parere su impianto con caldaia a pellet

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LordCrawler
     
    .

    User deleted


    Ciao gibernaso, il problema dei disgiuntori associati ad un impianto con caldaia a pellet anche per fare ACS è che la caldaia a pellet, una volta accesa, ci mette un certo lasso di tempo per portare in temperatura l'acqua per poi mandarla in circolo (anche 15/20min) mentre la pompa del disgiuntore parte immediatamente dopo che il tuo puffer o bollitore ha richiesto di riscaldare l'acqua al suo interno. Significa che per quei 15/20 min il disgiuntore ti fa circolare acqua fredda nel serpentino dell'accumulo con le conseguenze che puoi immaginare. Io ho risolto modificando i collegamenti della pompa collegandoli ad un sensore di temperatura sulla mandata a valle della valvola termostatica della caldaia. Il termostato ad immersione del bollitore da il suo consenso alla centralina del disgiuntore che fa il suo lavoro come se nulla fosse facendo partire la caldaia e chiudendo anche il contatto che dovrebbe far partire anche la pompa, ma la pompa parte solo quando il sensore rileva 55° di temperatura. Ovviamente questo problema non sussiste nel caso in cui lasciassi accesa la caldaia 24/24 ma, soprattutto nelle mezze stagioni, non credo sia una mossa sensata.
     
    .
12 replies since 22/8/2014, 22:03   517 views
  Share  
.