore che le ha riscontrate quando è stato chiamato a risolvere un problema in un impianto radiante a soffitto in cartongesso di una marca che sinceramente non ricordo il nome ,dove erano stati messi materiali che si ossidavano con l'acqua creando ruggine sporcizia ecc.ecc. ..... li hanno dovuto "pulire"e sistemare l'impianto spendendo parecchi soldi.

    A me hanno detto di caricare l'impianto con normale acqua di rubinetto. Io per scrupolo ho messo tutta acqua demineralizzata.
    Discorso Alghe : il problema non c'e' perche' senza luce non si formano.
    Detto questo , mi sono messo in contatto e sono andato a parlare con persone che usano da anni questi impianti nelle proprie case. , e li mi sono convinto e ho iniziato.

    Problema Intonaco : Come te mi sono fatto le stesse domande . La ditta che mi ha fatto "le malte" non ne aveva mai fatto uno . Alla fine per essere sicuri hanno dato una mano di rinzaffo sopra i pannelli installati mediante piccole viti autofilettanti . Poi hanno dato la maltafine e tirato il tutto.
    Guarda nessun intoppo e operazione semplice

    Secondo me ci sono un'po di persone che parlano per sentito dire e non hanno mai toccato il problema con mano. Poi ognuno è libero di pensarla come vuole....è un paese libero il nostro ( e anche del terzo mondo aggiungerei)

    Io in totale sincerità e , come avevo già detto , da estraneo del settore ... problemi non ne ho visti per il momento (tocchiamo ferro ^_^ ) . I capillari sono comunque delicati soprattutto se in cantiere passano zoticoni che non hanno un minino di educazione ....infatti mi hanno forato in due punti i capillari
    :ranting2.gif: quando erano ancora a vista prima di iniziare gli intonaci .

    Comunque essendo l'impianto tutto passo 1cm e capillare , sono veramente molto performanti . Lo scorso inverno , quando l'impianto è stato avviato per le prime prove , e soprattutto per asciugare , abbiamo tenuto la mandata a 18° per alcuni giorni portando la temperatura in casa intorno i 15-16 ° . Poi ho alzato a 20° la mandata e piano piano siamo arrivati a 18.5 quasi 19....considerando che la casa era umida e fuori c'erano 0-2° .
    Non mi sembra malaccio ..... magari i miei riferimenti sono l'impianto velta a pavimento che avevo prima che girava da 32° in su .

    :bye1.gif:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    CITAZIONE (energy @ 3/12/2013, 20:16)
    In questo modo i due fluidi rimangono indipendenti . Il primo e soprattutto il secondo blocco sono collegati con tubi in polypropilene e sottostazioni con le pompe e qualche attacco tutto rigorosamente in acciaio inox.
    Le problematiche di intasamento mi sono state confermate dal mio installatore che le ha riscontrate quando è stato chiamato a risolvere un problema in un impianto radiante a soffitto in cartongesso di una marca che sinceramente non ricordo il nome ,dove erano stati messi materiali che si ossidavano con l'acqua creando ruggine sporcizia ecc.ecc. ..... li hanno dovuto "pulire"e sistemare l'impianto spendendo parecchi soldi.

    A me hanno detto di caricare l'impianto con normale acqua di rubinetto. Io per scrupolo ho messo tutta acqua demineralizzata.
    Discorso Alghe : il problema non c'e' perche' senza luce non si formano.
    Detto questo , mi sono messo in contatto e sono andato a parlare con persone che usano da anni questi impianti nelle proprie case. , e li mi sono convinto e ho iniziato.

    Occhio, la luce non c'entra molto... aiuta... ma la temperatura mite e il fatto che l'acqua demineralizzata non sia "disinfettata" fa si che le alghe prosperino felici lo stesso... inoltre la barriera all'ossigeno non riescono a farla sui tubi così sottili, per cui quell'acqua si rende alga-attirante :-D
    Che gli impianti siano separati non vuol dire assolutamente nulla, le alghe si formeranno anche nell'altro ramo, tranquillo... l'ho visto coi miei occhi...

    Dotting docet: ci va il defangatore.

    quindi finchè sei in tempo, fatti montare un defangatore (visto che l'impianto è diviso in 2 io ne monterei 2!) e carica l'impianto con il suo corretto antialga e ogni tanto controlla!
    Anche io pensavo non servisse, l'idraulico mi ha fatto tutta una storia che parlava di tipologie di acqua di rete con cui si caricava l'impianto... cagate! guarda i flussimetri dei vari collettori, vedrai un po' alla volta come si intorbidisce l'acqua! Quando chiamerai l'idraulico perchè alcune zone non riscalderanno/raffredderanno in maniera corretta chi credi pagherà?
    Spendi 200 euro e sei a posto!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Anche io ho acqua separata.. ed è diventata torbida rispetto all'inizio.. in 5 anni.. nonostante l'antialga.
    Idem nei collettori solari... tutto chiuso e no luce.. ma si è intorbidita.. e li ho solo acqua senza antialga.. ma il tubo è generoso..

    Poi... se lo dice Dotting.. direi che c'è esperienza che parla ;)
     
    .
  11. energy
     
    .

