Wolfhaus, Rubner, ...? Quale, e quali servizi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. diotallevi
     
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    376
    Location
    Conegliano (TV)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gabriele Cattarin @ 24/7/2016, 09:31) 
    perchè non cè nessun bisogno di andare a spendere un mucchio di soldi in più per un materiale che ha praticamente le stesse prestazioni del fibrolegno,che ,anzi, a determinate compressioni ,ha pure una maggiore durata. inoltre il fibrolegno anche se si bagna si asciuga,il sughero se appena appena hai una crepetta sotto un serramento o una soglia ed entra umidità non risponde come il fibrolegno o qualsiasi altro materiale anche meno ecologico,ma si gonfia.e non serve un ingegnere per capirlo.
    sicuramente ,al di la delle argomentazioni critiche che si possono tirar fuori,è un ottimo materiale isolante,tra i più performanti insieme al fibrolegno ed il legno stesso(è legno),ma non vedo proprio il motivo per aandare a fare una scelta così estrema. va bene la casa bio,va bene la casa superperformante, ma quando comincio a sentire di sughero ,lana di pecora e paglia penso che si esagera un attimo.......e poi la rubner su sta cosa ci marcia parecchi...ma non proccupatevi,ci pensa il prezzo a ristabilire tutto.

    Mmmm il costo passi: su 230 mq la differenza di prezzo per 24 cm di fibra di legno doppio pannello della naturalia-bau (finitura ai silicati) e doppio pannello della corkpan (finitura ai silossanici) siamo su 4000 euro...circa 20 euro a mq..

    Sul resto per il sughero tostato ho notizie diametralmente opposte sul comportamento all'umidita (si può mettere faccia a vista), resistenza nel tempo (dichiarazione di durabilità a 50 anni); inattaccabilità da parte di parassiti e roditori, resistenza al fuoco..

    Lo scrivo solo perché in un forum è giusto che chi legge abbia tutte le opinioni e punti di vista..

    Tanto più che io alla fine metterò la fibra di legno ma per un tema di fessure fra i pannelli; con il sughero è molto difficile rispettare il limite di 2 mm dato dal mio capitolato..
    Questo ad esempio è un vero problema che ho verificato personalmente andando a vedere in cantiere..
     
    .
54 replies since 29/6/2014, 20:33   45082 views
  Share  
.