Elenco aziende "affidabili" di case prefabbricate in legno.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    205
    Location
    Prov. VE

    Status
    Anonymous
    Rarohaus l'ho conosciuta tempo fa. Azienda non grandissima, produce soprattutto in MHM ma non fanno il chiavi in mano.
    Se non ricordo male loro ti danno il grezzo+infissi e guidano le imprese che nomini tu per la finitura.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,452
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Entro a gamba tesa...
    Siete sicuri che queste aziende (tutte) non abbiano fatto cartello e guadagnino una barca di soldi sull'onda dei prefabbricati in legno e della bioedilizia in genere?
    Così molto brutalmente a spanne

    Casa di 200 mq su 2 piani (100mq a piano)
    35 mc di legno lamellare a 650 euro /mc (ma si trova di meglio) = circa 23.000 euro
    coibentazione circa 130 mc a 80 euro/mc fanno altri 10.000 euro
    altri 4.000 euro tra cartongesso e osb
    montaggio, 4 operai per 1 mese (compreso i sabati) sono 800 ore a 30 euro/h altri 24.000 euro
    calcolo strutturale con relazione di calcolo, progetto completo di elaborati grafici e dettagli costruttivi 2500 euro
    sono 63.500 euro ---> 317.5 euro/mq

    Aggiungete voci a piacere e comunque penso di essere stato largo

    p.s. valutabile struttura in acciaio che potrebbe costare meno del legno
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    CITAZIONE (stufo del pellet @ 21/10/2019, 22:59) 
    Entro a gamba tesa...

    altri 4.000 euro tra cartongesso e osb

    Io ne ho spesi circa 12 solo di materiale tra l'altro pure scontati senza manodopera.
    Le altre voci che hai citato non lo so.
    Comunque hanno margine, come hanno margine le imprese edili che costruiscono con metodi tradizionali.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,452
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Axel21 @ 20/10/2019, 11:19) 
    ho un progetto e un idea di capitolato.
    Ogni haus ha i suoi standard e valuto di volta in volta.
    Da una parte mi fiderei delle grandi haus, dall'altra penso che quelle meno famose possano essere più accorte verso il cliente..
    Non conoscete Marlegno/Variohaus/Rarohaus??
    grazie

    Portafoglio bello gonfio e budget illimitato ----> chiavi in mano con grande e balsonata haus
    Ma se hai un massimo di spesa definito ricercando miglior rapporto qualità/prezzo lascia stare il chiavi in mano. Dovrai essere disposto a smazzarti, avere un tecnico bravo e di fiducia ma potrai costruire con rapporto qualità/prezzo che con le grandi ditte puoi scordarti. Certo, pensano a tutto loro e ti trovi la casa finita senza pensieri ma il servizio costa, eccome se costa.

    Edited by stufo del pellet - 1/11/2019, 17:21
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,452
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Mah, da forum di riferimento a entità in stato comatoso.
    Inspiegabile questa caduta.
    Sta vivendo in stato vegetativo
     
    .
  6. Raptr
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stufo del pellet @ 21/10/2019, 22:59) 
    Entro a gamba tesa...
    Siete sicuri che queste aziende (tutte) non abbiano fatto cartello e guadagnino una barca di soldi sull'onda dei prefabbricati in legno e della bioedilizia in genere?
    Così molto brutalmente a spanne

    Casa di 200 mq su 2 piani (100mq a piano)
    35 mc di legno lamellare a 650 euro /mc (ma si trova di meglio) = circa 23.000 euro
    coibentazione circa 130 mc a 80 euro/mc fanno altri 10.000 euro
    altri 4.000 euro tra cartongesso e osb
    montaggio, 4 operai per 1 mese (compreso i sabati) sono 800 ore a 30 euro/h altri 24.000 euro
    calcolo strutturale con relazione di calcolo, progetto completo di elaborati grafici e dettagli costruttivi 2500 euro
    sono 63.500 euro ---> 317.5 euro/mq

