Bocchette vespaio areato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kroid999
     
    .

    User deleted


    Ho un dilemma riguardante la ventilazione del vespaio areato, spero possa essere d'interesse anche per altri utenti.

    Avrei previsto la disposizione delle bocchette d'areazione più alte a sud (100cm) e più basse a nord (50) come da disegno orientato secondo i punti cardinali. Che ne pensate? può andare?

    4 fori di 10cm per lato (8 in tutto) ma purtroppo ho una disposizione particolare del Piano Terra ovvero a L come da figura:

    una lato di 10metri circa a NORD ed uno di 5 a SUD. Sarà sufficiente per il corretto tiraggio e ventilazione in un vespaio con cupolex h26 cm ?


    :please.gif:

    Edited by kroid999 - 7/8/2014, 07:10
    Attached Image
    fori vespaio resize

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    470
    Location
    da mamma

    Status
    Offline
    può funzionare i fori che hai previsto sono corretti, magari falli da 125mm a naso dovrebbe andare, in genere uso alcune formule che però non ho sotto mano.

    L'altezza delle bocchette deve essere differenziata sopratutto dentro il vespaio per chi a nord metti i tubi subito a livello del magrone dove appoggi i cupolex, mentre a sud tieni i fori una decina di centimetri più alti. Poi differenziare le altezze anche fuori va bene aiuta la temperatura a differenziarsi ulteriormente ma non è determinante.

    Alessandro
     
    .
  3. kroid999
     
    .

    User deleted


    Grazie mille Alessandro! avevo pensato di usare il tubo del 100 solo perchè mi sembrava piu' comodo raccordarmi..
     
    .
  4. fabiodalla
     
    .

    User deleted


    attila@: L'altezza delle bocchette deve essere differenziata sopratutto dentro il vespaio per chi a nord metti i tubi subito a livello del magrone dove appoggi i cupolex, mentre a sud tieni i fori una decina di centimetri più alti. Poi differenziare le altezze anche fuori va bene aiuta la temperatura a differenziarsi ulteriormente ma non è determinante.

    questa mi è nuova, a parte che ho già fatto, ma come fai a differenziare all'interno a livello del magrone? forse avendo dei granchi alti almeno due volte il diametro del tubo, ma se sono giusto il diametro del tubo esiste solo un livello.
    pensavo che la differenza di altezza fosse proprio all'esterno a livello di presa/uscita aria.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    470
    Location
    da mamma

    Status
    Offline
    se hai granchi bassi puoi mettere i tubi in un modo solo ovvio.
    l'aria all'interno del vespaio si stratifica, la fredda entra da nord e quella calda tende a salire in alto quindi i tubi di uscita andrebbero messi in alto nel vespaio se vi è la possibilità.
    Se hai vespaio basso, come il mio, la cosa dovrebbe funzionare comunque.

    Ale
     
    .
  6. kroid999
     
    .

    User deleted


    Sì ho i granchi da 26cm... inoltre nel punto di giunzione tra il vespaio dell'entrata e le atre due aree le tubazioni di giunzione faranno una sorta di U più alta delle cupole di 7-8 cm... potrebbe interrompere il flusso dell'aria?

    Ho dovuto fare questo perchè è impossibile perforare le fondamenta in quel punto poichè si aprono a trapezio come in figura
    Attached Image
    dettaglio

     
    .
  7. fabiodalla
     
    .

    User deleted


    ok ale,
    per il trapezio ad ostacolo è una sorta di perdita di carico per il flusso, anche questo non l'avevo mai visto, sicuramente non aiuta, poi magari la tua configurazione tira abbastanza, lo vedrai a lavoro finito.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    470
    Location
    da mamma

    Status
    Offline
    io non lo farei questa u, interrompi il flusso quasi sicuramente, ho visto dalla pianta che hai una porta, rompi la fondazione sotto la porta e fai comunicare il vespaio per tutta la sua larghezza.
    Senti comunque prima l'ing delle strutture.
    Alessandro
     
    .
  9. kroid999
     
    .

