Tuning Rotex HPSU Compact

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,614

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fringui75 @ 30/1/2024, 08:35) 
    Certo.. finchè non ci devi metter mano tutto bene... ma il giorno che devi.. quando.. perchè prima o poi capiterà.. magari anche tra 10/15 anni .. sostituirla.. toglierla e rimetterla in quella posizione.. parecchio impegnativa.

    Pure io l'avevo messa sul tetto piano.. comoda, neppure troppi sbattimenti.. il giorno che l'ho spostata.. c'è voluto parecchio impegno :rotflmao.gif:

    Ora è in un angolo remoto del giardino.. facilmente accessibile.. un altro pianeta.

    irrilevante a livello pratico se confrontata con l'averla in una posizione che da fastidio tutti i santi giorni
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LordofHome @ 30/1/2024, 08:25) 
    CITAZIONE (Fringui75 @ 30/1/2024, 07:55) 
    Che posizione infelice per quell'unità, ma quando l'hanno montata a quale manutentore pensavano? Uomo ragno? ;)

    era la posizione dove dava meno fastidio....ciò detto, dal 2016 ad oggi a parte la visita di Daikin poco fruttuosa dovuta "agli sbrinamenti"...nessuno ci ha più messo mano fino all'altro giorno dove ho spostato la sonda io.

    Comunque confermo, nel mio caso, seppur lievemente migliorata la situazione, la cosa non è "cambiata" in modo radicale.

    Massimo91 puoi condividere un po i parametri di lavoro della macchina?

    Non ho nessuna impostazione particolare, ho un impianto a pavimento dotato di testine per ogni stanza. Lo faccio lavorare dalle 8.30 alle 21, con tutti i termostati impostati in modo che rimanga accesa ogni stanza.
    Lavora in climatica 0.40 con t. amb 22.5 (ho scelto questa configurazione per appiattire un po' la curva climatica, in questo modo la temperatura di mandata oscilla tra i 29°C e i 31/32)

    Non ho altre impostazioni magiche che hanno risolto i miei problemi di defrost, tranne avere spostato la sonda t. evaporatore e t. ambiente (anche questa ha un certo contributo sui defrost precoci, seppure minore)

    In che senso dici che non è cambiata in modo radicale la situazione? Hai parlato di un giorno con due sbrinamenti ed uno con 0. In giornate come queste con temperature fredde e nebbia, c'è da aspettarsi dei defrost, altrimenti se la macchina non defrosta quando si carica di ghiaccio sarebbe un problema forse peggiore dei defrost precoci. Ieri dal monitoraggio di Emiliano vedo che ha avuto 12 defrost, hai anche tu un numero simile di defrost?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Tu prendi come riferimento Emilano ma la sua zona è una delle peggiori in pianura padana
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    CITAZIONE (irisplus cazzatone @ 30/1/2024, 18:39) 
    Tu prendi come riferimento Emilano ma la sua zona è una delle peggiori in pianura padana

    Io abito vicino a Treviglio, non credo di avere un clima particolarmente migliore :D
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Non è la stessa zona anche se magari le temp si assomigliano.
    Comunque 'importante che tu abbia risolto
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,614

    Status
    Offline
    Temo qualcosa non sia andato per il verso giusto oggi.

    Qualche idea su come “forzar un defrost ? :cry:
    Attached Image
    IMG_3777

     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    A occhio temo che la sonda non fosse fissata bene e si sia staccata dalla spira, non leggendo più la temperatura dell'evaporatore non ha mai innescato defrost.

    Per scongelarlo direi che si potrebbe mettere la pompa in modalità estiva e fare raffreddamento del radiante, così scarica calore sull'unità esterna, scongelandola.

    Non penso ci siano possibili effetti collaterali che possano danneggiare la pompa. Prima di farlo, valuta bene che non ci sia qualche rischio che non mi viene in mente.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,614

    Status
    Offline
    Alla fine ha fatto quasi tutto da sola, avevo messo in modalità estate come ogni sera. E alla peggio mi ero detto che domani comunque in pieno giorno ci saranno 8gradi per cui quel ghiaccio si sarebbe sciolto.

    E poco fa mia moglie si è fatta la doccia “innescando la richiesta di ripristino acs” e la macchina ha fatto da sola il defrost più lungo mai visto (10min) e ora sta facendo acs.IMG_3779
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    La causa dell'impaccamento è della sonda che si è spostata ?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,614

    Status
    Offline
    CITAZIONE (irisplus cazzatone @ 31/1/2024, 11:21) 
    La causa dell'impaccamento è della sonda che si è spostata ?

    Diciamo che prima non era mai successo quindi "è altamente probabile" sia dovuto al fatto che ho spostato la sonda nella posizione suggerita.

    Ciò detto, la macchina se nè uscita da sola dalla quella situazione.

    Questa mattina è partita...ha fatto un defrost lunghetto (6min) e poi ha iniziato a funzionare senza alcun problema o interruzione (è in funzione dalle 9 del mattina quando fuori c'era 0° e 95% di umidità)
     
    .
11739 replies since 8/12/2013, 21:18   264144 views
  Share  
.