Elenco aziende "affidabili" di case prefabbricate in legno.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. danie84
     
    .

    User deleted


    Ho una classica parete MHM, 25 cm legno + 16 EPS grigio.
    Sono dal cell non farmi cercare i dati del mio comune, comunque sono in provincia di Vicenza, estate calda e umida nei giorni peggiori.

    Per il costo non ha molto senso dipende da troppi fattori d progetto, ad esempio un salone con sei metri di luce incide tanto di più rispetto a uno con quattro metri, doppi volumi eccecc
    Inoltre dipende dalle finiture io ho scelto porta della rubner che costa una fucilata ma non hai molte alternative visti che usano tutti fornitori di un certo livello, finestre 4/18/4/18/4 ug=0,5, la gru e operatore l'ho presa con loro per non aver rogne ma sicuro ho pagato molto più che arrangiandomi con qualcuno in zona ecc

    Non c'è una discussione, ultimamente ho scritto su quella di Iris postando qualche foto.

    Per l'estate ancora non ci vivo e non lo so, i cugini di mia moglie vivono accanto a noi però in una casa identica anche se meno curata poi nei particolari tipo intonaci più economici o altre cosette che mi sono poi fatto io.
    Uno dei due mi ha detto che quest'estate nelle giornate peggiori è arrivato a 27gradi ma voleva provare a smanettare un pò con la vmc e l'abbaino sul tetto per capire come organizzare la ventilazione meccanica e quella naturale di notte, loro non hanno raffrescamento.

    Comunque guarda qua che c'è un'analisi su MHM e il monitoraggio estivo

    http://www.ligna-construct.com/it/sezione-...ra-costruzione/

    Tieni presente che la parete è più piccola anche s ha cappotto in fibra di legno però piccolino, ma soprattutto il tetto non c'è paragone con quello che ho io che è comunque di standard.
     
    .
  2. luca156a.r
     
    .

    User deleted


    Molto interessante il link. Peraltro mai vista un'azienda pubblicare uno studio così approfondito. La maggior parte delle volte non mettono nemmeno lo sfasamento termico. Pubblicare quei dati è sinonimo di grande professionalità e, per quanto mi riguarda, entrano subito nella top ten della richiesta preventivi. A breve aggiorno la prima pagina.
    Ma oltre che per i materiali, evidentemente di qualità, ti senti di consigliare l'azienda relativamente alla squadra di montaggio? Il direttore dei lavori era tuo o loro? Flessibili o "italiani fuori dai maroni"?

    Mi piacerebbe molto,inoltre, sapere la tua opinione (ma la domanda è rivolta a tutti icoloro che vivono in una casa in legno) sulla questione della ventilazione di cui hai parlato (per i vicini).

    Alcuni proprietari di case in legno (per capirci, x-lam buono ma meno performante di quella della prova) mi hanno riferito della difficoltà di abituarsi a non aprire le finestre in estate.
    Sull'argomento sto sentendo diverse persone (fra cui il mio progettista) che sostengono di non spingere troppo sulla VMC o comunque di prevedere meccanismi di ventilazione naturale a prescindere dall'involucro. Per una questione di ergonomia e sane abitudini. Addirittura pensavo a una torre del vento che tanto mi affascina come meccanismo.

    Tu credi che siano cose superflue in involucri spinti (tipo il tuo). In tal caso sarebbe anche più economico mettere vetri senza apertura (quasi) dappertutto. Oppure mi consigli di studiare da progetto una via d'aria naturale da attivare (tipo di sera).
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Essendo totalmente sprovvisto di impianto di raffrescamento e di trattamento dell’aria, l’edificio è stato gestito facendo affidamento esclusivamente sulle potenzialità di protezione termica estiva che caratterizza la nostra tecnica costruttiva. Si sottolinea che la conduzione dell’edificio durante il monitoraggio non prevedeva particolari accorgimenti salvo l’apertura (per favorire la ventilazione naturale) di porte e finestre durante le ore più fresche della giornata, vale a dire durante la notte; mentre rimanevano invece chiuse durante le ore diurne. Come regola dettata dal buon senso, le superfici vetrate direttamente esposte al sole venivano schermate grazie all’uso delle persiane.

    questi sarebbero professionisti ? lo sanno che esiste una normativa sui ricambi d'aria ? tenere la casa chiusa tutto il giorno senza ventilare non è salubre.

    e d'inverno ? aprire le finestre per ventilare significa perdere il 100% del calore espulso. alla faccia del risparmio energetico.
     
    .
  4. danie84
     
    .

