Da dove inizio?

Consigli per costruzione in zona climatica D

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. airbag
     
    .

    User deleted


    Per piacere mi date il vostro parere e qualche consiglio?

    Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Quel cappotto.. se non si sa su che muro viene messo.. non vale nulla, in nessun paese italiano.

    Non partire da un dettaglio per fare la casa.. tutto deve essere valutato nel suo insieme.
     
    .
  3. airbag
     
    .

    User deleted


    Grazie Fringui,
    ecco i dati del blocco del muro:

    Blocchi in laterizio porizzato con giacitura a fori orizzontali da 30x25x25 cm (30 è lo spessore).
    ISOLAMENTO TERMICO (UNI EN 1745) Malta tradizionale (l=0.93 W/mK) Malta termica (l=0.22 W/mK);
    CONDUTTIVITA' TERMICA EQUIVALENTE λe W/mK 0,201 0,176;
    RESISTENZA TERMICA m2K/W 1,495 1,705;
    TRASMITTANZA DELLA PARETE "U" m2K/W 0,601 0,533;
    TRASMITTANZA DELLA PARETE INTONACATA "U" W/m2K 0,589 0,524;
    PERMEABILITA' AL VAPORE δ daN/msPa 19,3x10E-12;
    POTERE FONOISOLANTE Rw dB 46,9 (valore calcolato);
    RESISTENZA AL FUOCO E.I. min. 240 (valore tabellare F> 55% - intonaco normale).

    Grazie ancora per il contributo, qui è un'impresa trovare qualcuno...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Hai anche lo sfasamento? nella tua zona è basilare.
     
    .
  5. airbag
     
    .

    User deleted


    Non mi sembra che ci sia ora chiedo dettagli all'azienda, posso postare il link alla scheda tecnica o violo il regolamento?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    posta pure ;) se non li vendi.. no problem...
    magari mettilo in quote.. così i sensibili di spam dormono sonni tranquilli...
     
    .
  7. airbag
     
    .

    User deleted


    no non li vendo, mi occupo ti informatica :)
    ecco qui:

     
    .
  8. airbag
     
    .

    User deleted


    Ciao Fringui,
    finalmente mi hanno mandato le schede complete che allego.
    La ditta mi consigliava queste soluzioni alternative:

    CITAZIONE
    Come già anticipato telefonicamente alla luce dell’attuale normativa sul risparmio energetico si ritiene più opportuno utilizzare una diversa tipologia di blocchi che sono stati appositamente studiati per soddisfare le prestazioni richieste (Isopor T700 IS e Isopor T600 L-MAX).

    In particolare i blocchi in laterizio porizzato della serie Isopor® T700 IS rappresentano oggi la soluzione più efficace, economica, naturale e duratura per realizzare edifici a basso consumo energetico. Il laterizio nasce da un attento studio della geometria del blocco mirato a sfruttare al meglio le proprietà dell’aria in quiete. La conduttività delle lame d’aria infatti è funzione della dimensione delle cavità in cui l’aria è contenuta, se i fori sono di grande dimensione l’aria non si può considerare in quiete e diminuisce la sua capacità isolante, mentre se i fori sono di piccola dimensione la capacità isolante aumenta. Il blocco Isopor® T700 IS sfrutta al meglio la capacità isolante dell’aria in quiete perché è caratterizzato da un numero elevato di file di fori nel senso ortogonale al flusso termico ed inoltre essendo un blocco ad incastro elimina il ponte termico generato dal giunto di malta verticale. Le straordinarie capacità termiche dei blocchi Isopor® T700 IS consentono di costruire case a basso consumo energetico (tipo Casa passiva, casa Classe A, Casa Clima) senza ricorrere a costose tecniche quali, ad esempio quella del rivestimento a cappotto delle facciate.

    I blocchi Isopor® T700 IS, già a partire da una parete monostrato di 30 cm di spessore, assicurano un valore di trasmittanza U di 0,434 W/m2K: -10% di quanto previsto dal dlgs 311/2006 per la zona B! Con il blocco Isopor® T700 IS 36.5x25x25 si ottiene un valore di trasmittanza termica di 0,365 W/m2K: -10% di quanto previsto dal dlgs 311/2006 per la zona C!. Per ottenere lo stesso valore in una muratura di 30 cm di spessore è necessario applicare alla parete un pannello isolante di 7 cm, passando così ad uno spessore totale di cm 37. Il sistema Isopor® T700 IS consente inoltre, grazie alla notevole massa superficiale, quindi un maggiore isolamento acustico e di avere una grande inerzia termica con un effetto positivo sulle condizioni di benessere e sui consumi sia estivi che invernali.
    File Allegato
    ISOLATER_P_30x25x25.pdf
    (Number of downloads: 99)

     
    .
  9. airbag
     
    .

    User deleted


    Purtroppo mi fa caricare un file alla volta, o sbaglio io qualcosa? :rotflmao.gif:
    File Allegato
    ISOPOR_T600_L_MAX.pdf
    (Number of downloads: 84)

     
    .
  10. airbag
     
    .

    User deleted


    ecco l'ultimo file
    File Allegato
    ISOPOR_T700_IS.pdf
    (Number of downloads: 121)

     
    .
  11. vaido84
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    vista la zona climatica e la conseguente necessità di difenderti più che altro dal caldo estivo perché non pensi ad un cappotto ventilato?
    Io sto per installarne uno in lana di roccia a casa mia in zona climatica E. Il sistema s chiama DUO CONCEPT ed è prodotto da "La Calce del Brenta".
    La cosa interessante è la possibilità di chiudere le camere di ventilazione in inverno, manualmente o automaticamente mediante valvole termostatiche!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    In zona E hai bisogno di fare un cappotto ventilato?!?! sicuro?
     
    .
  13. vaido84
     
    .

    User deleted


    Certo, servirà molto di più a Caltanissetta ma anche qui d'estate il sole picchia! Nell'ottica di fare una casa in classe A+ e ridurre all'osso l'impiantistica, grazie a ombreggiamenti, involucro massivo e pareti ventilate potrei non aver bisogno di raffrescare. Il condizionale è d'obbligo ovviamente perchè c'è anche un umidità ambientale notevole da tenere in conto!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ovvio c'è Zona E e zona E.. da noi fa caldo forse 15gg l'anno.. quindi sarebbe tutto sprecato.. basta già un cappotto in EPS per togliere il caldo di quelle 2 settimane..
    L'umidità la posso regolare con la VMC ;)
    Ma anche quella da noi è parecchio bassa...
     
    .
  15. airbag
     
    .

    User deleted


    non è che ci esce anche qualche consiglio sulla mia zona? :)
    Fringui mi dai una mano per piacere? Che ne pensi di quello che mi hanno proposto?

    Grazie
     
    .
43 replies since 26/11/2013, 15:02   1330 views
  Share  
.