Tuning Rotex HPSU Compact

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    Appunto, è la PDC che sbrina spesso e non l'impianto che induce la PDC a sbrinare.
    Lo fa anche su un impianto semplice come il mio e che quasi si autobilancia (togliendo l'acqua che va alla VMC e alle paretine radianti, le uniche che potrebbero portare ad uno sbilanciamento, la PDC sbrina con la stessa frequenza).
    La quantità d'acqua minima richiesta è 13,5 litri ma il mio impianto solo con i pannelli radianti arriva a 65 litri di acqua (poi c'è tutta l'acqua che va dal collettore alle dorsali che alimentano i pannelli: almeno una 30ina di litri).
    Nonostante questo con il clima mite tende a spegnersi in fretta e non tanto perchè aumenta velocemente la temperatura di ritorno quanto sale troppo la mandata prima che la PDC vada in modulazione (diciamo che la PDC è lenta ad adeguarsi). Mentre con il clima rigido va bellamente in defrost ogni 25 min pur con un carico termico che non ha superato i 3,5 KWh medi nelle giornate più fredde.

    Ciao.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    ma infatti..stan menando il can per l'aia...sperano che gli utenti si stufino di aver tecnici per casa.. adeguamenti impiantistici da eseguire (chi paga?)..progetti da chiedere ..bilanciamenti da controllare..quadri elettrici da mettere a norma..accumuli da aggiungere...e il tutto senza la MINIMA garanzia che poi Daikin dia una risposta sensata..o che si mettano in gioco per risolvere il problema.
    Potrebbero farvi "adeguare" ..per poi dire." bravi, adesso la macchina lavora nelle condizioni migliori..possiamo fare le nostre misure..e dopo altri 2 mesi dire...lo sbrinamento ogni 25 mnuti dele 6 e 8 kw è normale..e il cop medio che ne esce è normale..grazie per aver scelto Dakin e arrivederci".
    A quel punto..per portarli n tribunale..occorre dimostrare davvero che "non fa il cop" promesso..cosa non dura..ma durissima..e che non si dimostra certo misurando il cop a casa di Tizio e Caio in modo amatoriale..ma smontando la macchina e portandola in lab.
    Loro lo sanno benissimo..stanno solo recitando al fine di minimizzare il danno di immagine che ne sta uscendo..
    Se poi le prossime versioni saranno migliori..di certo lo pubblicizzeranno solo dopo che le vecchie sono "fuori garanzia"...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,614

    Status
    Offline
    Arrivati ad oggi, dopo mille vicissitudini, mi trovo davanti ad un bivio.

    Da un lato ho la possibilità di scegliere di rendere la Hpsu all'idraulico e avere la libertà di decidere di installare da chi voglio io la Pdc che voglio (la scelta principale obbligata ricadrebbe su una Panasonic Acquarea da 7kw per sfruttare gli stessi attacchi predisposti......in alternativa potrei montare templari ma dovrei sostenere degli extracosti riguardanti la nuova predisposizione e l'extracosto "macchina"). Su questo aspetto non trascurerei di considerare anche l'impegno di dover smontar tutto e ricercare un installatore ecc ecc.

    Dall'altra mi viene proposto di accettare così com'è la macchina in cambio di uno sconto pari a 2000€ (ipotizzando che il "malfunzionamento" implichi un extracosto in consumi pari a circa 200€ l'anno...lo sconto coprirebbe circa 10 inverni....con l'utopia che nel frattempo arrivi un aggiornamento software che possa migliorare la situazione).


    Voi che fareste?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,010
    Location
    Lombardia

    Status
    Anonymous
    Il portafoglio suggerirebbe di tenere il catorcio, ovviamente con la consapevolezza di masticare amaro per i prossimi 10 inverni (sempre che li faccia con tutto quello sbattimento frigorifero..). In definitiva dipende tutto da come tolleri il Malox, metti in conto una pastiglia al giorno per i classici 180 giorni di riscaldamento! Ovviamente fortemente sconsigliato il monitoraggio! :)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    Lascerei il Daikin. Intanto non fai uscire dalla tasca 2000 euro e poi in futuro si vedrà (farai esperienza nella nuova casa e quindi saprai di cosa avrai bisogno e magari uscirà qualcosa di innovativo o più economico).

