Scelta impianto riscaldamento

dato il fabbisogno energetico dell'involucro, vorrei scegliere un impianto efficente e dai consumi ridotti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. steu1973
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    sono nuovo del forum...
    sto per costruire una casa prefabbricata in legno e sto "cercando energia" ragionando sugli impianti.
    Ho chiesto al costruttore di fornirmi il fabbisogno energetico dell'involucro che risulta 40kwh/mqa. Con l'aiuto di una amica ingeniere, abbiamo inserito nel suo sw di calcolo tutti i valori U dell'involucro (tetto, pareti esterne, infissi, porta e platea) verificando effettivamente che il fabbisogno si aggira intorno a 40. Inserendo nel sw un impianto di ricircolo meccanizzato dell'aria il fabbisogno scende a 25 kwh/mqa.
    La mia idea sarebbe quella di riscaldare la casa inserendo una batteria supplementare alla macchina del ricircolo (elettrica o ad acqua). Ricapitolando vorrei generare l'energia elettrica che mi serve con il fotovoltaioco, produrre ACS con una pompa di calore, riscaldare con batteria supplementare al ricircolo dell'aria.
    Questo mi sembra essere il sistema migliore sia per comfort che per prestazioni e costi di mantenimento. Inoltre non necessiterebbe l'allaccio al metano.
    Vorrei ricevere considerazioni e valutazioni sul mio ragionamento e sui dati inseriti ed eventuali alternative.

    Ps Sto attendendo dal costruttore i risultati ottenuti con blower door test, sempre per verificare che il ricircolo dell'aria non debba spingere più del dovuto.

    Grazie a tutti
     
    .
56 replies since 18/8/2014, 00:18   846 views
  Share  
.