Scelta impianto riscaldamento

dato il fabbisogno energetico dell'involucro, vorrei scegliere un impianto efficente e dai consumi ridotti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. steu1973
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, grazie per le risposte.

    CITAZIONE (Alberto Torti @ 18/8/2014, 23:29)
    l`idea mi piace (e` quello che sto facendo io.. heheh) pero` secondo me dovresti rendere un po più` efficiente l`involucro.. fornire 40kwh/mqa solo ad aria.. non sono per nulla pochi.. o perlomeno dovrai integrare con pellet d`inverno..

    Alberto, sono contento che sia quello che stai facendo tu, l'involucro ha le seguenti U: Pareti 0,17, infissi 0,13, porta ingresso 1,10, tetto 0,20 e platea 0,27. Se metto il triplo vetro, si passa a U 0,09, e se metto un tetto più spesso arrivo allo 0,17 delle pareti.
    Sto valutando quale scelta adottare anche in base alla spesa. di sicuro visto la superfice delle finestre, ciò che aiuterebbe di più sarebbe il triplo vetro, ma sto aspettando che mi diano il fattore G dei vetri.
    I risultati del blower door test, di cui parlavo, li ho chiesti al costruttore che li ha effettuati su involucri già costruiti, identici al mio in relazione ai materiali.
    Tu ne hai tenuto conto? hai riferimenti da darmi in quanto a valori U e fabbisogno?

    CITAZIONE (fazer111 @ 18/8/2014, 23:37)
    ...energia elettrica scordatela...ti serve in inverno ed in inverno il fv produce cca il 20...25% del totale annuo e tu spendi il 90%...
    Aumenta la coibentazione ed IN OGNI CASO lascia la vmc...che a quel punto può anche essere una mini UTA..

    ...ma soprattutto ...dove sei?

    mi trovo a Gattinara, in provincia di Vercelli
    perchè dici scordatela? dipende dalla potenza di pannelli installata.
    Le scelte per il riscaldamento che sto valutando sono 2 entrambe con fotovoltaico e senza metano:
    1. pompa di calore, riscaldamento radiante a pavimento
    2. VMC con UTA

    Purtroppo devo fare i conti con la disponibilità economica, se scelgo la 1, non riesco a mettere anche la sola VMC...
     
    .
56 replies since 18/8/2014, 00:18   846 views
  Share  
.