Tuning Rotex HPSU Compact

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    Ragazzi, credo che la storia con Daikin sia chiusa.... almeno per loro.
    Sicuramente il gruppo di insodisfatti 6 e 8, si allungherebbe ancora, se la gente prestasse più attenzione a come funziona e ai consumi
    Hanno interrotto le visite e se non sbaglio da allora più niente.
    Rimane l'invito a chi volesse prendersi una hpsu compact 6/8 kw di leggere bene e pensarci, per non trovarci il prossimo anno a commentare le stesse cose
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    474
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Secondo me é abbastanza assurdo far finta di nulla davanti ad un chiaro problema che ti é stato segnalato, é ovvio he non ammetteranno mai che c'é un problema dovuto alla macchina, ma ci scommetto che salterá fuori un aggiornamento prima del prossimo inverno...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,614

    Status
    Offline
    Scritto a Daikin....vediamo se arriva una risposta....
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,087

    Status
    Offline
    CITAZIONE (chiaro_scuro @ 28/3/2017, 09:52) 
    Io continuo ad avere problemi con le temperature tiepide (13-16°C): in pratica la PDC non riesce a stabilizzarsi al minimo (oscilla come temperatura di mandata anche di 1°C all'interno di 1 minuto e la ventola accelera e decelera di conseguenza) e si spegne spesso, specie nelle prime fasi (1-1,5 ore dall'accensione si spegne e riaccende anche 5-6 volte, passata la prima fase la situazione si stabilizza e gli spegnimenti/accensioni diventano molto meno frequenti anche se la macchina non ha un funzionamento costante). Non si spegne per il poco carico: in fase di prima accensione, nei primi 15-20 min, il delta T è sui 4-4,5°C, quindi in piena fase di spinta, inoltre si spegne ed ha un funzionamento irregolare anche con temperature di mandate relativamente alte, 33-34°C. Dopo scarsi 10 min riparte, segno che la centralina chiede alla PDC di rimanere accesa.
    Ho chiamato l'assistenza di zona e per il momento l'unica cosa che mi hanno fatto fare è stata alzare la temperatura di mandata (mi hanno detto di metterla a 35-45°C 10 °C - 0 °C: senza parole :( ) e mi hanno rivisto la configurazione della centralina di controllo (in pratica non hanno cambiato niente oltre la curva climatica degna di un impianto a termosifoni: in inverno con -4/-5°C esterni le mandate erano sui 32-33°C.....). Comunque anche con mandate del genere niente da fare.
    Ora sono in attesa che vengano a controllare di persona per vedere se c'è un problema (tra l'altro il tecnico ha escluso che ce ne siano: "ce ne sono tante in giro e non danno problemi" e "è normale che faccia 700-800 defrost in 15 giorni in pieno inverno" e che "è normale che con il caldo si accenda e si spenga" nonostante gli abbia fatto notare che non lo faccia per il poco carico :( ).

    Ciao.

    Avevo lo stesso problema, è venuto il tecnico daikin per sostituirmi le sonde di temperatura, dopo la sostituzione il problema è rimasto, allora mi ha consigliato di aprire tutti i circuiti del radiante e così ho fatto, e da allora ho risolto.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    Io ho già tutto aperto ed ho provato anche a far circolare l'acqua a 1200 l/h invece dei soliti 780-900 l/h.
    Al momento mandando l'acqua a 34-35°C, una paio di gradi in più rispetto a quando fuori c'erano -4/-5°C, la situazione migliora molto ma comunque le interruzioni continuano.
    Questa mattina tra le 5 e le 7:30 ho avuto solo due interruzioni ma la temperatura interna è salita da 20,8 a 21,9 °C: a che serve avere una PDC che, dichiaratamente, è ad alta modulazione se poi non la posso usare quando la modulazione serve per davvero? Il fatto che la temperatura salga così in fretta significa che sto pompando molta energia dentro l'involucro e quindi il problema non è nel "radiante" che non riesce a dissipare energia a sufficienza ma della PDC che a queste temperatura, 14°C questa mattina, ha bisogno di girare alto: almeno questo è quello che mi viene da pensare.

    Ciao.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    CITAZIONE (chiaro_scuro @ 30/3/2017, 10:52) 
    quindi il problema non è nel "radiante" che non riesce a dissipare energia a sufficienza ma della PDC che a queste temperatura, 14°C questa mattina, ha bisogno di girare alto

    Circolando poco devi alzare mandata..ma circolando tanto potresti non assicurare il delta T minimo si funzionamento ..e la pdc si spegne...anche aprirwe tutto puo essere deleterio..
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    Questo inverno il delta T arrivava anche a 1,7 °C senza che la PDC si spegnesse, ora si spegne nelle prime fasi di avvio a 4-4,5 °C di delta T e, quando si stabilizza, si spegne a 3,2-3,4°C (portata sempre a 900 l/h).

    Ho provato anche a parzializzare il radiante chiudendo un po' i rubinetti di tutte le zone: la situazione è peggiorata, sia con portata a 900 l/h che con portata a 720 l/h e 1200 l/h.

