parere su impianto con caldaia a pellet

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gibernaso79
     
    .

    User deleted


    salve a tutti,
    Il mio impianto ora è collegato ad una caldaia a legna (che non potrò più utilizzare),che serve anche un altra unità.

    Il mio impianto è configurato in questo modo : Per il riscaldamento;pannelli radianti, pompa, miscelatrice 3 vie e termostato che blocca la pompa se la T supera i 40°. Per ACS accumulo da 300l con pannelli solari( in configurazione estiva) e pompa collegata al secondo serpentino per avere ACS in inverno. Tutta l'acqua necessaria viene "presa" dal puffer della caldaia a legna da una o l'altra pompa a seconda della necessità.

    Installerò una puros biomax 22 sp a pellets, purtroppo senza puffer, per ovvi problemi di di spazio.

    Pensavo, dopo aver scollegato la caldaia a legna, di collegare semplicemente la nuova a pellet su andata e ritorno senza dover modificare l'impianto, ma qui viene il dubbio, essendo che la nuova caldaia ha la sua pompa , mi hanno consigliato un disgiuntore idraulico. Il disgiuntore o separatore è questo o dovrebbe esserlo...
    Collettore_distribuzione

    Da una parte il circuito caldaia, dall'altra; su uno la pompa dei radianti e sull'altro la pompa ACS, mi è stato consigliato anche perchè montando sulla caldaia la valvola anticondensa, rischierei di farla lavorare non adeguatamente, modulerebbe e il rendimento sarebbe scadente (questo mi hanno detto)... :dots.gif:

    Spero di essere stato chiaro :blink: , cosa ne pensate? Di questo disgiuntore so' ben poco e non capisco se sia un bene o un male.....

    Ho un altro quesito, ho notato nei regolatori di portata ,dell'impianto radiante, acqua molto sporca, nera, forse perchè l'impianto della caldaia a legna non è "giovanissimo", sarebbe meglio inserire un defangatore o qualcosa che possa filtrare queste impurità?

    Grazie per la pazienza ;) Sam
     
    .
12 replies since 22/8/2014, 22:03   517 views
  Share  
.