Vmc per soppalco aperto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Wilstermann
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti, ho provato a cercare discussioni che potevano darmi delucidazioni, ma non mi sembra di aver trovato niente a riguardo.

    Spiego la mia situazione.
    Casa in classe B, consumo 45 kwh/m2a, provincia Co, zona E. Struttura della casa tipo loft, ampie volumetrie e cubature. composto da un piano di 140mq e soppalco/sottotetto con affaccio sul piano sottostante.
    Il soppalco è adibito a zona notte di tre stanze più un bagno. ogni stanza è dotata di finestra velux con sistema integra (quindi è programmato, durante la giornata per varie aperture).

    Durante la ristrutturazione non si è pensato a predisporre nessun tubo per VMC.
    Ora la ventilazione naturale della casa è buona, viene a mancare la salubrità durante la notte e durante la pioggia l'umidità aumenta parecchio.

    Ho provato a vedere per i "soliti" recuperatori monostanza, ma purtroppo, dato l'alto spessore delle pareti (80cm) non riesco a trovare qualcosa che faccia al caso mio.

    Se predisponessi un sistema centralizzato, potrei farlo lavorare esclusivamente nelle 3 stanze, disponendo mandata e ritorno nella stessa stanza, ad esempio?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    se dici che durante il giorno e quando non piove non hai problemi deduco che il recupero di calore non sia un problema, a questo punto perchè installare una vmc? metti un estrattore (di quelli buoni, silenziosi e a basso consumo) in bagno e delle bocchette di immissione autoregolabili nelle stanze, senza fare alcuna canalizzazione o calcolo di portate, se la zona notte è a tenuta stagna funzionerà tutto alla perfezione, fanno anche degli estrattori da tetto tipo comignolo, quindi non fanno entrare acqua, in questo modo hai un ottimo ricambio d'aria, se invece la zona notte non è a tenuta stagna, per garantire il ricambio nelle camere sarebbe opportuno installare una ventola in ogni stanza e garantire l'ingresso da altre prese d'aria a questo punto anche semplici, se abiti in una zona soggetta a smog e polveri potresti mettere nelle bocchette di immissione della spugna in pannelli per creare una sorta di filtro, nella casa in cui sto in affitto adesso ho risolto in questo modo, ho messo due ventole, una in bagno e una in cucina, mentre l'aria fresca è garantita dalla scarsa tenuta degli infissi vecchi
     
    .
  3. Wilstermann
     
    .

    User deleted


    Grazie Grafio79 della risposta. Ok che potrei mettere normali aspiratori o ventilatori da tetto, ma bucare per bucare...
    La casa è praticamente a tenuta stagna, specie il sottotetto.
    In estate si tiene aperto per creare corrente, però di notte nelle stanze non è il massimo. Durante la notte rumori, alla mattina presto ti ritroveresti con monta luce (nonostante l'orientamento dei lucernari è nord) e comunque pensantezza dell'aria data dall'umidità. (dovrei programmare ad hoc lucernari per apri/chiudi continuato notturno...)

    D'inverno invece accendiamo la stufa (che risulta essere l'unica fonte di calore assieme al solare), essendo tutto aperto l'aria nelle stanze si secca parecchio e si hanno temperature altissime, non il massimo per i bambini

    Ho avuto al momento alcuni riscontri per VMC decentralizzate. li metto nello spoiler
    Una dalla Vent-Axia ma non arriva ad attraversare gli 80 cm della parete. (non si potrebbe installare nel tetto? rischio che la condensa goccioli dentro?)

    Un'altro dal solito venditore fan4less mi da conferma che è fattibile
    http://www.ebay.co.uk/itm/Heat-Recovery-Su...E:X:RTQ:GB:1123

    la Meltem tramite Isodomus ha un recuperatore simile, ma i prezzi sono altissimi....1300/1400€ per un dispositivo

    Sto attendendo risposta dalla Inverter


    Se volessi orientarmi invece su una VMC centralizzata, come posso localizzare solamente il recupero aria del soppalco?
    Calcolo la volumetria delle camere e dispongo le bocchette M/R in ogni singola stanza?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    ti anticipo che non sono un tecnico, semplicemente un privato e installerò da solo la vmc, quindi mi sto facendo una cultura, per fare un impianto centralizzato dimensionato per la sola zona notte credo che sia fondamentale che la zona notte sia separata "ermeticamente" dalla zona giorno, se viene dimensionata per quei metri cubi deve fare ricambio solo in quelle stanze, per quanto riguarda il posizionamento di bocchette di estrazione e immissione credo che valga sempre il discorso dell'estrazione negli ambienti sporchi (nel tuo caso il bagno) e immissione negli ambienti nobili, quindi le camere, il tutto ben dimensionato con diametri e regolatori adeguati per non avere spifferi o rumori
     
    .
  5. Wilstermann
     
    .