    User deleted


    L'ing mi aveva sconsigliato di toccare o forare le fondamenta anche per la difficoltà dell'attraversamento con una carotatrice e per non compromettere la struttura.
    Oltre al muro dove si vede la porta nel disegno (muro portante 2 teste) rimane sempre l'altro muro sempre portante 1 testa... fare un foro di 125 mi spaventa anche un po..

    Diciamo che la U salirebbe dal filo del sopra cupola di 7-8 cm (non tantissimo)... ma se rischio di compromettere il flusso rischio anche di fare il vespaio per nulla...

    :unsure:
     
    .
  10. dondavi
     
    .

    User deleted


    Si ma la parte est e quella ovest del fabbricato lavorano indipendenti resta solo l'entrata con poco movimento se nn funzionano tanto quegli u in teoria. La struttura è importante... Io non la toccherei se possibile
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    470
    Location
    da mamma

    Status
    Offline
    i fori nelle fondamenta non fanno alcun danno alle stesse, l'unico inconveniente è che la carotatrice costa.
    Io comunque se questa è l'unica strada li farei i fori, le curve sopra le fondamenta non sono realizzabili come da disegno la realtà è sempre più scomoda ti troveresti diversi pasticci se le dimensioni sono diverse.
    Cosa hai sopra questi muri? quanti piani?

    Ale

    e comunque il flusso all'interno del solaio si interrompe di sicuro con il sistema che vuoi realizzare, indaga con l'ing. senti cosi si può fare e fino a che punto, vedrai qualcosa si può fare
    Ale
     
    .
  12. kroid999
     
    .

    User deleted


    L'ing continua a sconsigliarmi di forare, poichè in quel punto ho da attraversare circa 50 cm di calcestruzzo ben armato (fatto sondaggio ed il ferro non manca... c'è da spaccare tranquillamente la carotatrice...); mi proponeva piuttosto di fare un foro in più a Nord sostenendo che la parte est ed ovest lavorerebbero comunque indipendenti... (un po come diceva dondavi)

    Sinceramente sono perplesso e la prima settimana di Settembre si deve gettare!! :wacko:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    470
    Location
    da mamma

    Status
    Offline
    Allora io lascerei perdere i fori e i cavallotti in fondazione, non li fare proprio i collegamenti, un foro in più in parete nord, un foro in più davanti alla veranda accoppiato a quello dove c'è la misura 80 ed effettivamente hai risolto.
    i venti prevalenti da dove vengono nella tua zona?
     
    .
  14. kroid999
     
    .

    User deleted


    gentilissimo per le indicazioni preziose.

    Le direzioni prevalenti dei venti nella mia zona sono di ponente a gennaio, a novembre e a dicembre (Verso OVEST) , di grecale tra febbraio ed ottobre (quindi verso Nord-Est)

    Dove potrei fare l'ulteriore foro vicino alla veranda?

    e se lasciassi comunque il collegamento con i cavallotti almeno quell'area di 4 mq sarebbe arieggiata anche se limitatamente oppure mi sbaglio? le due più grandi ad est ed ad ovest potrebbero comunque supplire allo scarso tiraggio di questa parte?

    Edited by kroid999 - 22/8/2014, 20:13
    Attached Image
    alternativa

     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    470
    Location
    da mamma

    Status
    Offline
    i venti non sono favorevoli a questa disposizione. Se si può fare allora farei così (immagine)
    sempre mantenendo i fori nelle fondazioni orizzontali, se con la carotatrice non si può fare allora li faranno a mano con il matello pneumatico realizzando una apertura rettangolare di dimensioni generose magari senza tagliare alcun ferro.

    Alessandro
    Attached Image
    vespaio

     
    .
15 replies since 4/8/2014, 20:25   11599 views
  Share  
.