Edificare una casa in legno da zero: facciamo i conti

Una discussione orientativa (per ordini di grandezza) sui costi per edificare una casa in legno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. grafio79
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    secondo il mio modesto parere, non è detto che la migliore soluzione sia il legno, anzi, bisogna valutare attentamente il luogo dove sorge l'immobile, a mio parere il legno lo vedo bene in zone dove ci si deve proteggere solo dal freddo, e per protezione solo dal freddo intendo zone dove in estate la temperatura non supera i 23/25 gradi, io sono salentino ma ho vissuto per una decina d'anni in pianura padana, bene in zone come queste (zona climatica E) è vero che fa freddo, ma ci si deve proteggere dal caldo tanto quanto in salento se non di più, quindi bisogna valutare attentamente i materiali da utilizzare, a menochè non si costruisca in alta montagna, su tutto il territorio italiano serve una massa notevole e una buona capacità ad assorbire calore e vapore interno, quindi materiali porosi, dove c'è il tufo si usa quello, abbinato ad un isolante leggero, personalmente se oggi dovessi costruire in pianura padana, dove ci si deve riparare sia dal freddo che dal caldo, in alternativa al tufo opterei per una muratura mista gasbeton 500kg x mc/cappotto leggero, possibilmente in muratura portante, evitando quindi il più possibile ferro e cemento armato, il cappotto garantisce protezione dal freddo e il gasbeton all'interno garantisce una discreta massa e soprattutto una buona capacità termica e potere di assorbire vapore e calore interno, cosa molto importante quando fa caldo, il legno non credo si comporti al meglio in queste situazioni, per quanto riguarda i preventivi di partenza rispetto ai lavori finiti, io non credo che in una casa in muratura possa variare rispetto ai preventivi iniziali, almeno io vedo il mio caso, l'unica incognita sono le fondamenta, se non scavi non sai cosa trovi, e questo vale anche per le case in legno, per il resto, su una casa in muratura le incognite sono scale in cemento, spianamenti, travi, ferro ecc, che sono difficili da quantificare finchè non si finiscono i lavori, se poi il committente durante i lavori cambia idea su qualcosa è normale che il prezzo finale sarà diverso da quello preventivato, io vi posso dire che mio fratello ha costruito in muratura portante, su un unico piano, struttura molto semplice, senza scale, senza travi e senza ferro, a fine lavori ha speso esattamente quanto aveva preventivato, almeno per il rustico, per quanto riguarda impianti e rifiniture differenze di poche migliaia di euro per varianti che ha voluto fare lui in corso d'opera, per quanto riguarda gli oneri di urbanizzazione generalmente si pagano in basa ai mc costruiti e in base alla destinazione d'uso dei locali, quelli adibiti ad abitazione pagano un tot al mc, verande hanno un costo inferiore, così come locali tecnici e garages, quindi un geometra della tua città ti potrebbe dare gli importi, per quanto riguarda gli allacciamenti, sono spese fisse indipendentemente dalle opere che vanno fatte, le opere per gli allacci le paghi già al comune in base ai mc dell'abitazione
     
    .
49 replies since 27/6/2014, 09:01   8659 views
  Share  
.