Tuning Rotex HPSU Compact

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    Naturalmente la T sul collettore non sarà mai = a quella rilevata dalla pdc.
    Penso che capisci il perchè
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,087

    Status
    Offline
    CITAZIONE (irisplus cazzatone @ 25/2/2017, 19:02) 
    Naturalmente la T sul collettore non sarà mai = a quella rilevata dalla pdc.
    Penso che capisci il perchè

    Sì comunque penso sia più veritiero il Dt sul collettore che quello attualmente letto dalla Pdc, infatti ho sempre il circolatori al massimo forse perché non rispetta lo Spread CH
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    CITAZIONE (serigor @ 25/2/2017, 18:49) 
    Inoltre cosa vuol dire se BPV è fissa al 35 %?

    Questo è peggio di un qualche termoarredi aperto....forse lo fa per aumentare il flusso..magari hai pompa regolata con un massimo non molto alto?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,340
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    jpg
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,340
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Video
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,340
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Primo defrost. Posso confermare che le valvole a tre non si sentono praticamente + !!!!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,340
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    E tre ! Possiamo andare a dormire sereni !
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,614

    Status
    Offline
    Ops....a quanto pare avevo decisamente ragione nel dire che quanto detto dai tecnici Daikin era solo tanto fumo negli occhi e che l'impianto di base, per quanto possa essere calibrato e ottimizzato secondo le necessità della macchina, non può essere causa di così tanti sbrinamenti.

    Spero che se ne siano resi conto anche i tecnici daikin visto che ore, sulla carta, la tua macchina sta lavorando "nelle condizioni ideali".

    Io resto sempre più convinto che sia il software a dire e fare molto. Quello lo hanno aggiornato?

    L'ultimo in teoria dovrebbe essere questo:

    SwNrController: 366 Rev. 03 C

    Io ho "SwNrController: 366 Rev. 03 A"
    La mia si comporta mediamente meglio della tua, ma è anche più nuova (modello 2016).

    Comunque è inutile che in Daikin facciano i finta di niente e dirottino il problema altrove.
    6 e 8 hanno problemi....4 e 11 no.
    Come dicevo oggi non poteva essere che tutte le 4 e le 11 fossero finite su case perfettamente calibrate (e lo dimostra ing che ha una pdc super sovradimensionata...lo dimostra cay che ha un impianto "buttato a cavolo" con tutto aperto, termoarredi ecc ) e quindi l'impianto di perse era ed è stato un'ulteriore modo per "guadagnare tempo" e per distrarre l'attenzione verso altre possibile cause.

    Come dicevo ieri, Emiliano, sei un gran lavoratore e fai tanto ma diamine, "sei sempre il solito". Ed ancora una volta sei finito per deridermi e prendermi in giro per poi, ancora una volta, dover ammettere che avevo ragione.

    Spero che sia chiaro che al sottoscritto interessa che le cose funzionino e nn abbiano problemi. Sarei stato davvero felice di essere smentito stanotte ma purtroppo non è stato così. Spero sia chiaro che i miei interventi sono fatti per essere costruttivi e non sono buttati lì per far numero.

    Unica nota "curiosa" è che la macchina abbia fatto ben 9 defrost prima di fare un ciclo di acs. Sarà interessante capire a che temperatura fosse l'accumulo perché oggettivamente sono tanti rispetto "al solito".

    Infine direi che Emiliano può tranquillamente tornare a dire a Daikin che il motivo principale per cui ci si lamenta permane e continua ad essere un grosso problema. Problema che riguarda esclusivamente la macchina e non è imputabile ad altri fattori per quanto loro cerchino di insabbiare e nascondere gli evidenti limiti e problemi di funzionamento.

    Mi sbilancerei anche a dire che in Daikin non abbiano ancora preso in seria considerazione il problema e al momento stiano seguendo un approccio più commerciale e di marketing che tecnico.

    Al momento non abbiamo nessuna testimonianza di macchina da 6 e 8 kw che funzionino bene.

    Sarebbe ora che si facessero un esame di coscienza e risolvono il problema alla radice finendo di nascondere l'evidenza.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,340
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Lord continuo a pensare che tu non hai e non avessi ragione, perché trai sempre conclusioni che hai in mente a priori e generalizzi quando non ci sono gli elementi per farlo. Ed influenzi le altre persone.

    Bisogna sempre attenersi ai fatti. Positivi o negativi. Che ci piacciano oppure no.

    Nello specifico e' accaduto quanto temevo (non quanto sperassi) ed e' coerente con la mia sintesi post intervento Daikin che ti invito a rileggere.

