Riscaldare tavernetta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bicio707
     
    .

    User deleted


    Buongiorno, mi sono imbattuto nel vostro forum molto tecnico e competente, premetto che sono un ignorante in materia, chiedo il vostro aiuto per acquisire un po' di competenze in materia. Ho acquistato un appartamento suddiviso su due piani, il primo di circa 90 mq calpestabili e il piano interrato dove c'e una taverna abilita a studio (25 mq) oltre un ulteriore bagno ad uso lavanderia.
    L'appartamento ha il riscaldamento a pavimento e termo arredo nei bagni.
    Nella tavernetta che uso dopocena, c'e un termosifone tradizionale che immagino utilizzi la stessa acqua del riscaldamento a pavimento, e non riesce a scaldare l'ambiente. Cosa mi consigliate, leggendo altri post nel forum ho visto che molto spesso venivano citati i termoconvettori, funzionano anche con l'acqua a bassa temperatura del risc. A pavimento?

    Cosa devo controllare ?

    Grazie in anticipo
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    alla T del pavimento anche un termo-ventil convettore fatica a riscaldare, rischi di sentire un orrido venticello tiepido.

    in genere in soluzioni simili mettono una resistenza dentro il radiatore, comandata da termostato.

    http://www.ebay.it/itm/3S-RESISTENZA-ELETT...O-/140492816171


    ma ... perchè in questa stanza ?
     
    .
  3. bicio707
     
    .

    User deleted


    Del piano interrato occupato da garage, bagno (7mq) ad uso lavanderia e tavernetta circa 25mq, solo quest'ultima mi interessa riscaldare a dovere. Sia nella tavernetta sia nel bagno ci sono rispettivamente un termosifone tradizionale e un termo arredo, essendo alimentati dalla stessa (immagino) acqua del riscaldamento a pavimento non riescono a scaldare a dovere l'ambiente.

    M.
     
    .
  4. lex2011
     
    .

    User deleted


    misure locali da riscaldare? radiatori alluminio o ghisa? numero elementi? altezza? larghezza? temperatura di mandata impianto di riscaldamento?
     
    .
  5. bicio707
     
    .

    User deleted


    questa sera quando arrivo a casa riuscirò ad essere più preciso. La temperatura di mandata da dove la vedo? dal pannello a muro dove "regolo" la portata del riscaldamento a pavimento?
     
    .
  6. lex2011
     
    .

    User deleted


    controlla il collettore dell'impianto a pannelli... dovrebbero esserci dei termometri... in caso fai una foto e postala.

    se no prova a guardare in caldaia (sperando che tu non abbia una miscelazione al collettore)
     
    .
  7. bicio707
     
    .

    User deleted


    Intanto grazie
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    396

    Status
    Offline
    un radiatore non può funzionare con acqua alla temperatura del pavimento radiante: se non hai due circuiti a due diverse temperature, beh qualche inetto è passato da quelle parti.

    nemmeno i fan coil possono funzionare, ed inoltre esigerebbero portate d' acqua maggiori che non sempre il circolatorino in caldaia è in gradi di assicurare
     
    .
  9. bicio707
     
    .

    User deleted


    gentile lex2011:
    la stanza misura 6.5*3.5 alta 2.40;
    il radiatore mi sembra d'alluminio a 20 elementi di 90 cm x 90 cm
    la temperatura di mandata era fra i 28 e i 30 gradi.

    Antonio st4:
    allego una foto, cos'è per regolare i due circuiti?
    nel quadro elettrico c'è un "orologio" che fa "partire" il riscaldamento dei termo arredo nei bagni dell'appartemento e dei termo nell'interrato (termo e termoarredo nel 3 bagno). ==> sta a significare che ci sono due circuiti??
    Attached Image
    pannello nell'interrato

     
    .
  10. lex2011
     
    .

    User deleted


    puoi fare anche una foto al collettore dell'impianto a pannelli e dirmi a che temperatura è impostata la caldaia?
     
    .
  11. bicio707
     
    .

    User deleted


    Ciao Lex allego una foto del pannello del riscaldamento a pavimento.

    Grazie
    Attached Image
    foto pannello pavimento

     
    .
  12. bicio707
     
    .

    User deleted


    Allego anche una foto fatta alla caldaia, dove si vede che l'ho impostata al minimo.
    Entrambe le foto sono state fatte verso le 9 di questa mattina.

    Saluti

    Maurizio
    Attached Image
    caldaia

     
    .
  13. dotting
     
    .

    User deleted


    Termo arredi e termosifone utilizzati a bassa temperatura sviluppano una potenza ridotta.
    Se poi non sono attivati in maniera continuativa la potenza immessa è semplicemente ridicola.
    Li devi attivare H24 come l'impianto radiante.
     
    .
  14. bicio707
     
    .

    User deleted


    I termo arredo dei bagni "al piano" sono in funzione solo nell'orario in cui serve, comunque l'ambiente è + che riscaldato dall impianto a pavimento, il problema sorge nella tavernetta che uso poche ore al giorno e che mi sembra uno spreco riscaldare per tutta la giornata.
     
    .
  15. lex2011
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 10/3/2012, 10:46) 
    Termo arredi e termosifone utilizzati a bassa temperatura sviluppano una potenza ridotta.
    Se poi non sono attivati in maniera continuativa la potenza immessa è semplicemente ridicola.
    Li devi attivare H24 come l'impianto radiante.

    puoi provare ad attivarli 24H / 24... se non basta dovrai aumentare il numero di elementi... o pensare di predisporre una miscela dell'acqua sui collettori dell'impianto a pannelli.

    facendoli andare 24 ore su 24 quando avrai bisogno della tavernetta, questa sarà già calda o comunque sarà ad una temperatura prossima a quella desiderata.
     
    .
21 replies since 9/3/2012, 13:34   1266 views
  Share  
.