Tuning Rotex HPSU Compact

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 1van
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, una domanda se possibile: ho una HPSU 508 e prima di scrivere ho anche provato per qualche giorno a usare la configurazione di Emiliano del 24/07/2016 per darvi un riferimento preciso delle impostazioni, eccezion fatta per il roomthermostat a OFF (io non ho termostato collegato quindi l'unico parametro differente è quello) e alla mandata fissa a 17. Ho poi messo gli orari dell'acqua sanitaria leggermente diversi, impostata a 44° a partire dalle 14/1430 non ricordo con precisione.
    Succede ogni tanto, non sempre, che al termine di questo apporto di acqua sanitaria la pompa di calore vada in blocco (non raffresca più, appare simbolo della luna sotto la temperatura di mandata e la modalità rimane con il simbolo del rubinetto).
    L'unica maniera per farla tornare a raffrescare è quella di metterla in STANDBY 2/3 secondi e poi di nuovo in modalità REFFRESCARE.
    Qualche suggerimento?
    Fatemi sapere se vi devo fornire qualche altro dato
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    verifica che T acs impostata non superi i 45°?
    Se hai T esterne superiori o = a 25°.. e hai acs > 45°... e hai Resistenza disattivata ... facile che vada in blocco o rimanga ferma sul sanitario.
    Controlla pure se hai smartgrid attivato
     
    .
  3. 1van
     
    .

    User deleted


    grazie per la risposta, in effetti a mia insaputa era stata messa a 46 l'acqua sanitaria (evidentemente non abbastanza calda per la doccia). Corretto a 44, vediamo se si ripresenterà la condizione.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,010
    Location
    Lombardia

    Status
    Anonymous
    Ciao ragazzi, voi alla fine come voi siete messi a raffrescamento?
    La tanto decantata frase "tanto qui da noi al nord i giorni di caldo proibitivo si riducono ad un paio di settimane l'anno" si sta rivelando una bufala clamorosa: qui dalle mie parti è stato un mese di fuoco e la pompa ha funzionato in raffrescamento quasi tutti i giorni!
    A riguardo, segnalo l'ottimo risultato in termini di confort ottenuto grazie ad una new entry: deumidificatore portatile Trotec Ttk 127, dato per una copertura di 150mq e 50l/giorno.
    Con funzionamento di PDC e deumidificatore in orari 10:00->18:00 mai avuti problemi di condensa superficiale malgrado Tminraffreddamento=13°!
    Temperatura interna media stabile intorno ai 24°, umidità media intorno al 50%.
    Il deumidificatore si trova nel salone principale (open space che comunica con tutti gli spazi) e non viene mai spostato. Con deumidificatore attivo l'umidità scende in maniera incredibilmente identica in tutte le stanze, piano primo compreso, suppongo principalmente per merito della VMC.
    Ps: circuiti dei bagni chiusi.

    Edited by IngMaxim - 22/6/2017, 19:58
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Qui al nord ancora si sopravvive.. sta arrivando temporare e le t esterne stanno scendendo in modo tangibile.. accesa pdc in raffrescamento una sera per curiosità; )

    Edited by Fringui75 - 22/6/2017, 19:57
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,614

    Status
    Offline
    Hai i pinguini in casa :rotflmao.gif:

    Il deumidificatore portatile quanto consuma? E soprattutto quanti litri di acqua di preleva?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,010
    Location
    Lombardia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fringui75 @ 22/6/2017, 19:56) 
    Qui al nord ancora si sopravvive.. sta arrivando temporare e le t esterne stanno scendendo in modo tangibile.. accesa pdc in raffrescamento una sera per curiosità; )

    A sentirti uno direbbe che siamo distanti chissà quanto! :)
    Beato te che godi della brezza del lago, qui da me non tira un filo di vento e in questo momento ci sono ancora 30°. Picco di 34°/35° gradi praticamente quotidiano.
    Il problema è che quando ti abitui ad avere 24° in casa con bassissima umidità poi è difficile farne a meno, soprattutto se a costo zero grazie al FV! :D
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ti dico solo che anche questa sera mia moglie sta usando il forno....

    Edited by Fringui75 - 22/6/2017, 20:31
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    320

    Status
    Offline
    Acceso anche io raffrescamento in mandata fissa a 15°C dalle 12 alle 21 temperatura interna 24.5 e si sta benone...vmc spenta di giorno e nessun problema di condensa...caldo africano nel varesotto

    Peccato che nn avendo fotovoltaico sono tutti kw spesi :thumbdown.gif:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,010
    Location
    Lombardia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (LordofHome @ 22/6/2017, 19:56) 
    Hai i pinguini in casa :rotflmao.gif:

    In effetti mia moglie ogni tanto alla sera dice che fa freschino e tira fuori la coperta...dovrei concedergli ancora un grado! :)

    CITAZIONE (LordofHome @ 22/6/2017, 19:56) 
    Il deumidificatore portatile quanto consuma? E soprattutto quanti litri di acqua di preleva?

