distribuzione vmc

e siamo tutti felici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paolomak
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Fringui ha aperto una bella discussione. Qui vorrei spiegare anche i motivi per cui è stata aperta. Faccio un riassunto. In altro thread si è discusso sul limite nell'utilizzo della distribuzione dell'aria delle tubazioni flessibile da 8/9 cm tipicamente utilizzate dalle vmc di molte marche per climatizzare l'ambiente. Questo soprattutto se non vengono isolate e posate con determinati criteri oltre al fatto che non riescono a gestire volumi elevati se non aumentandone il numero. L'alternativa alle cosiddette "cannucce" sono i canali in Pal. Ognuno fa le proprie scelte ma deve tenere conto di questi aspetti per cui ci si deve domandare quando si fa un impianto di ventilazione meccanica controllata, se si vuole utilizzare il veicolo aria anche per climatizzare in quanto rispetto al solo ricambio le problematiche sono notevoli.


    La mia mista. Da vano tecnico al primo piano 2 canali da 22 cm di diametro fino al plenum, da questo 1 linea per alimentare 2 stanze, 1 lo studio, 1 la mansarda e 1 per alimentare piano terra attraverso vano scale. Nel primo piano 2 riprese dei bagni. Piano terra: ripresa in lavanderia e ripresa (quella più importante e di grande sezione) per zona giorno. Praticamente nel piano terreno non ho canali a vista (unica stanza di 55mq).
    Stavo pensando di mettere serrande per sezionare l'impianto, tipo dividere zona giorno da zona notte in giornate particolarmente calde.

    Edited by paolomak - 20/1/2014, 13:51
     
    .
167 replies since 18/1/2014, 16:15   5455 views
  Share  
.