    User deleted


    il problema è che ho come un balcone interno (zona notte quella interessata) che si affaccia sul resto del piano.
    Non riesco a tenere separato. Gli ambienti sono molto aperti.

    è fattilbile mettere una mandata in basso, e la ripresa in alto della stessa stanza?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    se sia fatibile non lo so, te lo deve dire un tecnico, io francamente vedo due possibili soluzioni, un impianto singolo flusso, quindi solo estrazione nel tuo caso nella zona notte, garantendo però una immissione dalla zona giorno, oppure un impianto doppio flusso magari con recupero di calore, ma a questo punto per tutta la casa, una volta che stai comprando la macchina, plenum, regolatori ecc, per un po di tubo in più e qualche bocchetta in più farei un lavoro a regola d'arte, anche perchè se la casa è una vera classe B dovresti avere dei consumi niente male e un impianto con recupero ci sta tutto, per dirti, mio fratello sta completando una ristrutturazione, ma in quanto tale non è riuscito a fare granchè con l'isolamento, e si prevedono consumi nell'ordine dei 80 o 90kwh/mqA, con questi consumi una vmc con recupero di calore (che in zona C ha anche una efficienza nettamente inferiore a quello dichiarato) è stata valutata superflua, quindi si opterà per un economico singolo flusso autoregolabile che non necessita nemmeno di una accurata progettazione
     
    .
  7. Wilstermann
     
    .

    User deleted


    ho dato un occhiata anche a quelli della Vortice, le serie a muro..... (ok che non sono riportati i valori, ma anche se fossero 55/65% mi potrei accontentare)
    qualcuno ha qualche esperienza in merito?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    470
    Location
    da mamma

    Status
    Offline
    Puoi fare manata e ritorno nella stessa stanza, di norma la mandata in basso e la presa in alto meglio se in due pareti differenti.

    per il problema caldo in inverno potresti risolvere anche montando un ventilatore a pale che dovresti tenere acceso quando tieni accesa la stufa, questo omogeneizzerà l'aria nella casa e la temperatura degli ambienti. Intervento di minima spesa potresti provare così intanto, non è assolutamnete efficace nei confronti dell'umidità invece)

    La VMC è un intervento assolutamente più risolutivo

    Alessandro

     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Dimenticavo, la VMC con recupero di calore centralizzata redistribuisce il calore quindi contribuisce ad avere una temperatura omogenea in tutta la casa, risolveresti o attenueresti il problema della zona notte troppo calda, ma attenzione, questo con una VMC a recupero centralizzata, con quelle localizzate no
     
    .
  10. Wilstermann
     
    .

    User deleted


    grazie.
    ora un quesito operativo.

    preferibile fare le carotature passanti nel muro per le VMC decentralizzate
    (all'esterno casa mi troverei attorno ai 7mt di altezza, anche se sono attrezzato di trabatello e scala)

    oppure in caso di centralizzata far passare le tubazioni sotto le tegole cavando parte dell'isolante?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    470
    Location
    da mamma

    Status
    Offline
    le tubazioni di norma dovrebbero passare tutte in zona "calda", quindi assolutamente sconsigliato farle passare dall'isolante. Vi potrebbero essere inoltre problemi di condensa fra il tubo e l'isolante.

    La centralizzata può essere studiata meglio sicuramente hai una soluzione migliore, per esempio con un controsoffitto in bagno oppure se hai uno stanziono ripostiglio....

    Posta una planimetria dei due livelli qui...
     
    .
  12. Wilstermann
     
    .

    User deleted


    questa è una piantina che ho in giro
    http://it.tinypic.com/view.php?pic=2u6ckt3&s=8#.U8Ymbfl_tvQ
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Sto scaricando 4 seminari video della pluggit

    Introduzione alla VMC
    Progettazione di una VMC
    Installazione e manutenzione di una VMC
    Utilizzo del software aircal

    Dovrei finire tra oggi e domani, magari posso metterli in condivisione
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    470
    Location
    da mamma

    Status
    Offline
    te ne sarei molto grato
    Alessandro
     
    .
  15. Wilstermann
     
    .

    User deleted


    pensare a una soluzione con unità centralizzata come allegato:

     
    .
14 replies since 14/7/2014, 14:26   423 views
  Share  
.