posa pannelli sughero su lastrico solare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. airone
     
    .

    User deleted


    ciao, vorrei capire lo schema di montaggio di un doppio strato di pannelli in sughero su tetto piano pedonabile quotidianamente.
    Ho visto che di solito si effettua la prima posa sfalsata,mettendo le file una accanto all'altra.
    Vorrei capire poi se quando si effettua la seconda posa(i pannelli che si mettono sopra per intenderci) è preferibile seguire le stesse file ma sfalsando i pannelli in maniera da coprire a metà il giunto di sotto e avere credo ottima stabilità e resistenza.
    Qualcuno mi ha detto anche che i pannelli che vanno sopra si possono ruotare di 90° ma alla fine è la stessa cosa perchè si avrebbe lo stesso eventuale ponte termico rispetto alla soluzione precedente.
    Altra soluzione sarebbe quella di mettere il pannello di sopra su 4 di sotto , eliminando così tutti i giunti di sotto. Vorrei capire però in questo caso se secondo voi questa soluzione è meno stabile.
    Grazie
     
    .
  2. IDM
     
    .

    User deleted


    I pannelli si posano sempre sfalsati..
    La domanda é :
    Perché sughero su di un solaio?
    :huh: :huh:
     
    .
  3. airone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (IDM @ 9/11/2012, 23:24) 
    I pannelli si posano sempre sfalsati..
    La domanda é :
    Perché sughero su di un solaio?
    :huh: :huh:

    mi trovo in zona c (1300 gradi giorno, irradianza 328) e ho il problema del caldo estivo nell'appartamento sotto il lastrico solare(terrazza). Mi era stata proposta la fibra di legno ma su tetto piano ho molte perplessità legate all'acqua in caso di infiltrazioni.
    Ho optato per il sughero biondo ad alta densità perchè ha le stesse prestazioni della fibra legno e non teme molto l'acqua.
    Da quello che ho letto tu usi il vetro cellulare, ma nella mia zona purtroppo non c'è nessuno che lo posa.
    Il sughero viene normalmente usato sulle terrazze, viste le applicazioni di numerosi produttori, in primis la Lis. Quali sono le tue perplessità?

    Comunque avevo chiesto la corretta posa dei pannelli in sughero. Quindi vengono affiancati semplicemente a file e messi uno sull'altro , sfalsando sia quelli di sopra che quelli sotto. Quindi è sconsigliabile mettere ogni pannello di sopra su 4 di sotto per eliminare i giunti di sotto?
    Grazie
     
    .
  4. IDM
     
    .

    User deleted


    La mia perplessità é che il sughero costa moltissimo...é vero che ha un buon calore specifico...ma sempre inferiore alla fibra o ai fiocchi di cellulosa..
    Per lo sfalsamento non capisco lo schema del pannello sotto su 4 sopra...
    Spiegati meglio...

    Io lo farei così....ti costa meno...e
    Questi lavorano fin nelle tue zone...

    http://www.naturalia-bau.it/media/574b31c1...-sottotetto.doc
     
    .
  5. VDA Services
     
    .

    User deleted


    solitamente noi facciamo sempre 2 strati...fare 4 strati diventa fin troppo dispendioso a livello di posa in opera nei cantieri...e difficilmente trovi le ditte che su un pacchetto da 12 cm ti fanno duemila strati con il 2 cm...solitamente si fanno o 2 o 3 strati...

    L'uso del sughero secondo me è ottimo...considerando che tra i ns. prodotti abbiamo sia il sughero ( bruno - biondo ) che la fibra...e noi stessi stiamo vedendo che oramai la fibra sta diventando un prodotto fin troppo commerciale e che la sua produzione sta perdendo un pò quella che era la qualità iniziale del prodotto...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    470
    Location
    da mamma

    Status
    Offline
    posali sfalsati con il criterio più comodo alla forma del tetto, non ci sono problemi di stabilità in nessun caso.
    Adoperati comunque ad allontanare molto bene l'acqua perché il sughero è resistente ma marcisce pure lui se sta sotto l'acqua.

    Alessandro
     
    .
5 replies since 9/11/2012, 22:39   447 views
  Share  
.