Elenco aziende "affidabili" di case prefabbricate in legno.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    non l'ha fatto lui, ma è stato fatto, altrimenti a cosa servono i ricercatori nelle università...
    poi quali siano le approssimazioni non so
     
    .
  2. danie84
     
    .

    User deleted


    attenzione non ho detto che non è vero ho detto che quantificare il tutto non è semplice, se ci sono degli studi linka pure, spero anche che hanno descritto il modello utilizzato, le condizioni economiche ecc
     
    .
  3. thenemis
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (danie84 @ 10/12/2013, 10:41) 
    Rispetto al tradizionale infatti la direzione lavori è uno dei punti su cui si risparmia.

    :welcome(1).gif: ovvio che affidare il controllo della qualità del lavoro alla ditta che fà il lavoro stesso risparmiano tutti :wave.gif:
     
    .
  4. danie84
     
    .

    User deleted


    vabbè chi vuol capire capisca, si è già scritto abbastanza a riguardo.
     
    .
  5. thenemis
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (danie84 @ 10/12/2013, 13:56) 
    vabbè chi vuol capire capisca, si è già scritto abbastanza a riguardo.

    se cè scritto abbastanza allora non l hai letto bene di quel che succede in cantiere (appunto non è da tutti salir con la lancia sul tetto)
    e di quanti problemi una DL ESTERNO può risolvere/evitare.

    anche se era è scritto abbastanza vado a riscrivero: la DL interna ai costruttori che vendono NON va presa.
     
    .
  6. danie84
     
    .

    User deleted


    forse non è chiaro che almeno per un grezzo avanzato quindi senza altre squadre rispetto ai montatori il DL della haus neanche esiste, loro vanno avanti seguendo gli esecutivi stampati a plotter e plastificati, se ci sono problemi o dubbi avvisano il committente, che avvisa il proprio DL (nel mio caso l'architetto) che parla col progettista della haus e trovano la soluzione.

    A me è successo ad esempio per la platea, quando hanno preso i livelli dal punto più alto e hanno montato le perimetrali avevo una differenza massima di 2 centimetri sotto alcune pareti che sono stati riempiti, con del cemento particolare a espansione o non mi ricordo, non starmi a chiedere il materiale, in accordo con DL mia e haus.

    Se ci sono problemi loro non fanno MAI di testa loro, vogliono sempre l'approvazione del tuo DL per un discorso di responsabilità ovviamente, ma se non ci sono problemi rispetto agli esecutivi che hanno in mano e che te hai controfirmato vanno avanti per la loro strada.

    Per gli altri problemi di cazzeggio, robe fatte a cazzo ecc non ci sono problemi, almeno con loro ma come dicevo è una mentalità diversa, spiace dirlo.

    CITAZIONE (margiop @ 10/12/2013, 11:43) 
    non è molto educato definire cazzate gli interventi altrui, ribadirlo è inelegante.
    quando poi chi lo fa è in pieno torto è addirittura frustrante.

    attenzione, un conto sono gli aspetti economici, un altro gli aspetti relativi al comfort. aprire le finestre con -5° esterni può essere conveniente ma è sicuramente non confortevole.

    nessuno ha mai detto che non bisogna aprire le finestre in una casa con VMC, farlo in pieno inverno è da scemi, spiace dirlo ma è così. aprire per ventilare, non aprire per salutare il vicino, sia chiaro.
    senza VMC invece le finestre vanno aperte, uno può anche decidere di respirare i propri peti, entro un certo limite però ...

    danie84, non travisare le parole altrui, magari leggi due volte per comprendere meglio.

    PS c'è gente nel forum che fa case passive o quasi e poi si ritrova ad accendere la stufetta perchè mancano gli apporti solari. c'è gente nel forum che non ha la ventilazione e si ritrova la muffa. c'è gente nel forum che non ha considerato i costi energetici della VMC. l'esperienza altrui insegna, farne tesoro è da persone intelligenti. ma nulla vieta all'utente di andare a schiantarsi, libero di farlo. io stesso sono dovuto scendere a compromessi, schei xè schei.

    se ti sei sentito offeso chiedo scusa.
    ovvio che aprire per ventilare in inverno con la vmc su è da scemi, parlavo di altri comportamenti io.
     
    .
  7. luca156a.r
     
    .

    User deleted


    Comunque, per la cronaca, il mio cruccio con la ventilazione riguarda il raffrescamento estivo non l'inverno. Quando fa freddo la VMC con recupero di calore mi va assolutamente benissimo.

