Scelta sistema di riscaldamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ginoferro
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,

    mi sono iscritto a questo interessante forum per chiedere a voi esperti un aiuto per la scelta del sistema di riscaldamento in un appartamento in fase di realizzazione; vado ad elencarvi le caratteristiche:

    appartamento all'ultimo piano di 75 metri quadri calpestabili esposto a nord/nord-ovest, classe b, zona climatica E; tetto non a vista ma con soffitto normale a 2,70 m, riscaldamento a pavimento e raffrescamento tramite split.
    L'appartamento avrà 1 Kw da pannello fotovoltaico ad uso esclusivo ed acqua riscaldata da pannelli condominiali in aiuto al riscaldamento personale; siamo orientati a fare il contratto da 6 Kw per la corrente.

    Il costruttore non ha le idee molto chiare, cosa che ci sta complicando la vita dato che anche noi non siamo ferrati sull'argomento; in pratica ci permette la scelta fra la pompa di calore ed il sistema a pompa di calore ibrido, di cui ho letto tutto il post qui sul forum riguardo al rotex.

    Non riusciamo a decidere cosa ci convenga maggiormente fra i due sistemi considerando che nel primo caso non porteremmo neanche il gas in casa; il termotecnico propende però per il sistema ibrido.

    Grazie mille per l'aiuto.

    Gabriele
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    314

    Status
    Offline
    Ciao Gabriele, io andrei di pdc evitando l'allaccio del gas. Bisognerebbe capire bene in che punto della classe B si colloca il tuo appartamento per definire correttamente la potenza della pompa di calore che comunque probabilmente sarà tra i 4 e i 5 kw.

    Invece degli split potesti investire su una vmc magari in grado di deumidificarti un po con l'acqua refrigerata prodotta dalla pdc
     
    .
  3. ginoferro
     
    .

    User deleted


    Ciao, grazie per la risposta.
    L'intero palazzo è in classe a, soltanto l'ultimo piano ed il piano terra non riescono a esserlo per poco e quindi è una classe b quasi a. Anche la mia idea era questa per quello che sono riuscito ad informarmi ma l'indecisione rimane dato che chi monta spinge per l'altra opzione con motivazioni abbastanza vaghe.

    Grazie ancora per la risposta.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    In classe b la sola PDC potrebbe farti consumare molto, per questo credo ti consiglino il gas, non riescono a coibentare un po' di più il tuo piano?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    314

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FFede @ 5/10/2015, 23:05) 
    In classe b la sola PDC potrebbe farti consumare molto, per questo credo ti consiglino il gas, non riescono a coibentare un po' di più il tuo piano?

    Dici? Secondo me 75mq in classe B se gestiti bene vanno d'accordo con una pdc.
    Io ne ho 170 in B piena, con una pompa di calore sovradimensionata...6kw di contatore non in D1 e con impianto gestito alla c...o ho chiuso l'anno con 1407€
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (PaoloZ @ 5/10/2015, 23:50) 
    CITAZIONE (FFede @ 5/10/2015, 23:05) 
    In classe b la sola PDC potrebbe farti consumare molto, per questo credo ti consiglino il gas, non riescono a coibentare un po' di più il tuo piano?

    Dici? Secondo me 75mq in classe B se gestiti bene vanno d'accordo con una pdc.
    Io ne ho 170 in B piena, con una pompa di calore sovradimensionata...6kw di contatore non in D1 e con impianto gestito alla c...o ho chiuso l'anno con 1407€

    Abbiamo abitazioni simili, tu hai speso più in impianti e io più in isolamento, devo ancora fare un anno pieno, in quella cifra c'è tutta la spesa per elettricità?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    314

    Status
    Offline
    Si tutta la spesa dell'elettricità da settembre 2014 a settembre 2015, quest'anno sono riuscito a mettere un pò in piedi l'impianto e quindi spero in qualche risultato migliore...
    Prima o poi troverò il tempo per avviare il server web così magari qualche informazione in più riuscirò a passarla anch'io..