    Ciao.
     
    .
  6. olalewis
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LordofHome @ 29/4/2017, 07:21) 
    Arrivati ad oggi, dopo mille vicissitudini, mi trovo davanti ad un bivio.

    Da un lato ho la possibilità di scegliere di rendere la Hpsu all'idraulico e avere la libertà di decidere di installare da chi voglio io la Pdc che voglio (la scelta principale obbligata ricadrebbe su una Panasonic Acquarea da 7kw per sfruttare gli stessi attacchi predisposti......in alternativa potrei montare templari ma dovrei sostenere degli extracosti riguardanti la nuova predisposizione e l'extracosto "macchina"). Su questo aspetto non trascurerei di considerare anche l'impegno di dover smontar tutto e ricercare un installatore ecc ecc.

    Dall'altra mi viene proposto di accettare così com'è la macchina in cambio di uno sconto pari a 2000€ (ipotizzando che il "malfunzionamento" implichi un extracosto in consumi pari a circa 200€ l'anno...lo sconto coprirebbe circa 10 inverni....con l'utopia che nel frattempo arrivi un aggiornamento software che possa migliorare la situazione).


    Voi che fareste?

    Se ti posso dare un consiglio, con una programmazione a favore di comfort e macchina, vedrai che i defrost li minimizzi, e così anche i "soldi buttati". E' anche vero che abbiamo appurato che i defrost li fa a random, non secondo logica e entra ed esce da quella finestra quando cazz vuole lei.

    In pratica su 24h di giornata io il radiante e la pdc li facevo funzionare massimo 12/13 ore nei periodi più freddi dell'inverno con miglioramento dei consumi e mantenendo un ottimo comfort interno rispetto ad una programmazione più spalmata sulla giornata. I defrost ne faceva al max 5/6 al giorno in media ma non sempre, a parità di condizioni c'eran giornate a 1 o 2 defrost e altre peggiori causa logica rotex "del non si sa perchè"..

    Vedendo i miei consumi, sulla pdc per riscaldamento e acs in gennaio son arrivato a 600 kw/h al mese, una media di 20kw/h al giorno circa, che per una casa di 160mq e da simulazione legge10 sono sotto al preventivato, di certo non per la bontà della pdc ma perchè si son curati determinati dettagli in fase costruttiva sull'isolamento e tenuta.

    Credo che anche casa tua sia fatta bene e quindi abitandola potrai settarti e migliorare il tutto. Scordati il funzionamento H24, è deleterio e assurdo. e penso che i 2000euro di sconto che ti fa subito li spendi ben oltre i 10 anni che dici, togliendoti soprattutto le varie incombenze che una sistemazione dell'impianto causerebbe, perchè avresti altri tecnici/installatori/idraulici a metter mani su ciò che è fatto da altri e non è mai una cosa positiva, ti instillerebbero altri dubbi su tutto..
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    Io a gennaio, senza ACS, ho consumato mediamente 15 KWh (appartamento da 155 mq) con 600-700 defrost nel mese (accensione di 16 ore/gg tranne quando ero da 0°C in giù che tenevo acceso 24 ore/gg: il prossimo anno proverò a ridurre le ore di accensione).

    Ciao.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,614

    Status
    Offline
    Da quello vedo che non hai prelievi da accumulo per ovvi motivi. A cui si aggiunge una fascia climatica migliore.

