chiarimenti pompa di calore Ferroli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. steo1965
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti, sono Stefano (nuovo di pacca), Vi chiedo un parere su un prodotto della Ferroli il mod. AQUA 3 da 10 kw di potenza resa. Vorrei aggiungere questa macchina sul mio impianto così composto: caldaia a basamento a condensazione, bollitore per acs con doppio serpentino da 300 lt, impianto solare sottovuoto da 2 mtq, due zone a basa temperatura ed una zona ad alta temperatura che mi comanda tre scalda-salviette e due ventil nel garage, tutti azionabili con termostati di zona e relative valvole motorizzate ( mai tutto acceso). Poichè l'intero sistema è Viessmann, il collettore del riscaldamento, è "monoblocco" comprese le valvole motorizzate per la bass temperatura e i circolatori (uno per zona), pensavo quindi di aggiungere un accumulo da 150 / 200 lt, sulla mandata generale del collettore, miscelando caldaia e pompa di calore e collegando in serie al serpentino del bollitore, il serpentino dell'accumulo con l'impianto solare, per dare un aiutino...! Il mio dubbio è se la pompa di calore può farcela a scaldare 200 lt di acqua più le zone a bassa temperatura con tranquillità, ( circa 110 / 120 mtq ) oppure se il gioco non vale la candela......!
    P.S. Ho anche sentito HITACHI cke propone una macchina analoga il mod. YUTAKI, se potete illuminarmi, VI sarei ulteriormente grato, grazie Stefano.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    Quella mi pare una pompa on-off, quelle inverter di solito sono più performanti, poi è a bassa temperatura e reversibile, quindi, si sposa bene col far fresco dai ventil d'estate, si sposa bene con il radiante a pavimento, si sposa maluccio con gli scaldasalviette.
    Non ho ben capito come la vorresti collegare (serie di serie di incroci :-P) e quindi sarebbe più chiaro se facessi uno schemino :clapping.gif: ma di sicuro sarebbe il caso che un termotecnico ti facesse un'analisi della tua situazione per capire effettivamente cosa può andar meglio per te.
    Di sicuro, una PDC (tra cui quella che nomini) fatta lavorare con set point a 50° ha un COP scarso e quindi rispetto al metano (ma pure rispetto al GPL) stai buttando i soldi.
    Usa i soldi per isolare e mi sa ci guadagni molto di più...
     
    .
  3. steo1965
     
    .

    User deleted


    Grazie della risposta, un salto dal termotecnico sicuramente lo farò, volevo solo una piccola infarinatura sull'argomento, giusto per non cadere dalle nuvole, per ciò che riguarda Ferroli, Vi confermo che è ad inverter, mentre per ciò che riguarda l'alta temperatura, come già descritto, viene usata solo per la durata della doccia, quindi il set point della pompa di calore, resterebbe fisso intorno ai 35° ed alla chiamata di calore per l'alta temperatura, interverrebbe la caldaia per produrre i restanti 20 / 25 ° necessari agli scaldasalviette per lo stretto tempo necessario al loro uso.
     
    .
  4. raffaele75
     
    .

    User deleted


    metti la Viessman... è meglio.... in tutto.. dall'elettronica alla parte frigo
     
    .
3 replies since 10/9/2013, 11:55   2413 views
  Share  
.