    Ciao.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    ma con delta 3-4 gradi ..quando si spegne..la T di mandata ha superato la t set?
    se si riaccende dopo 10 minuti..sembrerebbe di si..cioè la circolazione è scarsa e quindi il flusso non riesce ad esportare la potenza minima della macchina dal condensatore, e la t mandata supera il set...macchina si ferma..mandata scende subito e dopo 10 minuti (che è il tempo che anche emiliano vede fra una carico acs e la ripartenza successiva.nonostante la mandata sia velocemente sotto il set), riparte.
    Quando si ferma, che assorbimento ha?
    e a 14°C che potenza minima esprime la macchina?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    In fase di avvio la T di mandata non ha superato la temperatura impostata. Si riaccende dopo 10 min (forse anche un po' meno) perchè in realtà non si sarebbe dovuta spegnere e quindi rispetta il tempo di pausa imposto dalla macchina per evitare frequenti cicli di on/off.
    Quando il sistema è stabilizzato, le temperature di mandata oscillano di 1 °C (normalmente, quando fa freddo, solo di 0,1, max 0,2 °C) e il delta T si stringe tra 2,8 e 3,8 °C. Questo farebbe pensare al raggiungimento del minimo della PDC ma non si spiega perchè la ventola esterna accelera e rallenta di continuo (in sincronia con l'oscillazione di 1°C della mandata). Se il minimo è stato raggiunto allora la ventola dovrebbe rimanere fissa al minimo fino a quando la PDC si spegne.

    A 14°C non saprei qual'è il minimo retto dalla PDC. Sulle caratteristiche tecniche si legge che il minimo è 1,8 KWh termici ma sicuramente è a temperature esterne più basse (forse 7°C o meno).

    Quello che mi lascia più perplesso non è lo spegnimento in fase stabilizzata quanto lo spegnimento in fase di avvio quando la PDC sicuramente sta mandando oltre il minimo.

    Ciao.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    CITAZIONE (chiaro_scuro @ 30/3/2017, 16:17) 
    Sulle caratteristiche tecniche si legge che il minimo è 1,8 KWh termici ma sicuramente è a temperature esterne più basse (forse 7°C o meno).

    se hai la 6 kw a 12/30 al 30% fa 3 kw..quindi a 14 fra magari 3,2 kw.
    la 8 va altre..
    Non so se il 30% è il minimo..ma sotto 30% potrebbe anche lavorare "male" ed essere nervosa...
    con 900 lt il delta è poco sopra 3 gradi..se si ferma a 3,2 allora è corretto..stava per passare il set di mandata.

    non mi spiego perchè invece si fermi con delta 4..probabilmente lavorando cosi vicino al limite minimo..pendola fra aumentare flusso, ma poi legge delta che cala (e magari hai impostato un delta T minimo da rispettare) e calare flusso, ma allora gli sale la mandata oltre il set...magari fa avanti e indietro fra queste 2 situazioni, e poi si ferma come soluzione finale

    Oppure potrebbe essere un difetto..in parte sempre legato al discorso degli sbrinamenti inutili , che sembrano minori se la pdc lavora a T piu alte ...non saprei che dire..certo che le risposte Daikin lasciano molto a desiderare..non mi sorprende che qualcuno arrivi a venderla.
     
    .
  11. baggior
     
    .

    User deleted


    ma che fine ha fatto EMILIANOM?
    è stato assunto alla DAIKIN? settore marketing / addetto stampa
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    Daikin ... gli ha pagato le ferie pur di toglierselo dalle palle :D
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    @overpack
    Sono sicuro che sia il minimo "alto" a temperature miti a crearmi questi problemi ma non credo il problema sia solo questo: non si spiegherebbe perchè la PDC non si stabilizzi al minimo fino a quando non si spegne (come faceva questo inverno a temperature più fresche anche se non arrivava mai a spegnersi).
    Un discorso è che la mandata salga fino a target+isteresi per evitare lo spegnimento e un altro è far salire la mandata accelerando la PDC e poi farla rallentare di nuovo per riportare la mandata giù (e così ciclicamente).

    Altra anomalia è lo spegnimento in fase di avvio quando sicuramente la PDC sta spingendo adeguatamente.

    Ho ricontattato il tecnico di zona e scritto a Daikin, vediamo come va a finire: sicuramente aspetteranno che le temperature salgano ancora di qualche grado così non potrò provare più la PDC!
    In ogni caso, anche dovessi farlo a mie spese, farò controllare se il quantitativo di refrigerante sia quello previsto.

    Ciao.
     
    .
  14. tortuca
     
    .

    User deleted


    Anche a voi succede così in questi giorni?
    Comunque sia, va bene che mi sono divertito a mettere un monitor di energia prodotta e consumata (adesso è solo sulla linea PDC), però mi sono rotto di perdere tempo con questa caldaia, senza offesa per le caldaie.
    Per il vero bisognerebbe monitorare il consumo per il riscaldamento invernale e poi paragonarlo con una caldaia a gas ultima generazione, se in questi termini la spesa è maggiore/molto maggiore con la PDC, cosa di cui ne sono quasi del tutto sicuro, (quindi verificare lo 'scop'), allora si dovrebbe fare causa e richiesta di rimborso alla Rotex/Daikin per false dichiarazioni.


    Dettaglio_comp_strano
    Attached Image
    I miei On/Off

     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Io ormai ho spento da qualche giorno.. e avrei potuto farlo anche prima, senza problemi.
     
    .
11739 replies since 8/12/2013, 21:18   264437 views
  Share  
.