(economia) Vaccino anti brutte sorprese: stimiamo i costi accessori per la costruzione di una casa

e magari anche quelli della casa in sè, in legno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dondavi
     
    .

    User deleted


    E io che pensavo di cavarmela con una stretta di mano
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Grande idea questo post.. e l'ho visto solo ora... spero un giorno di contribuire con esperienza diretta ;)
     
    .
  3. dondavi
     
    .

    User deleted


    l'ho riesumato ed è interessante, volevo capire un po cosa intendete per direttore dei lavori?? è il responsabile che tutto fili liscio e che le cose siano fatte a dovere??
    fin'ora quando ho costruito fabbricati ho seguito personalmente i cantieri il DL in teoria era il geometra che ha fatto due foto al ferro della platea ed è tornato il giorno che il lavoro era finito per fare un po di firme qua e la...
    non è sbagliato spendere per progettista e DL ma come si fa a non buttare i soldi??
    in una casa in legno visto che di questo si parla, il progettista non è interno alla ditta che fa il lavoro??
     
    .
  4. dondavi
     
    .

    User deleted


    il costruttore mi diceva che è bene far fare il disegno al geometra o architetto mio, dopo loro fanno il progetto con i calcoli strutturali ecc..., vi sembra una prassi o no??
    in teoria se il costruttore mettiamo che sia bravo, il lavoro dovrebbe farlo da se a regola d'arte, il DL avrebbe piu funzione di coordinamento delle varie ditte che intervengono nell'opera... o sbaglio?
    qui di case in legno c'è quasi niente e trovare la persona che segue tutto non sarà facile.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    Non ho mai costruito in legno, ma sto seguendo un edificio che forse si costruirà in questo modo. Succede così in quel caso: l'architetto ha fatto l'architettonico e tutte le pratiche di permesso di costruire al solito. Poi c'è una grossa ditta specializzata in costruzioni in legno che ha preso l'architettonico e ne ha fatto un esecutivo per la sua parte, cioè ha "industrializzato" le parti in legno e le ha calcolate, producendo sia la sua parte di pratica sismica che di disegno produttivo/esecutivo. In parallelo per le parti in cemento armato e/o acciaio c'è un altro strutturista, indipendente dalla ditta, che fa i suoi calcoli. Ci sarà poi normalmente un Direttore dei lavori, previsto per legge e assolutamente inevitabile :) e un "general contractor", banalmente una ditta che segue tutto, che coordina il cantiere, anche quando ci sarà la ditta del legno incaricata di calcolare, produrre e montare le sue cose.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Da quello che ho saputo, parlando con qualche ditta che fa queste case, se non si fanno su progetto ma si prendono quelle a catalogo, fanno tutto loro e serve un referente locale per la parte burocratica e una ditta per la parte di basamento (o se si fa un garage)... il resto è nel prezzo della casa..
    Ma potrebbe essere stata solo un'informazione sommaria datami.
     
    .
  7. Marvin42
     
    .

    User deleted


    Premesso che nel mio caso si tratta di abitazione "tradizionale" con struttura in CA, non in legno, e che gli oneri di urbanizzazione e il costo di costruzione variano e parecchio da comune a comune (a pochi km di distanza da me sono la metà! :mad3.gif: ), e suppongo in parte anche i costi dei tecnici, contribuisco con la mia tabellina attuale, importi arrotondati a 1k, per i tecnici sono preventivi, per gli oneri il calcolo è purtroppo quello, per il resto sono stime ma dovrebbero essere attendibili, dove non ho dati attendibili c'è "?".

    VoceImportoCon IVA e co.
    Progettazione generale e D.L. € 30.000,00 €   38.064,00
    Calcoli e progetto strutturale, relativa D.L. €    7.000,00 €      8.881,60
    Prove geologiche e relazione geologica €    1.000,00 €      1.268,80
    Progetto, relazione e D.L. per acustica €    1.000,00 €      1.268,80
    Calcoli isolamento e relazione, impianti, relativa D.L. €    5.000,00 €      6.344,00
    Collaudo statico e certificazione di rispondenza €    1.000,00 €      1.268,80
    Costo certificazione energetica CasaClima €    1.500,00 €      1.830,00
    Blower door test €        500,00 €         634,40
    Maggiori oneri dei tecnici per certificazione CasaClima €    2.000,00 €      2.537,60
    Spese documentate (bolli, tributi catastali, istruttorie, etc.) €    2.000,00 €      2.000,00
    Oneri di urbanizzazione e contributo costo costruzione € 30.000,00 €   30.000,00
    Costo demolizione ? 
    Esterni: fognature, recinzioni, cancellate, etc. ? 
    Pratiche allacciamento acqua/enel/… ? 
    Giardino e impianto irrigazione ? 
    Impianto di allarme ? 
    Arredi ? 
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    Dalle nostre parti quel compenso professionale per la progettazione e direzione lavori è molto alto :) Beati i colleghi lassù :thumbup.gif:
     
    .
  9. dondavi
     
    .

    User deleted


    a me 30k€ sembrano davvero tanti...
    mi informerò ma sembrano tanti...
    poi appunto bisogna vedere cosa comprendono...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    marvin, stai facendo una casa o un castello?
    cmq anche a me sembrano tanti, anche per chi sta quassù
    dondavi, altro che 30000 €...se sommi tutto arrivi a 50000
     
    .
  11. dondavi
     
    .

    User deleted


    50k prima di cominciare sono un bel pensiero...
     
    .
  12. Marvin42
     
    .

    User deleted


    Parliamo di una superficie totale (incluso muri e garage, escluso portico) di circa 310mq. Il calpestabile dell'abitazione sui 210.
    30k sembrano in effetti tanti anche a me, ma il tecnico mi dà fiducia e se la direzione lavori sarà come mi è stato promesso, posso farmene una ragione. Altri preventivi che avevo fatto erano sui 25k.
    Anche i 7k per lo strutturale mi sembravano davvero troppo, però ho chiesto altri 2 di preventivi per lo stesso servizio ed erano allineati o un po' più alti... :dots.gif:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Belle tutte quelle cifre ;) è tutto chiavi in mano?
    Che penali hanno? perchè a chiedere sempre tutti bravi.. ma a dare in caso di problemi?
     
    .
  14. dondavi
     
    .

    User deleted


    tanti soldi kzz..., e noi che ci rompiamo la testa per 0.00001kw di energia...
    come è strano il mondo
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    Ah naturalmente sollecita la redazione e la firma di un contratto professionale, mi raccomando, tra l'altro ormai obbligatorio per legge, così come l'assicurazione professionale del progettista. Nel contratto ci saranno tutte queste belle cifre e tempi e modi del vostro rapporto.
     
    .
30 replies since 14/12/2013, 20:05   1043 views
  Share  
.