cantiere nuovo in provincia di Udine.. IL MIO!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    si si vede ;)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    229

    Status
    Offline
    firma aggiornata.. ora devo stare attento a non aggiungere foto della moglie che prende il sole..heheh
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    hai letto le discussioni sul FV e sui sistemi ad aria per riscaldamento di abitazioni efficienti?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    229

    Status
    Offline
    ne ho lette varie.. qui e su altri forum.. l'unica cosa che avrei potuto limitare, seguendo le indicazioni e` la quantità' di Fv.. in genere voi dite che un paio di Kw dovrebbero essere l'ottimale.. io ho fatto 5 perché mi hanno fatto un buon prezzo (9000 euro con pannelli conergy e inverte aurora con montaggio, lamiera grecità, pratiche e tutto il resto).
    altro dettaglio che pero' ha fatto svenire il termotecnica e` stata la richiesta della canalizzazione pal.. alla fine ho desistito optando per le classiche che propone zhender..
    hai qualche altro suggerimento?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    t'hanno convinto perchè c'è più margine su dei corrugati di plastica venduti a soldoni....
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    229

    Status
    Offline
    ahhhh...mi dovro` scudisciare da solo ... ma non si può sapere tutto a priori.. speriamo bene..
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    molte cose però sono scritte qui e su altri forums ;) ...l'ultimo che sperava era Bergo...che alla fine ha cambiato un pezzo di impianto :D
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    229

    Status
    Offline
    io sono un ottimista per natura! SONO CERTO della bontà' di quanto scelto.. fino a prova contraria..
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    non vado a ripescare la frase simile pronunciata sia da jo che da bergo ;)

    le prestazioni dell'involucro non le metto in discussione, visto che ho fatto valutazioni di costi dello stesso impianto propostoti invece io qualche pensiero ce l'ho...ed anche la conferma data da jo e bergo....
     
    .
  10. cosmic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alberto Torti @ 30/7/2014, 14:02) 
    io sono un ottimista per natura! SONO CERTO della bontà' di quanto scelto.. fino a prova contraria..

    La prova contraria l'avrai quando ormai sarà tardi... a impianto in funzione :woot: ,ascolta Amico, per fare tutto ad aria ci vogliono sezioni importanti ma soprattutto isolate...
    Il PAL è il top, ma se avessi problemi di spazio esistono soluzioni intermedie con canali più generosi delle cannucce Zhender e che garantiscano un minimo di isolamento!!!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    229

    Status
    Offline
    mi state distruggendo.. uff
     
    .
  12. dondavi
     
    .

    User deleted


    però un appunto... sulle sezioni ok... niente da obiettare... ma sull'isolamento in teoria quello che si disperde va a far effetto sull'inerzia.. nel senso che se i canali passano a pavimento e la mandata é di 45 g ed esce dalla bocchetta a 40 quei 5gradi persi vanno a scaldare il pavimento che diventa radiante... questo non per dire che è sbagliato il pal ma per dire che nn é una catastrofe senza... cmq con quell'involucro al massimo accendi il phon della moglie e vai a regime
     
    .
  13. cosmic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dondavi @ 30/7/2014, 14:34) 
    però un appunto... sulle sezioni ok... niente da obiettare... ma sull'isolamento in teoria quello che si disperde va a far effetto sull'inerzia.. nel senso che se i canali passano a pavimento e la mandata é di 45 g ed esce dalla bocchetta a 40 quei 5gradi persi vanno a scaldare il pavimento che diventa radiante... questo non per dire che è sbagliato il pal ma per dire che nn é una catastrofe senza... cmq con quell'involucro al massimo accendi il phon della moglie e vai a regime

    Sicuramente con un'involucro simile l'energia termica non si disperderà, ma nel momento in cui decido di fare tutto ad aria non vedo perché devo andare a riscaldare il massetto... scelgo un canale isolato ed ottengo un vero impianto tutt'aria che sarà rapido puntuale e preciso nelle regolazioni, proprio quello che si pretende da questi sistemi... l'elevata inerzia termica lasciamola a chi sceglie il pavimento radiante :wink_smilie.gif: ...
     
    .
  14. dondavi
     
    .

    User deleted


    ma il radiante (costi a parte) è così da sconsigliare su una casa dal buon involucro?
    e su una struttura leggera (legno ad es) è da evitare o prediligere per il fatto della poca massa della struttura?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    dondavi....quello è l'effetto che doveva esserci nell'impianto di Bergo...campa cavallo...l'energia che inizi a buttare oggi e si disperde nella masse inizia a farsi sentire moltissimi giorni dopo....come logica ci sta ma poi ti scontri anche con la vita...cambiamenti di temperatura improvvisi non li gestisci e devi convivere con la casa...un impianto ad aria deve essere sfruttato per quello che è...istantaneo....
    il radiante in una casa così ci starebbe....senza calcoloni ecc....e lavorare a punto fisso....ma siccome così l'impianto costa poco allora iniziano a tirar fuori soluzioni come quella che hanno proposto a Alberto...che io scartai tre anni fa per costi e reale funzionamento...

    secondo me su una casa in legno si può sempre scegliere entrambi...invece per una casa pari prestazioni costruita con plastbau io nen ci penserrei e fare sempre e solo ad aria....questo perchè le masse vere sono isolate sia da fuori che da dentro...
     
    .
350 replies since 25/7/2014, 17:46   7302 views
  Share  
.