Tuning Rotex HPSU Compact

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,010
    Location
    Lombardia

    Status
    Anonymous
    La gelateria Emiliano ha aperto le danze... :D
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,614

    Status
    Offline
    CITAZIONE (EmilianoM @ 15/11/2017, 21:33) 
    Ho aggiornato l'articolo, ora dovrebbe essere chiaro:

    https://lamiacasaelettrica.com/2016/11/24/sonoff/

    CITAZIONE (LordofHome @ 15/11/2017, 21:00) 
    A tutti gli effetti tra coloro che lamentavano problemi non si è più sentito nessuno...vendere vendono bene comunque grazie alla rete di distribuzuone, il nome, e l’ignoranza delle persone che si fidano dall’installatore sonvenzionato.

    Non fa ancora abbastanza freddo. Sapete a chi scrivere comunque.

    Comunque sbrina a raffica come prima. Anche con il salto termico corretto e la potenza termica corretta :)

    Emiliano, il mio intervento non era riferito a te. Te stai facendo un lavoro ineccepibile.

    P.s per la cronaca io ho contattato “chi di dovere” per chiedere se erano stati rilasciati aggiornamenti e/o erano in previsione di rilascio e non mi hanno minimamente considerato.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,340
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Diciamo che ho mandato un memo di gruppo :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,614

    Status
    Offline
    CITAZIONE (EmilianoM @ 15/11/2017, 22:46) 
    Diciamo che ho mandato un memo di gruppo :)

    Appena letto...

    :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    La love story ....continua.
    E io continuo a seguirla
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    60
    Location
    Vercelli

    Status
    Offline
    Ciao Emiliano dove l'hai mandata non riesco a trovarla?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,340
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Mail.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,203

    Status
    Offline
    CITAZIONE (IngMaxim @ 14/11/2017, 17:40) 
    CITAZIONE (IngMaxim @ 14/11/2017, 10:10) 
    Tu l'ideatore , io... invece sperimentatore e seguace.
    Infatti sto ancora sperimentando :D

    Ben più che sperimentatore, ora sembra tutto assodato ma ai tempi si trattava di rompere veri e propri dogmi e tu, amante del proibito, mi hai seguito! :clapping.gif: Emiliano invece ci ha fatto penare..era il periodo down in cui accoglieva i nuovi arrivati con siringhe negli occhi! :D
    Ha però recuperato alla sua maniera, facendo davvero un gran lavoro praticamente inappuntabile: sono certo che qualcuno in ufficio ha un fantoccio con le sue sembianze e ogni tanto ci conficca un ago!

    Comunque sei smanettone peggio di me..scommetto che prova dopo prova finirai per mettere climatica a zero e imporre le mandate! :)

    Per Lord: in pieno inverno 24.5-26.5-28.5-30.5
    In questo periodo,se c'è il sole opero in orario ridotto, ma spingo T3 anche a 32.5/33 se ho copertura Fv!

    Ciao ragazzi come va?....
    Vedo che siamo dinuovo tutti alle prese con il tuning della pdc.....
    Io per ora non ho ancora fatto saltare in aria niente quest’anno.....😂😂
    A parte le battute, avendo implementando il mio sistema con la centralina di termoregolazione della Bticino, come consigliatomi dal grande IngMaxim, sto affinando l’apertura dei tre piani di riscaldamento con le 4 temperature della climatica.
    Volevo chiedere:
    1) anche a voi nel passaggio da una temperatura ad un altra la macchina si spegne e riparte? Stessa cosa quando apro un circuito aggiuntivo di radiante?
    2) conviene a questo punto impostare la stessa ora per cambio temperatura e apertura nuovo circuito?
    Thanks
     
    .
  9. olalewis
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi anche da parte mia.
    Io ho continuato sulla falsa riga dell'ultima ottimizzazione del 2016 e per ora nella serata di lunedi con minime sotto i 4° ha defrostato 2 volte ma a non meno di 1 ora di passo.

    Vedremo quando anche durante il giorno le minime saranno a tiro defrost.

    Cay a me nei vari step di salto non si spegne ma ovviamente incrementa la potenza per aumentare la mandata. Forse se si spegne hai dei salti troppo piccoli e la pdc deve aspettare le condizioni di ripartenza..