    User deleted


    Un discorso che ho approfondito molto in fase di preventivo , a me hanno assicurato che dai test che hanno fatto negli anni il problema non è mai sorto .
    Anche l'installatore mi ha confermato la stessa cosa, io infatti glielo avevo chiesto se era il caso.....
    Detto questo , visto che la spesa non è eccessiva, meglio prevenire che curare e mettere dei prodotti antialga\calcare .... i tubi sono in polypropilene e problemi con aditivi non ne hanno .
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    sto ristrutturando anche io un appartamento ed ero interessato al soffitto radiante aliementato da pompa di calore;chiedo ad Energy se ha notizie recenti sul funzionamento ;potrei sapere anche la marca e prezzi al mq dei pannelli radianti montati?
    Grazie
     
    .
  13. Coriandolo1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fringui75 @ 3/12/2013, 17:36) 
    Non fare la vaccata di mettere il termico.. di sole ce n'è 1 e con tutti quei kW riusciresti a fare ACS anche con una banale resistenza!!
    Vorrebbe solo dire mettere altri soldi sul tetto e aumentare la manutenzione.. il termico non è come il FV.. ogni tanto devi fare verifiche.

    1... ci può stare.. ma ci metterei un dipende ;) o mi costa quasi come un 3.. oppure.. ma sono scelte..
    2... bah.. è come dire compro un camion per andare in vacanza.. metti che ho una valigia o un parente in più ;).... 7 / 8 kWp sono un'enormità.. anche se prelevi 500W dal contatore una volta ogni tanto.. hai voglia a ripagare l'impianto più grosso
    3.. ci può stare, risparmi tegole, impianto più integrato.. se bilanciando i costi tegole/tetto/estetica.. ci può stare...


    I difetti del tuo sistema radiante che erano saltati fuori nel forum da chi ne ha visti parecchi.. è il problema che essendo a tubi molto piccoli.. non si chiama capillare per nulla, rischia di intasarsi, e quindi con il tempo smettere di funzionare...
    Oltre al fatto che è difficile far stare su l'intonaco.. causa gravità e dilatazioni ;)

    Quindi il mio consiglio è tenere controllato il fluido che sta nei tubi attraverso i flussostati.. appena diventano leggermente torbidi, pulizia delle chiocciole e antialga.. magari mettendone un po di più della quantità consigliata ;)

    2) Luce elettrica per una casa di 250mq con tutti gli apparecchi elettrici menzionati(3/4 Kw), PDC (3/4 Kwe)e piano cottura ad induzione (3/4 Kw).... non mi sembra per niente una "enormità". Direi giusto
     
    .
  14. energy
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti , a giugno sono 2 anni nella nuova casa. L'ottimo confort che avevo espresso in questa discussione, a distanza di quasi due anni posso solo stra-confermarlo, :thumbup.gif: Questo inverno ho tenuto la T di mandata a 25 costanti sempre senza climatica . In casa termostato a 22° con temperatura che oscilla lentamente tra 21.4 e 22.1 , tra l'altro non so perche', ma ho notato che spesso il termostato spegne l'impianto verso le 22.00 di sera rimanendo spento fino a mattina , quasi ci fosse un programma.... :D , che di fatto non c'e' . Meglio cosi' almeno la PDC lavora poco di notte.
    Non sono un'amante delle statistiche e non tengo libri con kw prodotti \consumati ecc. ecc. ..... di sicuro ho visto un netto risparmio di corrente dal primo anno al secondo per via che la casa si sta asciugnando.

    Riguardo al confort percepito , riconfermo che nessuno, e dico nessuno, degli amici che sono venuti a casa mia si sono accorti che l'impianto è a soffitto. Dicono solo che si sta benissimo.... come in un qualsiasi impianto radiante a pavimento fatto come dio comanda. Per il raffrescamento invece non ci sono proprio paragoni . Fantastico :clapping.gif:

    Prezzi al mq purtroppo non me li ricordo , dovrei andare a vedere se trovo qualcosa nella vagonata di carte che ho archiviato.

    Per quanto riguarda il FV , sono molto contento e trovo che i 7/8 kw istantanei che ci sono di media nelle giornate, coprono di giorno il mio fabbisogno energetico. Poi ovvio che se attacco tutto nello stesso momento ..lavatrice ,asciugatrice , pdc , tv piano induzione ,asciuga capelli ecc. ecc. vado ovviamente in prelievo ....la cosa positiva e' che non mi salta mai il contatore, 10kw contatore + 7Kw corrente =17...parecchi direi. Poi ripeto , nelle belle giornate sono coperto al 100%. La potenza massima istallata non la vedi praticamente mai.

    VMC ? una comodità ragazzi...... tanto lavoro in meno . Le finestre non le apri mai , ogni tanto pero' bisogna correre a spegnerla , perche' il contadino a nord concima la terra con il letame e chiaramente l'odore entra in casa :giveup.gif: ... :rotflmao.gif:

    Piano induzione : Noi ci troviamo benissimo , pulizia fenomenale , e non abbiamo piu' le bollette del GAS ....sono energia elettrica..... una bella rottura di p.... in meno .... consigliata. :laughing1.gif:

    Note dolenti ? le mie bimbe mi stanno distruggendo la casa :ranting2.gif: :giveup.gif:

    Ciao a tutti
    :wink_smilie.gif:
     
    .
  15. Davide Verrini
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    questo è il mio primo post, vorrei sapere da energy a distanza di tempo come si trova con l'impianto di riscaldamento e raffrescamento radiante di RRI.
    in particolare sarei anche curioso di sapere come sono i consumi elettrici della PdC rispetto alle aspettative ed alla potenza installata

    grazie
     
    .
14 replies since 3/12/2013, 14:58   1599 views
  Share  
.