PARETE RADIANTE e LEGGE 10

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vernico
     
    .

    User deleted


    x Fringui57

    pensavo alla lana di roccia perche' isola sia dal caldo che dal freddo, inoltre e' anche traspirante (la casa e' sul mare e le murature hanno parecchia umidita').
    tu quale materiale suggerisci?
     
    .
  2. vernico
     
    .

    User deleted


    scusate se insisto sulla questione de non-isolamento dietro alle serpentine (...sono un po' testardo)

    comprendo quali possono essere gli svantaggi di un sistema che la lavori sull'inerzia termica dei muri, i rischi, etc.. tuttavia vorrei studiare a fondo questa ipotesi ed effettuare i necessari calcoli per verificare se, dimensionando opportunamente l'impianto, possa funzionare

    se non sbaglio, una volta che il sistema e' a regime, la potenza necessaria per il mantenimento della temperature ambiente dovrebbe essere equivalente alle dispersioni, gia' calcolate nella legge 10.
    E' corretto questo ragionamento?

    Resta da verificare quanta potenza e' necessaria per portare a regime il sistema.
    Potete indicarmi qualche concetto base e le relative formule/calcoli da eseguire?

    Edited by vernico - 25/3/2014, 14:07
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Per la massa fregatene, hai 80 cm di muri in pietra... non sono i 5 cm di isolante che ti cambiano sfasamento e massa..
    Io metterei il materiale più isolante possibile per il freddo (per il caldo come detto sopra sei già abbondantemente apposto).
    Se puoi isola di più, così la tua massa la usi come vuoi... in zona D se fai un cappotto serio, con il muro che ti ritrovi non avrai bisogno di scaldare o quasi.

    Non guardare l'isolante ma l'intera stratigrafia.
     
    .
  4. vernico
     
    .

    User deleted


    grazie per i consigli fringui.

    tieni presente che lo spessore del cappotto non dipende da me, ma da quello che posso fare senza che i vicini si oppongano.
    ho pensato a 5 cm perchè essendo al piano terra riuscirei a contenere lo spessore aggiuntivo entro il profilo del cornicione-marcapiano, cosi' eviterei degli stacchi visibili in facciata.
    se potessi metterne 10cm ovviamente lo farei........

    per quanto riguarda il materiale, credo che il valore lambda della lana di roccia (0.035) sia piu' o meno equiparabile all'EPS (0.032) e comunque meglio di tanti altri (sughero, fibra di legno, etc..) senza andare a scegliere materiali nanotecnologici come l'aerogel che costerebbero troppo.
    se tu puoi suggerire altri materiali migliori a prezzi ragionevoli,ben venga....

    comunque, ho calcolato le trasmittanze delle varie stratigrafie con un programma online (isolparma) e i risultati sono i seguenti:

    -stratigrafia attuale (20mm intonaco + 740 mm muro pietra + 20 mm intonaco) U = 1.86
    -con cappotto 5cm (20mm intonaco + 740mm muro pietra + 50mm lana roccia) U = 0,53
    -con cappotto 10cm(20mm intonaco + 740mm muro pietra + 100mm lana roccia) U = 0,31

    tutto sommato se raggiungo una trasmittanza di 0,53 W/m2K abbatterei le dispersioni del 70% , che non mi sembra affatto male!
     
    .
33 replies since 5/2/2014, 19:14   1018 views
  Share  
.