FV + PDC = non serve solare termico (?!) - Risposte alle obiezioni più comuni

I dubbi di Marvin

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LamiaCasaElettrica
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,338
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Esprimo la mia opinione personale: se hai PdC e FV il solare termico non serve a nulla. Il mio impianto e' cosi' e puoi capire dal monitoraggio online quanto dico.

    Motivi:
    a) l'energia solare in eccesso la puoi provare ad utilizzare (spostando i vari consumi di casa oppure con lo SSP) - i pannelli del solare termico al massimo d'estate li copri per non fare scoppiare l'impianto
    b) ho trovato pochi dati in giro ma l'efficienza della conversione energia solare in energia termica (acqua calda) e' tutta da dimostrare. Questo vale in qualsiasi stagione.
    c) l'accoppiata FV/PdC non fa necessariamente doppia conversione: produci energia elettrica. Vedi punto (a)
    d) d'estate anche se la PdC dovesse invertire il ciclo lo farebbe pochissimo

    Per completezza allego il grafico dell'andamento di oggi della produzione FV e dei consumi della PdC (che fa solo ACS in orario fisso) del mio impianto. Sono auto-esplicativi.

    png

    Condivido i commenti di tutti quelli contrari al solare termico on-top a PdC+FV.
     
    .
61 replies since 14/5/2014, 07:10   1811 views
  Share  
.