ristrutturazione classe a

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dondavi
     
    .

    User deleted


    perchè te che dici?? oltre all'economia che non si butta mai via, certo che mi interessa il comfort, altrimenti credo che in questo forum non mi sarei nemmeno iscritto.., èp proprio quello che vorrei capire..., cosa è meglio fare per il comfort.
    è ormai chiaro nella mia mente che è bene limitare le differenze di T tra le superfici, e tra superfici e aria.
    Conseguenza logica aumento degli spessori di isolante e sopratutto eliminazione dei ponti termici.
    poi, il radiante? non ho mai vissuto in una casa con radiante, mi dicono che si stia bene ma sia un distema troppo poco flessibile, io se prendo freddo quando entro in casa voglio poter scaldarmi e anche surriscaldarmi. (faccio il macellaio, d'inverno lavoro a 5-10c° e oltre a quello faccio l'allevatore, capita di far le notti su e con le nebbie sotto zero che ci son qui non è molto divertente), quindi voglio poter avere un sistema extra per le mie esigenze capricciose, per questo una semplice stufa a pellet credo sia ottimale. per il resto sto valutando mini-uta, radiante, pdc, e qual si voglia tecnologia per aver ottima resa e spesa giusta.
    la casa è nuova quindi posso fare tutto e niente, il gas se lo posso evitare lo evito, ma non voglio avere il pensiero di rimanere al freddo.., pdc con accumulo e idropellet forse è la cosa più giusta. se fosse per me niente pannelli sopra il tetto di nessun genere, e se possibile no caldaia a pellet legna, troppo da starci dietro. non mi interessano i 100€ a fine anno, l'importante è stare bene se possibile.
    parlando solo di comfort cosa vi sentite di consigliare??
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    Radiante
     
    .
  3. dondavi
     
    .

    User deleted


    ermetico, sembri clima oro, o "passivo".
    immagino sia la soluzione in ogni caso più semplice e comoda.
    Altre opinioni??
    il radiante con pavimenti in legno o laminato qualche esperienza??
     
    .
  4. vaido84
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    il radiante con pavimenti in legno o laminato qualche esperienza??

    Il pavimento in legno con il radiante non ha alcuna controindicazione. Ovvio il legno che si intende usare dev'essere idoneo all'uso su pavimenti radianti e il massetto dev'essere stagionato e deve aver fatto il ciclo di asciugatura con il riscaldamento acceso. L'unica limitazione è che se le tavole sono tanto spesse limitano il rendimento dell'impianto. Per il laminato non ho esperienza diretta ma credo non ci siano problemi particolari.
    Per l'impianto anche secondo me vai con il radiante, come comfort è il migliore. Al massimo se vuoi lo spunto ogni tanto prevedi una piccola stufa a legna o pellet da accendere quando ne hai voglia. Vmc assolutamente indispensabile in una casa al alta efficienza energetica!
     
    .
  5. dondavi
     
    .

    User deleted


    grazie, mi sto orientando verso quest'ultima soluzione... radiante + plellet al bisogno...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dondavi @ 28/4/2014, 11:01) 
    grazie, mi sto orientando verso quest'ultima soluzione... radiante + plellet al bisogno...

    fai attenzione però che con il radiante, visto che abiti in una zona non molto fredda, se ti esce la giornata a 15° in inverno, con il radiante devi spalancare le finestre e andare via di casa, perchè anche se lo spegni quello continua a buttare caldo per i prossimi due giorni, poi dopo due giorni quando torna il freddo ti ritrovi con il pavimento e la casa fredda che ci metterà altri due giorni a scaldarsi, ma a quello puoi compensare con la stufa, parere di un ignorante, il radiante è sicuramente l'impianto con il maggiore comfort, ma lo vedo bene in zone dove il freddo arriva e non se ne va più fino a primavera, la vmc non devi vederla come un impianto termico, è un impianto di ricambio d'aria, necessario se vuoi vivere bene, quindi devi farlo, a questo punto se la casa è ben isolata (ma solo se è ben isolata) ti puoi permettere di integrarla con una piccola pompa di calore che produce acqua calda o fredda e un piccolo radiatore sulla mandata, riscaldando e raffrescando così ad aria senza problemi di comfort, oppure in alternativa al trattamento ad acqua direttamente con un circuito frgorifero, spenderai molto meno con pdc e radiatore che un impianto radiante, ribadisco la spesa per la vmc devi comunque affrontarla, quindi non confrontare il prezzo totale di vmc con trattamento aria e il radiante, ma confronta solo il prezzo di trattamento aria e radiante, se la casa è veramente ben isolata puoi usare velocità dell'aria estremamente basse, quindi con un notevole comfort, se poi vuoi il super caldo ci metti una stufa a pellet o legna fine a se stessa, che scalda quindi solo l'ambiente in cui è posizionata, io mi trovo nella tua stessa situazione, zona climatica C, 80mt SLM, struttura in muratura/polisitrene con valori di trasmittanza media 0,2, zero ponti termici, infissi in pvc trasmittanza totale 0,75, corretta esposizione e ampie vetrate, ci metto un camino a legna per un discorso prettamente scenico e perchè ho legna gratis, una vmc con recupero di calore che solo se necessario la integrerò in un secondo momento con una pdc e batteria calda/fredda sulla mandata, fotovoltaico da 1,5kw con inverter da 3kw, quindi potrò integrare in seguito se dovesse essere necessario, per acqua sanitaria un semplice boiler a pdc, non mi sta seguendo nessun per i calcoli, quindi l'unico cosa che sto prevedendo per stare sicuro è una predisposizione per due split, uno nella zona notte e uno nella zona giorno, solo predisposizione si intende, ma quella costa 100 euro a split tutto incluso e non 6000 come un impianto radiante che probabilmente non utilizzerai mai

    scusami dondavi, ho fatto confusione, il discorso delle zone climatiche pressochè uguali e quindi tutto il discorso era riferito a chi ha aperto il post, e quindi a paredes

    Edited by grafio79 - 28/6/2014, 14:56
     
    .
35 replies since 19/4/2014, 11:04   708 views
  Share  
.