    Per quanto riguarda Rotex anche io avevo mandato un promemoria per questo inverno ma non sono ne stato contattato telefonicamente e nemmeno mi han risposto alla mail.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (olalewis @ 16/11/2017, 09:49) 
    Vedremo quando anche durante il giorno le minime saranno a tiro defrost.

    il fatto di farla funzionare solo di giorno ricordiamoci che comunque è un pagliativo per defrost o per alcuni una strategia per sfruttare cop e fv.

    Concordo se perdi un grado in quelle condizioni non li recuperi più e l'anno scorso Emiliano ne è stato un esempio.
    Immaginate su un inv poco isolato.

    Per la cronaca, io sono rimasto a climatica inversa ma sono tornato alla vecchia gestione
    Climatica 0,5 e influsso ambientale che svolge il suo compito, con comunque l'aggiunta del termostato ambiente che gestisce on/off delle macchina

    @Cay
    non deve spegnersi
     
    .
  11. olalewis
     
    .

    User deleted


    Certamente Iris. Anche se qui tutti hanno o ci hanno provato a seguire la regola dell'ottimo involucro e dell'impiantistica al minimo. Ovvio che chi acquista una casa in classe B o A "di commercio" e ha una Rotex da 6 o 8 credo possa impazzire, ecco perchè per non rischiare sovradimensionano. Noi ottimizziamo tutto e guardiamo a tutti. Lo scorso anno partivo col riscaldamento dopo le 13 o 14, quest'anno col fotovoltaico funzionante parto alle 11 perchè mi conviene sia per produzione elettrica che per temperatura esterna.

    Come abbiamo sempre detto lo spegnimento notturno è legato all'ottimo isolamento, ma sarebbe un valore aggiunto con qualsiasi pdc, perchè il comfort rimane ad alti livelli e anche se di notte la corrente costa meno, cmq ha un costo, e se posso non usarla, lo faccio volentieri.

    ... poi ci sono le mogli... :ops.gif: :shutup3.gif: :ranting2.gif:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    Nel caso di Emiliano , il fatto di avere scelto la 6 kw, secondo me se non avesse i problemi che ha di defrost non sarebbe un problema. Ci starebbe bene anche a casa mia con un funzionamento ancora + ridotto di quello attuale.
    Io non lo vedo un grosso problema.... chiaro che che sovradimensionare non vuol dire passare da una 4 kw ad una 8 ecc

    naturalmente io parlo per quanto riscontro a casa mia, dopo due inverni e alla mia sensazione di comfort.
    Un delta T interno di 0,8° non credo crei problemi
    da 22° a 21.2/21.3 all'on della macchina che problemi crea ?
     
    .
  13. ergregio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (EmilianoM @ 15/11/2017, 22:46) 
    Diciamo che ho mandato un memo di gruppo :)

    Grazie Emiliano per la comunicazione di gruppo!

    A breve scriverò anche io per sollecitare una risposta. Al momento non ho ancora di che lamentarmi perche le temperature esterne non sono proibitive e non ho ancora defrost, ma naturalmente è questione di giorni :D

    Sarebbe comunque opportuno che lo facessimo tutti noi possessori di HPSU interessati dal problema, in modo da dare forza alla richiesta di una soluzione.

    Colgo l' occasione anche per invitare chi ci legge ed è interessato da defrost fequenti, a farsi avanti e ad unirsi al gruppo. Visto che siamo ad inizio inverno, è il momento migliore per farlo.
    Eventualmente, potete scrivere qui:
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=59463552
     
    .
  14. olalewis
     
    .

    User deleted


    Infatti è cio' che riscontro io a casa, andiamo a letto con 21.5° e mi risveglio con 20.7°, a breve riparte la pdc e in casa ci sono 20.4° e l' ho spento alle 22 ieri sera. quindi in 13 ore 1.1 gradi di perdita con minima notturna sui 2°
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    Tornando ai dati di Emiliano, come da lui sottolineato era in condizioni ideali per non cadere nei defrost cadenzati.
    Ritorno alto, intorno ai 26,... e mandata 29, ... un delta t di circa 3.
    Potenza parzializzata al 50% se non sbaglio
    Potrebbe provare a diminuire ulteriormente quel delta T ma non credo risolva granchè.
     
    .
11739 replies since 8/12/2013, 21:18   264452 views
  Share  
.