Isolamento sotto platea

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Riesci a postare un'immagine più grossa? ;) sul videoproiettore non ci sta ehehe
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    26,549
    Location
    Provincia di Padova

    Status
    Anonymous
    Non sapevo se c'era qualcuno con poche diottrie XD

    3991097b
    5466833c
     
    .
  3. thenemis
     
    .

    User deleted


    chemuri strani, 25+isolante+13... che trasmittanza ha ?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    26,549
    Location
    Provincia di Padova

    Status
    Anonymous
    Ho trovato quello che mi interessava, vi ringrazio per la pazienza :P
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    bravo, mi raccomando per il c/c.
    Aspettiamo nuovi cul... notizie! ;)
     
    .
  6. dondavi
     
    .

    User deleted


    dopo aver attirato la vostra attenzione con l'avatar di ns 87 vi chiedo un pare sull'isolamento sottoplatea:
    Se è vero che il terreno è costrante a 12g circa (se avete notizie in merito benvengano) se d'inverno il freddo da sotto può essere antipatico, d'estate farebbe da radiante a pavimento...
    il punto è il seguente, in un a casa con trasmittanze delle pareti opache e del tetto prossime a 0.15-0.16 è sensato avere trasmittanza controterra di 0.25?
    la soluzione prevederebbe uno strato non elevatissimo di vetro cellulare granulare, platea che comprende marciapiedi, e sopra i marciapiedi e portici dell'xps per evitare il ponte altrimenti creato...
    in attesa di un riscontro...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    436
    Location
    San Donà di Piave VE

    Status
    Offline
    allora temperature costanti del terreno credo che le trovi sotto i 3 metri non prima ....

    pre quanto riguarda la tua idea, sono d'accordo, nel senso che ogniuno deve raggiungere un compromesso costi/benefici
    io penso che farò come te :thumbup.gif:
     
    .
  8. dondavi
     
    .

    User deleted


    farai con vetro cellulare? sono in attesa ddel preventivo..., per far bene bisognrebbe spendere meno d 70€mc sfuso...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    436
    Location
    San Donà di Piave VE

    Status
    Offline
    ai primi di ottobre vado ad un paio di fiere in zona e a padova così aggiorno i prezzi del vc
    per lo spessore sono ancora indeciso .... più passa il tempo , più scendo :rotflmao.gif:
     
    .
  10. dondavi
     
    .

    User deleted


    buonasera, dam 73, quandoc'è la fiera??
    domandone difficile, quanto isola un vespaio di ghiaione??
    mi spiego, per la reaizazione dell platea di fondazione nel mio caso è previsto uno sbancamento di 25cm e riempimento con ghiaione lavato per la realizzazione del vespaio (vespaio di ghiaione).
    l'idea era quella di metterci sopra uno strato di vc granulare compattato per la realizzazione dell'isolamento a terra sotto platea.il domandone è: ipotizzando di partire dal terreno semplice con TNT e spra il vc, e invece 25cm di vespaio di ghiaione e sopra il vc, che differenze di trasmittanza si potranno ottenere??
    se è veo che l'aria ferma isola, tra la ghiaia c'è dell'aria ferma...
    si parla sempre di situazione asciutta....
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    436
    Location
    San Donà di Piave VE

    Status
    Offline
    casasumisura a padova il prossimo week end e quello dopo
    c'è un padiglione casaclima

    ai fini igienici (asl ) sicuramente meglio un vespaio con igloo al posto del ghiaione
    però sopra al vespaio dovrai mettere vc in panneli e non sfuso
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    Mica vero, con una platea di 40-50 cm additivato sopra piano campagna non passa umidità.... Caso opposto è se la tua zona hai problemi di gas radon ma riguarda la salute e non l'igiene
     
    .
  13. dondavi
     
    .

    User deleted


    ma io vorrei sapre le trasmittanze...,
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dondavi @ 29/9/2014, 10:18) 
    ma io vorrei sapre le trasmittanze...,

    il termotecnico deve considerare che confina con il terreno e che lo spessore della platea è di 40-50cm per il calcolo della trasmittanza entro i limiti di legge. Considerare, inoltre, che con vespaio hai una platea fredda e quindi è d'obbligo isolare.
     
    .
  15. dondavi
     
    .

    User deleted


    non ti seguo...
    allora, voglio isolare sottofondazione, che sarebbe la platea, strato di ghaia, strato di vc, e platea sopra ok?
    mi chieo, lo strato di ghiaia, che trasmittanza potrà avere? quanto freddo mi trasmetterà dal terreno?
    posso considerare che lo strato di ghiaia mitighi il "freddo" del terreno??
    era per capire quant vc devo mettere, per limiti tecnici ne dovrei usare o 90 o 180 mc, per oter isparmiare sul mteriale, con 90mc raggioungerei una trasmittanza del controterra di circa 0.3, un dato un po altino ma non altissimo, considerando che potrebbe far comodo d'estate.
    immagiando di ortagre giu qualcosina con lo strat di ghiaione sarei aposto, diversamente sarebbe poco isolato, tutto qui.
     
    .
33 replies since 22/10/2013, 10:41   6102 views
  Share  
.