    User deleted


    Premetto che il tetto di quel link non mi piace per niente ne come pacchetto e neanche il nodo in sezione tra parete e tetto.
    il mio è che di standard è così:

    tegole Wierer
    listelli 50/40
    controlistelli 50/40
    guaina bituminosa (a secco)
    tavolato grezzo 25 mm
    areazione / listelli 80/40
    barriera al vento
    coibentazione fibra di legno Steico Therm 220 mm
    barriera vapore
    perlinato abete a vista 20 mm
    travetti bilama 120/160 mm



    Come mi dicevo io sono stato contento particolarmente dei montatori, davvero eccezionali sia come bravura che come persone.
    Direttore dei lavori ero io in pratica :lol:
    si tratta di coordinare gli artigiani locali per lo più lattoniere e idraulico e eventualmente elettricista per i punti luci sottotetto.
    Come dicevo prima a prescindere dalla haus una volta che hai accettato gli esecutivi si procede su quelli e almeno nella mia esperienza non bisognava controllare che lavorassero, anzi...
    Ma ripeto che penso che tutte le haus soprattutto le nordiche sono mediamente molto precisi nelle lavorazioni poi certo che se entri in empatia con la haus e i montatori magari sono anche più invogliati a fare "di più" certo che se li tratti di merda si limitano a fare quello che c'è da fare, comunque non "di meno".

    Poi dipende pure quanto si è felici del proprio lavoro, potevo trovare l'operaio svogliato e magari al lattoniere gli diceva "mah si dai rifiliamo le tegole", ma sono cose che dipendono dalla haus e che non puoi sapere prima.
    Io ho avuto la fortuna di vederli l'anno prima accanto al mio lotto fare una bifamiliare e ho apprezzato questa precisione.

    Per il discorso estivo, ripeto che questo non è x-lam ma mhm (niente colle, spessori maggiori, diversi vincoli strutturali ovviamente), io ti consiglio di vivere la casa in serenità non deve essere una gabbia....mettere finestre senza apertura!!!!???? non scherziamo dai.

    Magari aprirai le finestre di notte se vuoi ventilare naturalmente ma se vorrai aprirle di giorno nessuno te lo vieta, empiricamente capirai che non conviene farlo con 35° fuori perchè stai peggio di prima ma pazienza al massimo fai andare di più lo split per un po'.

    Se apri in inverno ad esempio che succederà mai? spenderai qualche euro per scaldare casa?vabbè pazienza.

    La casa deve essere un piacere non una schiavitù.

    Poi piano piano ci si abitua, anche la moglie che alla fine è il pericolo maggiore :lol:
    io ad esempio ho una bimba e tre cani abituati a fare dentro-fuori già so che impazzirò :lol:

    Poi ripeto i miei vicini non hanno raffrescamento io invece ho previsto due split portando l'attacco della macchina sul tetto visto che non mi piaceva fare fori a parete e avere il macchinario appeso fuori casa.

    Per la vmc mi ha spiegato Cri che ci sono due alternative (se ho ben capito) metti una “normale” e magari unisci una batteria o se metti vmc con recuperatore entalpico, tipo la mia, conviene in estate tenerla al minimo di giorno oppure avendo gli split e inserendo un software alla vmc posso aggirare il problema.

    CITAZIONE (margiop @ 10/12/2013, 09:05) 
    CITAZIONE
    Essendo totalmente sprovvisto di impianto di raffrescamento e di trattamento dell’aria, l’edificio è stato gestito facendo affidamento esclusivamente sulle potenzialità di protezione termica estiva che caratterizza la nostra tecnica costruttiva. Si sottolinea che la conduzione dell’edificio durante il monitoraggio non prevedeva particolari accorgimenti salvo l’apertura (per favorire la ventilazione naturale) di porte e finestre durante le ore più fresche della giornata, vale a dire durante la notte; mentre rimanevano invece chiuse durante le ore diurne. Come regola dettata dal buon senso, le superfici vetrate direttamente esposte al sole venivano schermate grazie all’uso delle persiane.

    questi sarebbero professionisti ? lo sanno che esiste una normativa sui ricambi d'aria ? tenere la casa chiusa tutto il giorno senza ventilare non è salubre.

    e d'inverno ? aprire le finestre per ventilare significa perdere il 100% del calore espulso. alla faccia del risparmio energetico.

    Io infatti li ho scartati.
    Però ex post mi sono trovato in linea tra le temperature che hanno registrato loro e ciò che mi hanno detto i vicini anche se ovviamente c'erano delle differenze tra le strutture, la zona climatica è la stessa anche se cambiano gli altri dati ma non credo di molto.
    Ad esempio secondo me hanno un po' esagerato, non credo che arrivino a quelle massime in casa ma un pò di più.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    CITAZIONE (danie84 @ 10/12/2013, 09:11) 
    Magari aprirai le finestre di notte se vuoi ventilare naturalmente ma se vorrai aprirle di giorno nessuno te lo vieta, empiricamente capirai che non conviene farlo con 35° fuori perchè stai peggio di prima ma pazienza al massimo fai andare di più lo split per un po'.