    Hai fatto una previsione o sei ancora molto lontano dalla chiusura dell'anno?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    Ho i dati di consumo da novembre 14 a settembre 15, mi mancano ancora delle bollette da contare e dei contributi del GSE da detrarre
    i dati parziali sono kWh 4600 circa consumati 1400 € pagati 70 € rimborsati dal GSE in acconto

    qui puoi mettere i tuoi consumi se li rilevi

    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=56929622&st=675
     
    .
  9. ginoferro
     
    .

    User deleted


    Vi aggiorno dato che oggi pomeriggio ho incontrato il costruttore e ha spiegato le cose un pò più chiaramente.

    Fotovoltaico: abbiamo 1Kw e non avremo la possibilità di incrementarlo dato che la porzione di tetto a sud sarà già tutta occupata.

    Acs condominiale: l'acqua dai pannelli va in un due accumulatori da 500 litri e poi viene distribuita agli appartamenti: in tutto sono 11 appartamenti, 170 metri quadri a piano, il mio appartamento è al terzo ed ultimo piano, gli accumulatori sono nell'interrato.

    Il costruttore mi ha spiegato meglio il tutto: la scelta è fra la rotex pompa di calore sigla 508 e la rotex ibrida; l'idea di quest'ultimo è che mettendo l'ibrida non ti attaccherebbe alla acs condominiale, rendendo l'appartamento completamente indipendente.

    Per quanto riguarda il raffrescamento lui sostiene che utilizzeremmo la stessa pdc, attaccandola però a degli split.

    Siamo quindi a dover fare una scelta che sia orientata soprattutto al contenimento delle spese annuali di qualsiasi tipo.
    Spero di essere stato più chiaro per ricevere aiuto data l'imminente scelta.
     
    .
  10. LordCrawler
     
    .

    User deleted


    Ciao Gino, 500 litri di acs per un condominio di tre piani? Io scapperei a gambe levate. Acs indipendente tutta la vita. Tra tutti i tuoi condomini ne bastano due che se ne fregano del consumo di acs e in men che non si dica vi ritrovate tutti nella palta. 500 lt per minimo 20 persone non sono niente secondo me.
     
    .
  11. ginoferro
     
    .

    User deleted


    Sono due serbatoi da 500 litri per un totale di 1000 litri ma mi sembrano pochi lo stesso..
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    senza sapere tipo e soprattutto potenza del generatore che integra i pannelli solari come fate a dire che sono pochi? cmq fino ad oggi 1000 litri per 11 appartamenti sono sempre bastati (ed avanzati...)
     
    .
  13. ginoferro
     
    .

    User deleted


    L'acqua calda viene portata nell'appartamento e va ad integrare o la rotex pdc 508 o la rotex hybrid, che devo scegliere, solo il solare è comune.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    quindi è la pdc autonoma tra l'altro con ulteriore accumulo da 500 litri, che integra il preriscaldamento solare, non il solare che integra la pdc...
    ma a qs punto la domanda è un'altra: perché preriscaldare l'acs col solare centralizzato se le pdc autonome ottemperano già alla quota di energia rinnovabile?

    cmq credo che tu abbia capito male, perché è un impianto senza logica o cmq troppo complicato (inutilmente)
     
    .
  15. ginoferro
     
    .

    User deleted


    Il problema è che non ho capito male: ogni appartamento ha la sua pdc autonoma rotex 508; la palazzina ha solare termico centralizzato che distribuisce ad ogni appartamento acqua calda per supportare la pdc. Ora la ditta mi ha proposto se invece di restare alla situazione attuale appena descritta voglio rinunciare al solare termico centralizzato montando una rotex hybrid.
    I fatti sono questi, la logica non l'ho capita e per questo chiedevo una mano.
     
    .
27 replies since 5/10/2015, 20:05   536 views
  Share  
.