    Le considerazioni di Daikin, emerse durante il mio intervento, sono tecnicamente utili e fattuali: NON e' fumo negli occhi, sono elementi indubbi e servono a tutti per ottimizzare l'impianto.

    La rimozione di ogni rumore di fondo intorno agli sbrinamenti. Ora Daikin può apparentemente focalizzarsi su elementi di sola sua responsabilità. Per quanto riguarda il mio impianto.

    Avessi mai tratto una sola conclusione in merito agli sbrinamenti precoci.

    Sinceramente dovresti ringraziarmi per il "gran lavoro" invece che continuare con questa ansia da prestazione competitiva nei miei confronti. Tu come gli altri troll che riempiono il forum di interventi inutili. Prima o poi rimarranno solo i vostri di interventi.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,614

    Status
    Offline
    Ho sempre elogiato il gran lavoro che hai fatto.
    Ho pure sempre ringraziato il fatto che hai reso forma numerica indiscutibile molte delle mie considerazioni (vedi la mia stima sul fatto che i defrost precoci portassero ad calo della resa del 25-30%).

    Quindi io riconosco il merito di chi lo ha.
    Mai detto il contrario.

    Viceversa denigri puntuale i miei interventi nonostante sia stato il primo ad aprirti gli occhi sui defrost precoci (cosa che tu hai ignorato per ben 3 anni lavorando come un mulo in cerca di altre ottimizzazioni e altri demoni quando altri utenti, come Ing e Iris, ti avevano in diverse occasioni fatto notare che qualcosa la tua pdc lo aveva di diverso rispetto la loro.....a riprova che ascoltare il parere e l'opinione altrui proprio non ti va giù. Te sei sempre troppo matematico).

    Denigri il mio lavoro nonostante abbia per primo notato (guardando i grafici e riportandoli) che i defrost "a 25min" derivino dall'incapacità della macchina a gestire una fase di tradisizione nella quale macchina difatto inizierebbe a modulare.

    Sono stato l'unico a riportare alcuni valori numerici rilevati sull'unità esterna mentre questa era entrata in loop da defrost precoci.
    Su questa NESSUNO ha tratto conclusioni riguardante il fatto che la macchina avesse fatto il defrost con 7,5-8° esterni e con la sonda sull'unità esterna che da 4° era passata a -4 in circa 1°.
    Su questo aspetto si deve lavorare. Su questo aspetto ruota il nostro problema (da notare che -4 è ben distante da -12).
    Problema che va affrontato condividendo le prove e le informazioni. Va affrontato Uniti. Accettando e considerando anche i pareri altrui.

    A maggior ragione quando sono motivati da numeri e grafici.

    Io non ho niente contro di te anzi, ho sempre cercato di prendere spunto. Viceversa sembra tu non voglia ascoltare e collaborare praticamente con nessuno. Ed è questo che mi dispiace.

    Comunque torniamo a parlare seriamente del problema e del "tuning".
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,340
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Se ti senti denigrato non è problema mio (e sinceramente non mi interessa).
    Ti ho riconosciuto gli elementi utili che hai dato.
    Ma in mezzo a milioni di conclusioni e generalizzazioni fuorvianti. Che ti rendono meno (o poco) credibile.

    Fai pure allo stesso modo con le persone Daikin.

    Capisco la tua frustrazione ma a nessuno interessa risolverla. In primis a Daikin.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,614

    Status
    Offline
    Buon proseguimento :bye1.gif:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,340
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Crono-programmazione per stimolazione sbrinamenti:

    CITAZIONE
    # m h dom mon dow command
    #15 11 * * * python3 /home/pi/pyHPSU-master/set_T-Ambiente1.py 255
    00 21 * * * python3 /home/pi/pyHPSU-master/setmode_Riscaldare.py
    #30 11 * * * python3 /home/pi/pyHPSU-master/set_T-Ambiente1.py 260
    #45 11 * * * python3 /home/pi/pyHPSU-master/set_T-Ambiente1.py 265
    #00 12 * * * python3 /home/pi/pyHPSU-master/set_T-Ambiente1.py 270
    #45 12 * * * python3 /home/pi/pyHPSU-master/set_T-Ambiente1.py 275
    #30 13 * * * python3 /home/pi/pyHPSU-master/set_T-Ambiente1.py 280
    #30 14 * * * python3 /home/pi/pyHPSU-master/set_T-Ambiente1.py 285
    #15 15 * * * python3 /home/pi/pyHPSU-master/set_T-Ambiente1.py 290
    44 15 * * * python3 /home/pi/pyHPSU-master/set_IsteresiACS.py 20
    45 15 * * * python3 /home/pi/pyHPSU-master/set_T-ACS1.py 480
    #46 15 * * * python3 /home/pi/pyHPSU-master/set_T-Ambiente1.py 280
    #45 17 * * * python3 /home/pi/pyHPSU-master/set_T-Ambiente1.py 285
    46 17 * * * python3 /home/pi/pyHPSU-master/set_T-ACS1.py 420
    47 17 * * * python3 /home/pi/pyHPSU-master/set_IsteresiACS.py 30
    #00 19 * * * python3 /home/pi/pyHPSU-master/set_T-Ambiente1.py 290
    #45 19 * * * python3 /home/pi/pyHPSU-master/set_T-Ambiente1.py 295
    #45 20 * * * python3 /home/pi/pyHPSU-master/set_T-Ambiente1.py 300
    00 11 * * * python3 /home/pi/pyHPSU-master/setmode_Estate.py
    #01 03 * * * python3 /home/pi/pyHPSU-master/set_T-Ambiente1.py 265

