RhOME for den city

Vincitrice Solar Decatlon 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. thenemis
     
    .

    User deleted


    Quest han ha vinto il team italiano con rHome for den city
    www.rhomefordencity.it/SDE/ita/


    tratto da www.architetturaecosostenibile.it/a...6-15-44-13.html :
    CODICE
    La logica di ricerca del team Rhome per migliorare le potenzialità dei prodotti utilizzati nella casa è quella di prendere il meglio di ogni situazione e farla funzionare in un sistema organico. "L'intento è quello di migliorare la performance del materiale interagendo con le case produttrici e intrecciando le conoscenze, creando sinergie per lo sviluppo di nuovi prototipi" afferma Nicola Moscheni, communication coordinator del team.


    Di seguito i materiali e i sistemi innovativi usati nella casa solare di Rhome for Dencity:

    - PANNELLI FOTOVOLTAICI FLESSIBILI

    Usati soprattutto sulle vele delle barche, garantiscono leggerezza sui binari dei frangisole scorrevoli.

    Sono di facile manutenzione e sostituzione, calpestabili, pulibili e leggeri.

    La superficie dei pannelli rispetto alla scorsa edizione è stata ridotta sensibilmente poiché l'organizzazione del Solar Decathlon Europe ha limitato da 10 a 5 Kw il picco di produzione dell'energia dal fotovoltaico per favorire l'utilizzo di strategie naturali passive.

    - PANNELLI IN FIBRA DI LEGNO Utilizzati come isolamento termico, i pannelli a bassa densità (90 kg/mc) vengono posizionati tra i montanti della struttura in legno per uno spessore di 20 cm e un successivo strato più esterno di 10 cm ad alta densità (140 kg/mc) fa da cappotto per eliminare i ponti termici.

    - TUBI CON SABBIA Il concetto è stato ripreso dalla casa di Med in Italy, ovvero quello di avere nella stratigrafia delle pareti dei tubi in alluminio verticali, stretti e lunghi, a sezione rettangolare, nei quali viene inserito del materiale reperibile facilmente in loco, come la sabbia o la terra, che conferisce la giusta inerzia termica affinché l'ambiente interno della casa abbia la temperatura adatta di giorno come di notte ed in modo totalmente naturale e passivo.

    - SISTEMA DI CORRENTE PROGRAMMATA Un sistema di ventilazione intelligente per garantire la corretta qualità dell'aria.

    - RIVESTIMENTI ESTERNI NATURALI Il modulo abitativo verrà rivestito interamente in legno faccia-vista di larice non trattato e con parti di abete verniciato bianco e rosso.

    - UNA CUCINA ECOLOGICA Anche la cucina di RhOME è all’avanguardia: non utilizza colle ed è quindi priva di formaldeide. Inoltre è progettata per essere riutilizzabile all’80% e riciclabile al 100%.

    Densità, convenienza, trasportabilità e sobrietà. Sono le caratteristiche che descrivono la casa RhOME che produce più di quanto consuma: ha prestazioni energetiche quasi 8 volte superiori a quelle di una classe energetica C e di una volta e mezza superiori a quelle di una classe energetica A+.


    riguardo ai tubi, ho trovato qualcosa sul progetto precedente
    qui http://it.detail-online.com/architettura/t...ane-020270.html
     
    .
  2. cosmic
     
    .

    User deleted


    Progetto molto interessante che dimostra come la sapiente miscela di materiali naturali con elevato peso specifico portano a ottimi risultati.
    "Frugando" in rete ho scoperto che Rubner Haus ha materializzato il progetto:
    http://www.haus.rubner.com/it/servizi-cont...4/117-2799.html

    CITAZIONE (thenemis @ 22/7/2014, 14:22) 
    Quest'anno ha vinto il team italiano con rHome for den city
    www.rhomefordencity.it/SDE/ita/


    tratto da www.architetturaecosostenibile.it/a...6-15-44-13.html :
    CODICE
    ...Densità, convenienza, trasportabilità e sobrietà. Sono le caratteristiche che descrivono la casa RhOME che produce più di quanto consuma: ha prestazioni energetiche quasi 8 volte superiori a quelle di una classe energetica C e di una volta e mezza superiori a quelle di una classe energetica A+...

    Sarei il primo interessato a costruire in modo "denso, conveniente, trasportabile e sobrio"... peccato che anche se questo progetto diventasse commerciale, dei buoni propositi rimarranno solo chiacchiere perché al business poco importa dell'ecosostenibilità per tutti...
     
    .
1 replies since 22/7/2014, 13:22   101 views
  Share  
.