    I defrost in se contano 25wh l'uno....cioè davvero poco in termini economici.
    Diverso i ripristini di Acs...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,614

    Status
    Offline
    Risposta ai chiarimenti richiesti:

    "Buongiorno,

    E’ nostra convinzione che la nota che ti è stata inviata rappresenti la sintesi di quanto espresso verbalmente nel corso della visita. Riteniamo quindi che la nota stessa non richieda ulteriori chiarimenti poiché non è nostra intenzione sostituirci a professionisti quali l’installatore che ha eseguito l’impianto o il progettista che ne ha curato la progettazione. Siamo certi che per loro la nota risulterà essere chiara e contenente indicazioni che loro siano in grado di comprendere e valutare, decidendo poi se e cosa implementare.
    Ci aggiorniamo in autunno per avere un’indicazione più precisa su quando la casa sarà effettivamente abitata.
    Cordiali saluti."
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    320

    Status
    Offline
    Almeno a te hanno risposto, a me sulla domanda di come mai non fossero andati dagli utenti con 4 e 11 kW a visionare gli impianti non si sono degnati nemmeno di una risposta...
    meno male che ho una biv <_<
     
    .
  11. ergregio
     
    .

    User deleted


    Per curiosità, fra i possessori di 6-8kw che hanno segnalato il problema a Dall' Ombra e sono stati contattati da Vecchiattini per il soprallugo tecnico, c' è qualcun altro come me che non ha mai ricevuto la visita dei tecnici Daikin?

    Da me è passato solo il CAT di zona per sostituire le sonde...
     
    .
  12. fabiosc
     
    .

    User deleted


    io sono riuscito solo a prendere contatto con Dall'Ombra. Vecchiattini, in cc alla prima email, non mi ha minimamente calcolato...
    Infatti il monitoraggio alla zanac lo sto mettendo in piedi proprio in vista dell'inverno prossimo
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,010
    Location
    Lombardia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (LordofHome @ 2/5/2017, 11:16) 
    Risposta ai chiarimenti richiesti:

    "Buongiorno,

    E’ nostra convinzione che la nota che ti è stata inviata rappresenti la sintesi di quanto espresso verbalmente nel corso della visita. Riteniamo quindi che la nota stessa non richieda ulteriori chiarimenti poiché non è nostra intenzione sostituirci a professionisti quali l’installatore che ha eseguito l’impianto o il progettista che ne ha curato la progettazione. Siamo certi che per loro la nota risulterà essere chiara e contenente indicazioni che loro siano in grado di comprendere e valutare, decidendo poi se e cosa implementare.
    Ci aggiorniamo in autunno per avere un’indicazione più precisa su quando la casa sarà effettivamente abitata.
    Cordiali saluti."

    Ti avevo detto che nel soppesare i 2000 euro di sconto che ti hanno proposto devi anche mettere sul piatto della bilancia risposte come queste e, conseguentemente, l'assunzione di pastiglie di Malox a profusione! ;)
     
    .
  14. ergregio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fabiosc @ 2/5/2017, 11:58) 
    io sono riuscito solo a prendere contatto con Dall'Ombra. Vecchiattini, in cc alla prima email, non mi ha minimamente calcolato...
    Infatti il monitoraggio alla zanac lo sto mettendo in piedi proprio in vista dell'inverno prossimo

    Stando a Gorgonzola tu saresti anche entro il raggio d' azione dei tecnici di Genova. Io abitando in provincia di Roma, probabilmente presento qualche difficoltà in piu per loro...

    Comunque sono dell' idea che durante i soprallughi fatti abbiano raccolto dati sufficienti per ottenre ciò che cercavano, cioè delle incongruenze sugli impianti che gli consentono di dare la colpa ad altro, scagionando la HPSU.
    Questo spiegherebbe il perche non sono andati a controllare gli impianti degli utenti che non lamentano il problema (se anche i loro impianti non fossero a posto al 100% come la mettiamo?), come pure spiegherebbe il perche non hanno completato il giro previsto
     
    .
  15. fabiosc
     
    .

    User deleted


    ma scusa, ad emiliano hanno confermato l'estensione di garanzia e l'impegno a proseguire le verifiche nonostante il suo impianto fosse nelle stesse condizioni degli altri verificati.
    relazione emiliano

    questo come si spiega?
     
    .
11739 replies since 8/12/2013, 21:18   264451 views
  Share  
.