    Sfruttiamo le ultime notti di questa settimana.

    Ho confrontato tre giornate, due prima e l'altra dopo l'intervento ai rubinetti di Daikin, per quanto possibile simili:

    29-30 gennaio
    png

    20 febbraio
    png

    26 febbraio
    png

    Purtroppo non trovo connessioni logiche inequivocabili, se non la temperatura esterna.
     
    .
  14. fabiosc
     
    .

    User deleted


    @emiliano
    adesso che calcoli la potenza termina prodotta dalla pdc, hai confrontato i tuoi numeri con i contatori Q dell'unità interna?
    vengono fuori valori simili ai tuoi o completamente sballati?
    te lo chiedo perchè sto scrivendo a Dall'Ombra e volevo supportare le mie considerazioni con le mie rilevazioni di qualche tempo fa basate su questi contatori, dei quali però non conosco l'affidabilità
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,340
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Buongiorno,

    come d'accordo Vi riporto una sintesi in merito al comportamento dell'impianto a valle della Vostra visita (con chiusura dei rubinetti di termo-arredi ed UTA e sostituzione di una valvola a tre vie) in merito agli sbrinamenti.

    Le temperature notturne del weekend, unite ad una crono-programmazione ad-hoc hanno consentito di vedere il comportamento del riscaldamento con temperature sotto i 4/5 gradi C.

    La mia sintesi e' la seguente:
    - sotto i 4/5 gradi C di temperatura esterna gli sbrinamenti ogni 25 minuti (direi anche meno) continuano purtroppo ad essere una costante, con i conseguenti consumi incrementati dovuti ai reintegri dell'accumulo
    - i valori di esercizio (salto termico mandata e ritorno) e potenza termica, grazie al monitoraggio avanzato, mi sembrano totalmente ordinari:
    - salto termico sempre superiore ai 3 gradi
    - potenza termica sempre compresa tra il 30% ed il 70% della capacita' nominale alla temperatura esterna
    - la valvola a tre vie non e' più rumorosa in modo fastidioso => direi problema risolto
    Sul mio dashboard trovate tutti i dati ma ne riporto un paio, relativi alla notte tra il 25 ed il 26 febbraio, a scopo illustrativo:

    png
    png

    Posso solo concludere che l'intervento di ottimizzazione fatto sull'impianto non pare aver portato benefici sul comportamento degli sbrinamenti frequenti.

    Diciamo che per me questo fa il paio con la mia impossibilita' di comprendere la relazione tra un incremento di salto termico lato acqua ed il corrispondente innalzamento del valore medio della temperatura di evaporazione del gas refrigerante (che dovrebbe far ridurre la possibilità di sbrinamenti).

    Personalmente continuo a scommettere (poco) in un qualche guasto/non linearità dei sensori di temperatura presenti nel mio esemplare di unita' esterna.

    Attendo Vostre news.

    Saluti,


    CITAZIONE (fabiosc @ 27/2/2017, 11:51) 
    @emiliano
    adesso che calcoli la potenza termina prodotta dalla pdc, hai confrontato i tuoi numeri con i contatori Q dell'unità interna?
    vengono fuori valori simili ai tuoi o completamente sballati?
    te lo chiedo perchè sto scrivendo a Dall'Ombra e volevo supportare le mie considerazioni con le mie rilevazioni di qualche tempo fa basate su questi contatori, dei quali però non conosco l'affidabilità

    Sono simili, ma non ho fatto confronto avanzato. Apparentemente ci sono pero' dei buchi nel dato di energia a bordo macchina.
     
    .
11739 replies since 8/12/2013, 21:18   264440 views
  Share  
.