FV + PDC = non serve solare termico (?!) - Risposte alle obiezioni più comuni

I dubbi di Marvin

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marvin42
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti!

    Ho letto a più riprese sul forum che se uno ha FV e PDC, mettere il solare termico sarebbe un "doppione". A intuito la cosa mi sembra sensata: il sole è sempre quello e il minor rendimento del FV rispetto al solare è compensato (suppongo) dall'efficienza della PDC.

    Tuttavia, quando ne parlo con qualche addetto ai lavori, mi vengono mosse alcune di queste obiezioni e le mie scarse conoscenze non mi consentono di ribattere a dovere:

    - Il solare termico funziona anche in giornate calde ma con cielo nuvoloso, il FV solo quando c'è il sole
    - (Variante della precedente)Nelle mezze stagioni non è assolutamente così, il solare termico è vincente per fare ACS e quel po' di riscaldamento che a volte serve
    - Il termico scalda direttamente l'acqua, nell'altro modo si deve convertire da energia termica in elettrica e poi di nuovo in termica: in tutte queste conversioni si perde sempre qualcosa
    - In estate, se la PDC è usata per raffrescare, dovrebbe invertire il ciclo per fare ACS quando serve, mentre con il termico ce l'hai direttamente

    Chiedo scusa se le obiezioni qui sopra hanno già risposta nel forum, ma non ho trovato una spiegazione chiara su come ribattere!
     
    .
61 replies since 14/5/2014, 07:10   1811 views
  Share  
.