    Se apri in inverno ad esempio che succederà mai? spenderai qualche euro per scaldare casa?vabbè pazienza.

    non è questo lo spirito di un forum che "cercaenergia" per non sprecarla.

    nessuno ti obbliga a vivere a 20°, anche una tenda è un edificio passivo, basta adattarsi alla temperatura che si trova.

    se tu ragioni solo da un punto di vista economico ti posso dimostrare conti alla mano che nell'arco di vita di casa ed impianti economicamente sostieni meno costi con una casa da 50 kwh mq anno piuttosto che con una da 10.

    per non parlare del comfort.
     
    .
  6. thenemis
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (danie84 @ 10/12/2013, 09:16) 
    io sono stato contento particolarmente dei montatori, davvero eccezionali sia come bravura che come persone.
    Direttore dei lavori ero io in pratica :lol:

    ecco appunto :dots.gif:
     
    .
  7. danie84
     
    .

    User deleted


    vabbè pazienza non si può vivere male in casa propria, se la moglie ti apre la porta finestra per uscire a svuotare un secchio ad esempio e se la lascia aperta dietro fino a che rientra devi fare il talebano e linciarla? no grazie.

    CITAZIONE (thenemis @ 10/12/2013, 10:03) 
    CITAZIONE (danie84 @ 10/12/2013, 09:16) 
    io sono stato contento particolarmente dei montatori, davvero eccezionali sia come bravura che come persone.
    Direttore dei lavori ero io in pratica :lol:

    ecco appunto :dots.gif:

    Ti ripeto c'è poco da dirigere con le Haus, il grosso del lavoro da fare è per definire gli esecutivi poi l'unica cosa che ca fatta è coordinare gli artigiani locali e vigilare su quelli ma nel mio caso avevo solo l'idraulico e il lattoniere.

    Il primo è un amico e cliente e mi fido molto Anche se sono stato molto esigente, il secondo come dicevo ci ha pensato la Haus a fargli sistemare il lavoro e comunque io ero presente.

    Rispetto al tradizionale infatti la direzione lavori è uno dei punti su cui si risparmia.
    Certo se poi hai scelto dei cani come Haus allora te la prenderai col tuo tecnico che ha firmato gli esecutivi :lol:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    CITAZIONE (danie84 @ 10/12/2013, 10:41) 
    vabbè pazienza non si può vivere male in casa propria, se la moglie ti apre la porta finestra per uscire a svuotare un secchio ad esempio e se la lascia aperta dietro fino a che rientra devi fare il talebano e linciarla? no grazie.

    nessuno lo ha mai affermato, mai. nessuno ha mai detto di tenere chiuse le finestre.
    sulla ventilazione si è detto TUTTO, basta leggere.
     
    .
  9. danie84
     
    .

    User deleted


    Appunto quindi non vedo i problema nell'esempio che avevo fatto.
     
    .
  10. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    se tu ragioni solo da un punto di vista economico ti posso dimostrare conti alla mano che nell'arco di vita di casa ed impianti economicamente sostieni meno costi con una casa da 50 kwh mq anno piuttosto che con una da 10.

    per non parlare del comfort.

    Non potevi fermarti prima ????? Questa è una c...a
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    CITAZIONE (S. Bergo @ 10/12/2013, 10:54) 
    CITAZIONE
    se tu ragioni solo da un punto di vista economico ti posso dimostrare conti alla mano che nell'arco di vita di casa ed impianti economicamente sostieni meno costi con una casa da 50 kwh mq anno piuttosto che con una da 10.

    Non potevi fermarti prima ????? Questa è una c...a

    "per non parlare di comfort" si riferiva al discorso precedente, mi sono accorto che leggendola sembra dire che 50 è meglio di 10, ma non intendo assolutamente questo. avevo lasciato una riga vuota appositamente perchè non ci fosse consecutio.

    per quanto riguarda i conti confermo quanto detto, 50 costa meno di 10, ma non lo dico solo io. si chiama produttività marginale decrescente dell'investimento.
     
    .
  12. danie84
     
    .

    User deleted


    anche il prima lo era, se la moglie ti apre le finestre e passi da 20°, per restare al suo esempio, a 19,5° spenderai qualche euro in più per riportare casa a 20° eventualmente, di certo non vado a linciare mia moglie.

