Edificare una casa in legno da zero: facciamo i conti

Una discussione orientativa (per ordini di grandezza) sui costi per edificare una casa in legno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maumau74
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,

    Da circa un mese io e mia moglie abbiamo deciso di cambiare casa visto che i nostri 80 mq in condominio ci stanno un po' stretti. Siamo in tre e spero presto in quattro. Abbiamo iniziato a visitare qualche cantiere, qualche casa di "seconda mano" ma in tutte c'era sempre qualcosa che non andava.

    Da poco sono entrato nella "foresta" delle case in legno. Ho visitato i siti delle aziende e mi sono fatto un'idea molto positiva. Cio' che mi affascina sono le possibilità di personalizzazione, i tempi rapidi di costruzione e le alti classi energetiche raggiungibili a "poco" costo rispetto alle stesse classi raggiungibili nelle classiche costruzioni in latero-cemento.

    Dopo questo preambolo vengo al dunque. Per realizzare questo sogno, i costi saranno (credo):

    Costo Terreno
    Varie concessioni e oneri (costruzione, urbanizzazione, boh?)
    Costo realizzazione platea
    Allacciamenti vari
    Costo Casa (personalmente una casa da catalogo di tipo chiavi in mano mi sta bene)
    Costo cancelli, muri di recinzione.
    Varie ed eventuali

    Ora lo so che tali costi dipendono da una miriade di fattori. L'unico costo abbastanza semplice da stimare è quello della casa e quello del terreno ma non ho la piu' pallida idea dei costi delle altre voci.

    Qualcuno all'ascolto, potrebbe raccontare quanto ha speso per le voci in elenco? O se non si vogliono specificare i costi, vanno bene le percentuali delle varie voci sul costo complessivo.

    Grazie a tutti per gli eventuali contributi.
     
    .
49 replies since 27/6/2014, 09:01   8659 views
  Share  
.