    Aggiungete voci a piacere e comunque penso di essere stato largo

    p.s. valutabile struttura in acciaio che potrebbe costare meno del legno

    Ciao, mi interessa molto questo post, che hai scritto tu, perché vorrei costruire una casa in legno ma sono certo che ci mangino sopra in maniera vergognosa. Non dico che non debbano guadagnare ma per l'utente finale ci sono soluzioni migliori. Potresti darmi altre informazioni? Vorrei chiederti alcune cose. Grazie comunque.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,452
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Raptr @ 8/1/2020, 14:55) 
    Ciao, mi interessa molto questo post, che hai scritto tu, perché vorrei costruire una casa in legno ma sono certo che ci mangino sopra in maniera vergognosa. Non dico che non debbano guadagnare ma per l'utente finale ci sono soluzioni migliori. Potresti darmi altre informazioni? Vorrei chiederti alcune cose. Grazie comunque.

    Ciao, quei calcoli spannometrici sono frutto di una veloce ricerca sui prezzi di mercato che si trovano in rete.
    Obi, Bricoman, Leroymerlin, ecc
    Se i prezzi per quei materiali sono assolutamente replicabili, anche per la manodopera, per imbarcarsi in un tale progetto pseudo fai da te, è necessario avere alle spalle un progettista/direttore lavori pratico di questo tipo di costruzioni e soprattutto indipendente e svincolato da fornitori e costruttori. Quest'ultima caratteristica è la discriminante fondamentale perchè possa seguire il lavoro.
    Questi soggetti sono estremamente rari... qualcuno in rete si trova...
    Poi ho scartato il legno e non ho più proseguito nella ricerca
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Buongiorno signori,
    ho letto un po' di post e mandato qualche preventivo alle aziende che avete consigliato...
    Volevo sapere se qualcuno ha qualche esperienza recente che vuole consigliarmi.
    Grazie mille :)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Se volete un'opinione su chi ha sperimentato in prima persona VARIO HAUS, contattatemi in privato.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Qualcuno ha provato a cercare aziende rumene? Ho trovato questa azienda: transval.ro/it/ . I loro prezzi sono davvero convenienti ma producono solo le strutture prefabbricate in legno con isolamento, ma credo di poter comunque dimezzare i costi di costruzione.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    885

    Status
    Offline
    Non bisogna necessariamente guardare solo al prezzo finale. Bisogna tener conto anche della bontà e la logica del sistema costruttivo, e soprattutto il grado di isolamento della costruzione. A mio parere più la casa è isolata e più vale ma bisogna vedere anche il resto (soprattutto da un punto di vista energetico e di benessere interno). Non è lo stesso avere una casa passiva ( ce ne sono anche di attive!), oppure una casa in classe A o B (pur essendo delle buone case non sono la stessa cosa ). Anche gli impianti hanno la loro importanza ( e costi diversi); non è lo stesso avere un aggregato compatto o un sistema radiante tradizionale (magari senza vmc).
    Trattandosi di un investimento che dovrebbe durare tutta la vita è meglio non guardare il solo costo finale, ma verificare bene il tutto, ne va del benessere vostro e di tutta la famiglia.
    Particolare attenzione nelle case in legno va fatta sul controllo dell'umidità per preservare per lungo tempo i materiali ( oltre che al benessere interno). Oltre ai classici deumidificatori stanno arrivando anche dei sistemi/sensori di controllo automatico di umidità dei materiali ( c'era una azienda che lo promuoveva in Klimahouse di quest'anno).
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,452
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    per un periodo mi ero informato sulla possibilità di costruire una casa prefabbricata, ma il legno per il mio parere è un elemento troppo delicato e non lo avrei preso in considerazione. Pui avere tutte le accrtezze del mondo i sensori che vuoi ma all'interno delle stratigrafie delle pareti e dei solai non puoi mai essere sicuro di ciò che nei decenni a venire succederà.

    Il tuo legno è nelle mani di un sottilissimo strato di barriera al vapore.
     
    .
461 replies since 8/12/2013, 22:53   168846 views
  Share  
.