POMPA DI CALORE HI SENSE PER RADIANTE A PAVIMENTO APPARTAMENTO 145mq

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    186

    Status
    Offline
    Sono alle prese con la ristrutturazione di un immobile composto da 2 appartamenti e purtroppo per questioni di budget limitato devo scegliere di non fare cappotto visti i costi ancora gonfiati dalla situazione superbonus. Al momento la scelta per l'immediato è di ristrutturare appartamento del piano primo internamente, sostituire gli infissi ed isolare il sottotetto. Con tali interventi la richiesta dell'appartamento di circa 145mq alla T di progetto di -5°C sarebbe di 14750 Kw termici. Il calcolo è stato fatto in regime statico per lavorare con una caldaia a condensazione ma vedendo i primi preventivi abbiamo deciso di passare a pompa di calore per avere appartamento elettrico senza gas. Inizialmente il termotecnico riteneva necessaria pompa di calore da 16 Kw (probabilmente era ancora in modalità superbonus) , adesso sta rifacendo i conti ma a suo avviso una pompa di 8-9 Kw dovrebbe essere sufficiente. Dopo un preventivo di un idraulico che mi ha sparato 15000 euro per una Vaillant Arotherm Plus da 8Kw in R290 oltre ad euro 6000 per 2 deumidificatori a parete Rehau mi sto muovendo per delle alternative. In rete ho trovato queste 2 macchine monoblocco dell'Hi sense una da 8Kw ( ma in realtà è una 11Kw) altra da 4 Kw (ma in realtà è una 7Kw). Vorrei Installare Una di queste 2 macchine in abbinamento a pompa di calore dedicata per fare ACS sempre Hi sense da 200 l. Starei sotto i 4000 euro totali e resterebbe installazione . La 7 Kw nonostante sia proposta allo stesso prezzo praticamente mi farebbe più gola per una modulazione migliore vista la taglia ma non vorrei rischiare di stare al freddo, con la 11 sarei sicuramente più tranquillo.
    Mi aspetterei un impianto abbastanza semplice con la pompa di calore in diretta su radiante per fare caldo/freddo e ACS separata, niente pompe di rilancio, un solo termostato posizionato in zona dei corridoi, testine aperte e sonda esterna per lavorare in climatica. Resta da trovare alternativa a deumidificatori proposti ma a queste cifre piuttosto monto degli split oppure provo a mandare acqua a T pavimento superiori a 18°C. Cosa ne pensate ? Qualcuno con esperienza con questo marchio ?
    File Allegato

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Io semplificherei l'impianto..
    Split per deumidifica e raffrescamento.. personalmente lo preferisco al radiante..
    Li puoi usare anche per scaldare senza attivare il radiante quel giorno che serve.. scalda prima e fa prima.

    Sul radiante, visto che non fai riscaldamento starei su una macchina da 6.. io a casa l'avevo scelta anche prima di fare il cappotto.. quando non ce la faceva stavo al freddo.. avendo i condizionatori puoi compensare parecchio.

    ACS con macchina separata ti crea grande abbondanza su quella per il radiante. (io con 6 facevo e faccio ACS e radiante).
    Della mia pdc, molto molto economica molto soddisfatto, soprattutto in rapporto al costo.
    Un amico ha montato Vaillant monoblocco r290 ed è mostruosamente soddisfatto, soprattutto delle temperature che raggiunge quando fa ACS. Unica pecca è troppo grossa.. come spesso capita.. e quindi non riesce a modulare abbastanza.. in più sembra una grossa castrata per arrivare a quei kW.. quindi modula ancora meno.
    Ma anche carrier ora la fa con lo stesso gas.. e credo molte altre...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    70

    Status
    Offline
    dubito troverai grossi pareri sulle hisense sono modelli da noi poco conosciuti , sulla carta sembrano prodotti validi però va a sapere tu non avendo casistica.

    non ho capito però perchè vuoi mettere una seconda pdc per acs... risparmio per risparmio usa una per tutto.

    discorso freddo dipende dalla zona e da quanto caldo fa da te. da me facendo poche giornate veramente calde ho montato degli split da accendere al bisogno, col radiante devi farlo andare sempre se vuoi fresco ok il comfort ma valuta tu
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    186

    Status
    Offline
    Grazie per i vostri spunti. Pompa di calore dedicata all'ACS non sono cosi' convinto costi tanto di più del bollitore separato con valvola 3 vie più manodopera di idraulici attualmente pagati come medico chirurghi.... ok sarebbe un'ulteriore macchina ma che a mio avviso semplificherebbe tanto l'impianto... Sicuramente gli split per il freddo sono più pratici e funzionali,con il grosso vantaggio di poter aiutare in caso di necessitá del radiante in riscaldamento. Unico dubbio obbligo di controlli Fgas per la potenza delle macchine che non mi é chiaro se vada sommata... pompa di calore monoblocco per riscaldamento in teoria no, ma devo star sotto ai 12kw termici con l'unitá esterna dello split?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    70

    Status
    Offline
    sui controlli non saprei dirti io a libretto di impianto ho solo la pdc
     
    .
4 replies since 28/1/2024, 18:35   118 views
  Share  
.