    Ma le torri a vento esistono (in edifici moderni)? Qualcuno l'ha fatta? come funzionano? Sono pratiche? Oppure ci si può limitare ad un apertura a Nord e una a Sud che si crea corrente comunque.
    Il mio discorso sulle finestre fisse si riferiva in particolare a lato sud dove di vetri ce ne sono di più. Non credo che serva farli tutti apribili. No? magari uno centrale che fa pure da passaggio ad uomo e attivala corrente con la finestra a Nord. Poi gli altri fissi (che costano meno a parità di caratteristiche coibenti). Io sto costruendo quasi sul crinale di una collina quindi la zona è ventilata. Mi piacerebbe sfruttare di più questa caratteristica.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    se hai aria in effetti potresti non montare nessuna ventilazione meccanica ed affidarti a madre natura......serve però un peorgettazione ottimale dei locali per verificare come si muovono i flussi d'aria
     
    .
  9. nic87
     
    .

    User deleted


    Qui hanno utilizzato la ventilaZione naturale di cui parli www.casazeroenergy.net/IT/Home.aspx
     
    .
  10. danie84
     
    .

    User deleted


    Non è che spendi più di progettazione che di vmc poi? :lol:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    CITAZIONE (danie84 @ 10/12/2013, 12:23) 
    per dire che quello che affermi è veramente improponibile da dimostrare essendoci troppi fattori che influenzano l'investimento e il capitale tanto che i modelli economici comunque sono sovrastimati rispetto alla realtà in quanto le aziende sono soggette anche a fattori non quantificabili e misurabili se non per approssimazione, quali incertezza nel futuro, situazione contingente dell'economia nazionale e internazionale ecc

    si dimostra, e anche con relativa facilità. l'unico aspetto genera incertezza è la stima del tasso di attualizzazione e la stima della crescita del prezzo dell'energia.

    ma bastano i conti della serva per farsi un'idea. numeri a caso ma non troppo. da 50 kwh mq anno a 10 kwh mq anno in una casa da 200mq/600mc sono circa 50.000 euro di differenza.

    (50-10)*200= 8.000 kwh annui a 10 eurocents a kwh sono 800 euro all'anno risparmiati, tempo di rientro dell'investimento 62,5 anni. il costo a kwh cresce ? ok, ma devo anche considerare il mancato interesse sui 50.000 euro spesi in più.
    ora, possiamo complicare alla potenza il modellino, avvicinandolo il più possibile alla realtà. ma a grandi linee con questi numeri il risultato è scontato.

    questo per la parte economica. per la parte del comfort la situazione cambia, ma potrebbe cambiare meno di quello che pensiamo.

    perchè ? basta vedere quanta gente mette il camino/termocamino in case passive o quasi per capirlo.

    comunque, non è mia intenzione convincere nessuno, anzi, dirò di più, se avessi avuto i soldi avrei speso di più in isolamento senza fare tanti conti.

    @s.bergo so bene quale è la tua situazione, non volevo criticarti, ma fare un esempio su come la teoria e la realtà qualche volta non si vogliano troppo bene.
     
    .
  12. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    (50-10)*200= 8.000 kwh annui a 10 eurocents a kwh sono 800 euro all'anno risparmiati, tempo di rientro dell'investimento 62,5 anni. il costo a kwh cresce ? ok, ma devo anche considerare il mancato interesse sui 50.000 euro spesi in più.
    ora, possiamo complicare alla potenza il modellino, avvicinandolo il più possibile alla realtà. ma a grandi linee con questi numeri il risultato è scontato.

    Non sono per niente d' accordo ... intanto quando mai paghi la corrente 10 cent ...... e poi una casa da 50 vai a gas, per cui paghi il gas, i controlli annuali, il fisso ecc......Troppo semplicistici i tuoi conti ! ...... e Non ci siamo neanche coi 50.000 e in più...... :nono.gif:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    non è la corrente che costa 10 €c
     
    .
  14. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    La casa da 10 kw la scaldi con ?????? Gli unici costi che hai sono VMC e quindi corrente e ... scegli tu, piccola stufa a pellet? devi dargli 2000 kw
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    CITAZIONE (S. Bergo @ 11/12/2013, 15:38) 
    La casa da 10 kw la scaldi con ?????? Gli unici costi che hai sono VMC e quindi corrente e ... scegli tu, piccola stufa a pellet? devi dargli 2000 kw

    sono kwh termici.

    vedi, è per questo che sono convinto che o non mi sono spiegato bene o non hai capito.
     
    .
461 replies since 8/12/2013, 22:53   168846 views
  Share  
.