    Il mostricciattolo consuma abbastanza (780w), ma ha una portata davvero notevole (345 metri cubi ora) ed è molto silenzioso.
    Per ora è in prova senza essere collegato ad uno scarico continuo e tutti i giorni tira fuori un serbatoio di acqua completo (6l) in circa 6 ore malgrado la casa sia tutt'altro che umida: con un funzionamento di circa 6 ore l'umidità scende da 56/58% attorno al 48% uniformi in entrambi i piani. La temperatura invece tende a salire di circa mezzo grado.
    Quando la moglie lava i pavimenti questi asciugano in un attimo, mentre l'anno scorso ci voleva un'eternità!

    CITAZIONE (Fringui75 @ 22/6/2017, 20:20) 
    Ti dico solo che anche questa sera mia moglie sta usando il forno....

    Forno? Da me basta che apri la porta del garage: tra inverter che di giorno scalda a manetta e i 500 l del serbatoio Rotex fissi a oltre 80° si muore dal caldo!

    CITAZIONE (interistazzo @ 22/6/2017, 20:31) 
    Acceso anche io raffrescamento in mandata fissa a 15°C dalle 12 alle 21 temperatura interna 24.5 e si sta benone...vmc spenta di giorno e nessun problema di condensa...caldo africano nel varesotto

    Peccato che nn avendo fotovoltaico sono tutti kw spesi :thumbdown.gif:

    Allora non sono il solo che con temperatura intorno ai 24° sta benone! :)
    Da me la temperatura oscilla tra i circa 24,5° del mattino e i 24° della sera.
    Nel mio caso VMC accesa H24 ma a velocità minima per non inficiare troppo l'effetto del deumidificatore (ho notato che aumentando la velocità in notturna per sfruttare il freecooling con bypass l'umidità interna aumenta non poco).
    Non avendo FV nel tuo caso però punterei ad un funzionamento in orari diversi inseguendo il COP migliore (es. 24:00-09:00)!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,614

    Status
    Offline
    CITAZIONE (interistazzo @ 22/6/2017, 20:31) 
    Acceso anche io raffrescamento in mandata fissa a 15°C dalle 12 alle 21 temperatura interna 24.5 e si sta benone...vmc spenta di giorno e nessun problema di condensa...caldo africano nel varesotto

    Peccato che nn avendo fotovoltaico sono tutti kw spesi :thumbdown.gif:

    Quindi te niente deumidificatore? Che umidità c'è fuori e dentro casa?

    I collettori da cui partono le diramazioni del radiante li hai coibentati? Fanno condensa?

    CITAZIONE (IngMaxim @ 22/6/2017, 20:05) 
    CITAZIONE (Fringui75 @ 22/6/2017, 19:56) 
    Qui al nord ancora si sopravvive.. sta arrivando temporare e le t esterne stanno scendendo in modo tangibile.. accesa pdc in raffrescamento una sera per curiosità; )

    A sentirti uno direbbe che siamo distanti chissà quanto! :)
    Beato te che godi della brezza del lago, qui da me non tira un filo di vento e in questo momento ci sono ancora 30°. Picco di 34°/35° gradi praticamente quotidiano.
    Il problema è che quando ti abitui ad avere 24° in casa con bassissima umidità poi è difficile farne a meno, soprattutto se a costo zero grazie al FV! :D

    Diciamo che secondo me anche 25,5-26° con umidità al 50% è un bel stare.....cioè con 24° sei più verso il freddino ma soprattutto la vedrei un trauma uscire di casa :D.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    320

    Status
    Offline
    [QUOTE=LordofHome,22/6/2017, 23:50 ?t=55611467&st=9780#entry425974405]
    CITAZIONE (interistazzo @ 22/6/2017, 20:31) 
    Acceso anche io raffrescamento in mandata fissa a 15°C dalle 12 alle 21 temperatura interna 24.5 e si sta benone...vmc spenta di giorno e nessun problema di condensa...caldo africano nel varesotto

    Peccato che nn avendo fotovoltaico sono tutti kw spesi :thumbdown.gif:

    Quindi te niente deumidificatore? Che umidità c'è fuori e dentro casa?

    I collettori da cui partono le diramazioni del radiante li hai coibentati? Fanno condensa?