    Questo era per rispondere all'OP che parlava di finestre bloccate che non si possono aprire, una cosa agghiacciante a mio modo di vedere.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    non è molto educato definire cazzate gli interventi altrui, ribadirlo è inelegante.
    quando poi chi lo fa è in pieno torto è addirittura frustrante.

    attenzione, un conto sono gli aspetti economici, un altro gli aspetti relativi al comfort. aprire le finestre con -5° esterni può essere conveniente ma è sicuramente non confortevole.

    nessuno ha mai detto che non bisogna aprire le finestre in una casa con VMC, farlo in pieno inverno è da scemi, spiace dirlo ma è così. aprire per ventilare, non aprire per salutare il vicino, sia chiaro.
    senza VMC invece le finestre vanno aperte, uno può anche decidere di respirare i propri peti, entro un certo limite però ...

    danie84, non travisare le parole altrui, magari leggi due volte per comprendere meglio.

    PS c'è gente nel forum che fa case passive o quasi e poi si ritrova ad accendere la stufetta perchè mancano gli apporti solari. c'è gente nel forum che non ha la ventilazione e si ritrova la muffa. c'è gente nel forum che non ha considerato i costi energetici della VMC. l'esperienza altrui insegna, farne tesoro è da persone intelligenti. ma nulla vieta all'utente di andare a schiantarsi, libero di farlo. io stesso sono dovuto scendere a compromessi, schei xè schei.
     
    .
  14. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    PS c'è gente nel forum che fa case passive o quasi e poi si ritrova ad accendere la stufetta perchè mancano gli apporti solari. c'è gente nel forum che non ha la ventilazione e si ritrova la muffa. c'è gente nel forum che non ha considerato i costi energetici della VMC. l'esperienza altrui insegna, farne tesoro è da persone intelligenti. ma nulla vieta all'utente di andare a schiantarsi, libero di farlo. io stesso sono dovuto scendere a compromessi, schei xè schei

    :laughing1.gif: L' esperienza insegna .... ma RICORDO CHE LA MIA CASA NON è ANCORA A REGIME, CI SONO ZONE ANCORA NON FINITE, QUINDI NON VISSUTE E ABITATE........... E NON STO QUI A SPIEGARE, NON HO ANCORA LA UTA ...... E DEVO APRIRE PER VENTILARE !!!!!!! ECCO PERCHE DEVO RISCALDARE !!!!!!!!!
    SONO DENTRO DA PRIMA DI FINIRE TOTALMENTE PER RISPARMIARMI L' AFFITTO CHE PAGAVO PRIMA .............
    P.S. : - O scrivi meglio o quello che è scritto io capisco...... non posso andare ad intuito ......
    CITAZIONE
    se tu ragioni solo da un punto di vista economico ti posso dimostrare conti alla mano che nell'arco di vita di casa ed impianti economicamente sostieni meno costi con una casa da 50 kwh mq anno piuttosto che con una da 10.
     
    .
  15. danie84
     
    .

    User deleted


    cioè mi stai dicendo che ti sei calcolato la produttività marginale (risparmio in bolletta, comfort ecc) del capitale (casa o meglio il risparmio nei consumi della casa) ?

    quindi assumendo l'incremento dell'investimento in impianti, isolamenti ecc e il conseguente aumento del capitale la produttività marginale è data da

    PMK = DELTA I / DELTA K

    quindi arriveremo in un punto di massima produttività dove un aumento dell'investimento e conseguente aumenta di capitale (diminuisce il consumo della casa) genererà il massimo profitto, dopo di che l'ulteriore Delta investito comporterà una minore produttività marginale per l'aumento Delta del capitale.
    Ci sarà un ultimo investimento (la chicca che ti fa scendere ancora un pochino di kwh m2) che comporta un aumento del capitale (diminuisce il consumo della casa) minore rispetto al precedente e quindi la produttività marginale del capitale dovuto a questo kwh in meno di consumo è diminuita anch'essa rispetto alla produttività marginale massima che si è ottenuto con il penultimo investimento.

    graficamente avremo perciò una curva che sale sale sale poi arriva al punto di equilibrio e comincia a scendere.

    vabbè tutta sta tiritera, tenendo conto che micro e macro l'ho fatto ormai nove anni fa!! per dire che quello che affermi è veramente improponibile da dimostrare essendoci troppi fattori che influenzano l'investimento e il capitale tanto che i modelli economici comunque sono sovrastimati rispetto alla realtà in quanto le aziende sono soggette anche a fattori non quantificabili e misurabili se non per approssimazione, quali incertezza nel futuro, situazione contingente dell'economia nazionale e internazionale ecc
     
    .
461 replies since 8/12/2013, 22:53   168851 views
  Share  
.