RISTRUTTURAZIONE ABITAZIONE (VILLETTA)

Ristrutturare bene senza spendere molto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ligabue82
     
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    325

    Status
    Offline
    Dunque.
    Il piccolo serbatoio sul ritorno (100l) mi sarebbe necessario per la contemporanea presenza dei fancoil, che quindi, in estate, avrebbero bisogno di un piccolo volano termico per l'appunto.

    nordico8: potresti descrivere il funzionamento di una PdC splittata come quella che hai rappresentato nello schema sintetico? Io ad esempio non avrei generatore integrativo (al più avrò i fancoil per ulteriore sostegno invernale, o meglio per riscaldamento pre e post invernale, quando ancora non sarebbe conveniente accendere il pavimento, e per raffrescamento estivo). Inoltre avrò tutto in BT (anche gli eventuali termoarredi viaggerebbero alla T del radiante, anche se Per i bagni avevo intenzione di non mettere termoarredi o al massimo metterli elettrici da accendere all'occorrenza per 5/10 minuti).
    In pratica il Sanicube è un accumulo di acqua tecnica, dentro cui passano le serpentine dell'ACS e del riscaldamento ambienti?

    CITAZIONE
    Il progettista deve essere bravo a trovare la dimensione giusta perchè arrivi a modulare correttamente.

    Come si ottiene questo giusto compromesso e dimensionamento di impianto?

    CITAZIONE
    Certo...ma se l impianto carica meno litri di quanti richiesti dalla macchina qualche problema potrebbe esserci sulla modulazione...
    Esempio rotex richiede 20 litri, carrier 7....

    Mi son perso...

    Al momento sono orientato su una scelta tra:
    1)
    radiante standard per riscaldamento (sempre con possibilità di andare in parallelo coi FC) e in estate uso SOLO FC a 8 gradi e il pavimento lo fermi...no miscelatrici anche in questo caso..polmone 100 lt su ritorno.

    2) Sistema Rotex Tubo Duo
    questo tubo trasmette meno e quindi pur mettendolo a passo normale, non mi congela pavimento in estate pur mandando a 8 gradi.
    In effetti vedendolo in foto si vede che è un tubo con un secondo tubo esterno ..con aria fra i 2...
    In tal modo avrei passo stretto=pavimento omogeneo..ma potenza non eccessiva (quindi più regolabile in inverno e non condensa in esatte)
    Questo evita miscelatrici per gestione estiva (a 2 T diverse) e anche accumuli e polmoni.

    Adesso chiederò preventivo rotex (in entrambi i casi sopra citati, mi pare di capire che la tecnologia e il sistema sono gli stessi). Come PdC potrei abbinarci sempre una rotex, così da avere un unico fornitore e un unico centro assistenza, anche se vorrei orientarmi su una Zubadan, dato che ho visto che molti forumisti si son trovati davvero bene...

    A presto.

    saluti
     
    .
40 replies since 26/7/2014, 14:55   4538 views
  Share  
.