Induzione e cappa aspirante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nic87
     
    .

    User deleted


    Per cortesia riusciresti a misurarmi la velocità dell'aria di una qualsiasi cappa aspirante a estrazione (non filtrante)?
    Sostanzialmente mi hanno spiegato che una cappa normale anche con un motore da 900 cubi o più non supera 1/1,5 m/s come velocità dell'aria sopra le pentole mentre la loro raggiungerebbe minimo i 4 m/s...
    ...volevo verificare la veridicità... :wink_smilie.gif:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    se per sopra le pentole intendono quel che scrivono...sopra le pentole immaginatevi alla bocca di aspirazione la velocità....per calcolare la misura della bocca il calcolo è:
    400/(velocità*3600)= xxx mq * 10000 = xxx cmq
    avendo il dimensionamento della cappa e quindi della bocchetta di può desumere la velocità reale alla bocca...sopra la pentole però ...
     
    .
  3. dettofatto
     
    .

    User deleted


    ... A dirla tutta era mia intenzione replicarla ma con solo la funzione di catturare il vapore e espellerlo dallo sscarico del lavello mentre per gli odori affidavo tutto alla vmc (autocostruita pure quella) ma ora é solo un'idea malsana che mi passa per la mente. Ora sono ancora impegnato ad eliminare i ponti termici dei davanzali soglie e se non faccio questo non cominciano i serramenti
    ..
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    751
    Location
    VE

    Status
    Offline
    Infatti come dice Amico non è semplice la misurazione, poi entrano in gioco anche le turbolenze prodotte dalla fonte di calore, nel caso della fiamma libera (gas) succede il pandemonio...
    Purtroppo come ho spiegato in un thread simile, la mia cappa lavora strozzata da tubature mal dimensionate per cui ogni lettura sarebbe fuorviante.

    Edited by kostas - 7/9/2014, 10:55
     
    .
  5. nic87
     
    .

    User deleted


    Mi va bene anche direttamente sotto cappa...Era giusto per avere un'idea...
    Qualche altro volontario?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    751
    Location
    VE

    Status
    Offline
    Ho provato, una volta allontanato di qualche cm dal tubo lo strumento si ferma....
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    qualcuno ha le dimensioni di quelle bocche di aspirazione? così facciamo subito il conto....
     
    .
  8. nic87
     
    .

    User deleted


    qui le misure della cappa e qui da pagina 24 le misure dei canali e raccordi
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    onestamente io non vedo misure precise della bocca, ne sul disegno ne nella descrizione.....

    ad ogni modo prendiamo delle misure presumibili, 450 mm lunga (i piani e il complessivo riportano 515 a cui va tolto il pannello di controllo) e 90 mm larga (proporzionalmente è 5 volte più piccola della lunghezza e poi sui disegni riportano 100 per cui tolto un po' di bordo)

    400/(4*3600)= 0.277 mq * 10000 = 277 cmq

    45*9=405 cmq

    qualcosa non torna e non di poco, contanto che la lunghezza è molto più certa verrebbe una larghezza di 6 cm....

    ad ogni modo dubito basti così poco
     
    .
  10. nic87
     
    .

    User deleted


    Cioè la bocca étroppo grande per aver quella velocità?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    se la bocca è più grande e il volume che ci passa è di 400 mc inevitbilmente la velocità scente, se fosse un forellino quadrato da 1 cm di lato allora la velocità sarebbe di 144 m/s , se on ho sbagliato i conti, ma servirebbe una prevalenza non da poco.....
     
    .
  12. nic87
     
    .

    User deleted


    Allora andando sempre per deduzione guardando le misure da scheda tecnica si deduce che la parte in alluminio misura 90x515 attorno alla bocca ci sono 10mm di alluminio e ipotizzando che il coperchio poggi su 5mm la larghezza si riduce a 90-10-10-5-5=60mm allo stesso modo 515-10-10-10-5-5-30(display) avremo una lunghezza di 445 quindi 44,5x6=267cmq
    Più o meno ci siamo

    C'è anche da dire che se c'è una sola pentola sul piano si può togliere un solo coperchio invece che entrambi così da dimezzare la bocca

    È il rumore che mi preoccupa
    Chissà che siano presenti a Padova a casa su misura il mese prox così posso toccare con mano
    Approposito qualcuno viene?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    attenzione....dopo la plausibilità del calcolo sull velocità in base ai dati diffusi rimane il fatto che dubito possa funzionare...
    kostas l'ha vista ...in funzione?
    se si ha una pentola alta a me sembra dura, la parzializzazione della bocca è una soluzione...ma aumenta la perdita di carico dunque o aumenta il consumo o si riduce la portata...senza contare che serve più velocità e/o portata quando ci sono tante pentole.....bho...ripeto, bella è bella....
     
    .
  14. dettofatto
     
    .

    User deleted


    Io sono dell'idea che a parità di portata la vicinanza conti molto.. Io ho visto in funzione propio a casa su misura (e ci andrò) ed era esposta solo quella in centro al piano cottura e posso dire che il vapore veniva aspirato con forza in tutto il perimetro della pentola, però nel caso di aspirazione laterale al piano induzione non sò come si comporti... Ma resto comunque fiducioso..
     
    .
  15. nic87
     
    .

    User deleted


    Confermo di aver visto anch'io a Casa su Misura(edizione di quest'anno) la cappa BASIC e funzionava alla grande con acqua che bolliva e cappa al minimo, rumore quasi inesistente... Sarebbe bello provarla con un soffritto ad esempio...
    Domandina.... Il motore, nella versione CLASSIC è posizionato ai piedi dell'isola della cucina quindi sostanzialmente è dentro al canale stesso.. Dal motore all'uscita dei fumi io posso mettere il tubo che voglio giusto(pvc diametro 150)? Senza compromettere la velocità dellaria sulla cappa....
    Voglio dire quello che incide sul paametro velocità è il tratto dal motore alla bocca di aspirazione è la bocca stessa giusto?
     
    .
32 replies since 24/8/2014, 15:29   1661 views
  Share  
.