il mio VAWT, chi mi aiuta a dimensionarlo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    il cut in è l'interpolazione tra superficie spazzata, profilo aerodinamico e massa.....il tutto genera una forza con la quale si può determinare la potenza del generatore.....una ventola per bambini parte con nulla....ciò non significa che funzioni....poi c'è da dire che tra scrivere e provare è cosa diversa....
    bisogna vedere a quanti giri produce il generatore.....
    il generatore con cut in più basso, testato, è l'energy ball che sfrutta l'effetto venturi....
     
    .
  2. jo17771
     
    .

    User deleted


    L'hai gia presa la seahawk?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Si....

    Perchè?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    arrivato il generatore....bello grande oh....adesso manca solo decidere il generatore....sottodimensionandolo probabilmente vrei più produzione cn venti deboli, ovviamente bassa produzione ma costante...cosa che invece un generatore grosso non farebbe in quanto necettis di più vento...comunque è una mia ipotesi...volgio vostri pareri...

    oltrecò devo meditare anche sulla base...secondo voi è plausibile lavorare direttamente sul generatore facendo lavorare tutto sui suiu cuscintetti o è meglio interporre una flangia con cuscinetto? (che però opporrebbe una certa resistenza all'attrito)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Che pale hai preso? Per il rotore dipende dai venti che hai. Da me un kw non partirebbe mai per cui dovrò stare sui 500. Io non metterei flangia.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    questo....

    con flangia aumento l'attrito....ho cercato video su quel generatore ed è montato sul motore direttamente però magari sono motori specifici...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    Quanto pensi ti verrà a costare tutto l'impianto tra pale, inverter ecc. fino a metterlo in moto?
    Dove lo metterai?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    inverter tie, asta conclusa alle 3 di mattina 60 euro 500w, rotore 300 euro, manca generatore (tutti laitano nei consigli) ma sono indirizzato du quel 500W postato indietro 120 euro+ sped, manca solo eventuale flangia con cuscinetto per non lavorare direttamente su quelli del generatore che posso farmi fare da un fornitore, piede di fissaggio.....

    montaggio lo faccio io, forse lo rivernicio, lo metterei sul muretto di parapetto sul tetto (non ricordo la norma sui generatori e non ricordo se il palo è incluso nelle misure sotto le quali non serve nessuna documentazione al comune, solo la notifica di posa)...anche se potessi mettere un palo non supererei il metro (non voglio robe troppo impattanti) gli angoli del tetto disponibili sono sud est e nord est, nord est non farebbe ombra ma sarebbe vicino al FV a sud est non so perchè ho più aria....probabilmente il gazabo interferisc col vento....
    gli angoli ad ovest sarebbero preferbili, il migliore sarebbe nord ovest come posizione fuori dalla "vista" però ombreggerebbe nei tramonti da maggio a settembre....

    per intendersi i lati est sono questi...a sinistra il sud a destra...il nord...

    Edited by Amicodelgjat - 21/2/2014, 23:16
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    Quindi con 500€ + il palo hai in mano tutto. Mi pare un prezzo veramente buono.
    Guardavo le curve di produzione, per avere un 400w (quelli della termopompa per esempio) ci vorrebbero almeno 7m/s di vento costanti.
    Chissà se dalle mie parti almeno di notte si alza un po' di venticello...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Amico io sono a digiuno di queste cose ma io prenderei quello da 500 che ti ho indicato
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    @casty : mi hanno spiegato che le velocità medie però non sono da considerare se non al mare dove c'è sempre un'aria fissa.....la media come detto anche per altre cose non è perforza il metodo corretto...anzi....
    generatore da 1 kw a 12 m/s
    6 mesi a 12 m/s
    6 mesi a 0 m/s

    nella realtà significherebbero 4368 Kwh, con la media potrebbe essere quasi un quarto la produzione....

    uno spunto


    @paolo : non ho trovato nulla di particolare in quel generatore e come per gli altri implica una flangiatura con cuscinetti aggiuntivi....costando più degli altri poi....
     
    .
25 replies since 11/2/2014, 12:15   532 views
  Share  
.