    Al momento non ho sotto mano i grafici quindi l'umidità non la so...x quanto riguarda i collettori e tutte le diramazioni sono tutte coibentate
     
    .
  13. olalewis
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, anche io ho acceso in raffrescamento da un po'. Tmandata a 19° (o 18° quando fa proprio caldo caldo), Tambiente tra i 23.5° e i 24° con umidità attorno al 60% con punte di 65% credo per via della vmc che la tira dentro da fuori durante il giorno anche se cerco di farla andare abbastanza lenta, non ho deumidificatori x abbassarla ma il comfort è ottimo e non ho condensa visto le mandate "tranquille".

    Devo dire che tra fuori e dentro c' e' una differenza abissale.. in casa si sta bene. In regime estivo cosa che avevo già visto lo scorso anno ma senza abitarci il rettificato coriso fa valere la sua massa e le sue proprietà igrometriche visto che è tutta base argilla e gli intonaci a base calce. Credo che certi dettagli poi si ripaghino.

    Col fotovoltaico poi.. gran parte è gratis :clapping.gif: :thumbup.gif:
     
    .
  14. ergregio
     
    .

    User deleted


    Da me ancora nessuna necessità di raffrescamento. La temperatura in casa resta sotto i 23° e per ora è sufficiente arieggiare alla sera e alla mattina quando fuori ci sono in genere meno di 21°.
    Durante il giorno l' involucro tiene discretamente e quando si entra in casa durante le ore piu calde (da me siamo intorno ai 31 - 33 gradi) si sente distintamente la "botta di fresco".
    Ogni volta che viene a trovarmi qualcuno, mi chiede sempre se c' è il raffrescamento acceso e non nego che da una certa soddisfazione rispondere di no :D

    Non avendo però ne vmc ne deumidificatori, non ho possibilità di controllare l' umidità che resta generalmente intorno al 60% ma devo dire che il comfort non è affatto male.
    La prossima settimana però il clima dovrebbe perggiorare e le minime notturne dovrebbero salire parecchio, quindi non so se sarà piu sufficiente arieggare. Probabilmente dovrò accendere anche io
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    Anch'io ho realmente messo alla prova il radiante a soffitto ed il sistema rotex ibrido: mandate stabili tra i 20,3°C e i 21,3°C (tranne la prima ora che raggiunge i 19-19,5°C). Interno a 25°C (la mattina a letto è anche un po' troppo fresco) ed umidità tra il 52 ed il 57%.
    Problemi di condensa mai avuti (ho lasciato un paio di tubi scoperti per una decina di cm come spia) e VMC con deumidificatore che fa bene il suo lavoro. Tranne un giorno davvero terribile penso che con queste mandate non avrei avuto mai problemi di condensa superficiale anche senza deumidificatore.
    Per fortuna dalle mie parti il caldo, quando intenso, è quasi sempre abbastanza asciutto e il deumidificatore funziona al massimo 2-3 ore al giorno, tranne un giorno, con umidità esterna intorno al 90%, 12 persone in casa e cucina che ha lavorato alla grande per 2-3 ore, che ha funzionato quasi sempre.
    Mi preoccupa la PDC che sembra lavorare benissimo, non si spegne quasi mai pur girando su carichi bassi (intorno ai 2 KWh medi). Mi preoccupa perchè in riscaldamento a bassi carichi lavorava molto male e la cosa non mi sembra casuale. Altra preoccupazione è che la pompa di circolazione ha una portata fissa a 20 l/min anche se sulla centralina è impostata a 15 l/min (in riscaldamento rispetta quanto impostato dalla centralina).

    Una curiosità, l'influsso ambientale sembra lavorare sul carico e non sulla mandata (ovviamente varia la mandata ma la varia in funzione del carico). Dico questo perchè con il deumidificatore spento, ad es., la mandata dell'acqua è a 20,6°C ed il ritorno a 22°C, nel momento in cui si accende la mandata sale a 21,1 °C ed il ritorno a 22,5°C: in pratica lascia il delta T costante (il deumidificatore assorbe energia dall'acqua e la centralina cerca di mantenere costante il carico termico con il quale ritiene di mantenere costante la temperatura ambiente interna). Quando il deumidificatore si spegne le temperatura di mandata scendono di nuovo ai valori precedenti.

    Il raffreddamento radiante dona un confort davvero superiore ed il deumidificatore è la ciliegina sulla torta: sono davvero contento per aver adottato questo sistema (mi pesa molto meno anche i maggiori costi che ho dovuto sostenere per il riscaldamento a soffitto).

    Ciao.
     
    .
11739 replies since 8/12/2013, 21:18   264451 views
  Share  
.