PDC trifase + Tariffa BTA +Fotovotaico dedicato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Birraraffo
     
    .

    User deleted


    Quella del secondo contatore era infatti era la mia domanda iniziale..col dubbio se abbinarci il FV
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Se ci abbini il FV reuperi il costo del raffrescamento, del riscaldamento pressapoco nulla.. o giù di li.
    Secondo contatore da quello che ho capito ti conviene a scatola chiusa.. visto il consumo che avrai.. così da non avere scaglioni, i costi fissi saranno talmente piccoli rispetto alla bolletta che non ti daranno noia ;)
     
    .
  3. Birraraffo
     
    .

    User deleted


    Mi sembra di capire che la soluzione PdC non vi convince..
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Non è che la PDC non convince in modo assoluto, ci devono essere dei prerequisiti.. non metto la mano sul fuoco sul fatto che tu li abbia.
    E' una gran cosa se la casa è di un certo tipo, eviti 1 contratto, la puoi usare anche per raffrescare e tante altre belle cose.. ma ci sono dei ma e dei se.
    Leggi cosa ti ha risposto fazer...
     
    .
  5. Birraraffo
     
    .

    User deleted


    Se ho ben capito e solo in caso il cappotto sia ben fatto (non ho dubbi su questo, abbiamo depositato anche Legge 10), la PDC è una buona soluzione.
    Per la potenza termica nominale che avremo (14KW), conviene un contatore dedicato con tariffa BTA. I FV permettono di recuperare il raffrescamento e ACs nei periodi più assolati. Ma li abbinereste i FV a questa PDC in questa situazione?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    La legge 10, come ho detto più volte, spesso può considerarsi carta prefustellata distribuita in rotoli.. ;)
    Ben differente è il consumo dell'involucro separato dalla fonte di produzione ad energia rinnovabile, che ne abbassa di parecchil il consumo, nobilitando la classe energetica.. per la legge italiana un container in metallo con su 100kWp di Fotovoltaico con una resistenza può essere considerato una casa in classe A.

    Per la potenza termica, sicuramente un contatore separato, abbinerei il FV sicuramente, per l'estate per farla andare al minor consumo.. ma sempre ponderando TUTTO...
    Nel senso.. se mettere il FV per alimentare una PDC sovradimensionata mi costasse un mutuo.. e la pdc un altro mutuo ancora.. la sua alimentazione un terzo.. direi che prima rivedrei i conti termici.. e poi valuterei meglio se conviene di più investire nell'isolamento o negli impianti.. e da quello che ho imparato, involucro a vita.. impianti mai.
     
    .
  7. Birraraffo
     
    .

    User deleted


    Chiaro, grazie mille.

    Dimenticavo: la PDC deve lavorare su 400m2 totali. Pensate che 14KW siamo troppi?
     
    .
  8. Birraraffo
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, mi potete dare un parere sul dimensionamento in base ai m2?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Kwh/mq anno e si può dimensionare la pdc.. altrimenti è impossibile, si fanno approssimazioni abbondanti che poi come al solito paga il committente..
     
    .
  10. Birraraffo
     
    .

    User deleted


    Come posso calcolare il fabbisogno energetico della casa ed arrivare a kwh/m2?
     
    .
24 replies since 20/10/2013, 14:22   559 views
  Share  
.