dimensionamento pdc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dondavi
     
    .

    User deleted


    ciao amici, la mia casa dovrebbe aggirarsi attorno ai 30kw/mqa, 170mq riscaldati radiante a pavimento, ipotizziamo 6 persone che ci devono abitare.
    metto pdc per riscaldamento.
    (ci sarà un condizionatore inverter freddo+pdc da 12000btu)
    l'idea era non sovradimensionare la pdc, eventualmente integrare con il multisplit quando servisse(non dovrebbe servire)
    t di progetto -5
    il calcolo che ho fatto è il seguente: 30*170=5100 che dovrebbe essere il fabbisogno per il caldo
    200*6=1200 che è il fabbisogno per acs
    il risultato è 6300w che dovrebbe essere la potenza richiesta
    ditemi se sbaglio....
     
    .
  2. cosmic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dondavi @ 22/7/2014, 18:34) 
    Il calcolo che ho fatto è il seguente: 30*170=5100 che dovrebbe essere il fabbisogno per il caldo
    200*6=1200 che è il fabbisogno per acs
    il risultato è 6300w che dovrebbe essere la potenza richiesta
    ditemi se sbaglio....

    I 6300 da te calcolati sono KW/h totali annuali, non watt.
    I tuoi 5100 KW/h anno per riscaldamento devi dividerli per i giorni di riscaldamento, per comodità diciamo 170 (varia per zona climatica), quindi hai bisogno di circa 30 KW/h al giorno che con un COP di 2 (30/2) fanno 15 KW/h al giorno che con un impianto in funzione per 10 ore al giorno (15/10) sono 1,5 KW di potenza per il riscaldamento.
    Questo è solo un calcolo a grandi linee perché è un valore medio stagionale, la potenza di picco, proprio per il suo nome deve essere sovradimensionata per affrontare i picchi di temperatura negativi invernali oltre che assicurare la produzione di ACS.

    Io costruirò una casa più o meno grande come la tua ma con un fabbisogno di 15-20 KW/h mq anno e installerò una pompa sui 5 KW, quindi, se la matematica non è un'opinione tu dovresti stare sugli 8 KW nominali.
     
    .
  3. dondavi
     
    .

    User deleted


    ah ok... immaginavo che il calcolo fosse folle... cmq pensavo appunto che la 8kw fosse giusta... l'impiantista mi consiglierà un 10-12 di sicuro... vabeh io pago e deciderò io...
     
    .
  4. mariano41
     
    .

    User deleted


    Buon giorno, scusate se torno su questa discussione cui ho avuto il piacere di partecipare qualche mese fa...e spero di non fare cosa sbagliata secondo le regole del forum...volevo solo, mentre l'altra volta esponevo dubbi sulla scelta della pdc, esporre qualche dubbio sulla sua installazione, ora che ho optato e acquistato la aquasnap da 8 kw. In estrema sintesi, la pdc lavora per scaldare un radiante a pavimento di una casa discretamente isolata di 85 mq in zona C e un serbatoio ACS da 300 l con doppia serpentina, al quale sarà accoppiato un impianto solare da 18 tubi sottovuoto. I miei dubbi, sull'installazione: a) in modalità ACS la mandata della PDC deve entrare nella serpentina supreiore (più grande) o inferiore (più piccola)? e deve entrare nella parte alta o bassa della serpentina? il mio idraulico ha collegato la mandata dalla pdc all'ingresso basso della serpentina superiore (e l'uscita in alto) ... è corretto? b) in modalità riscaldamento l'acqua (in uscita dalla elettrovalvola) passa in una valvola miscelatrice (manuale, non termostatica) che la miscela con parte dell'acqua che torna dal radiante...e sinceramente non mi pare una cosa troppo sensata perché così anche se la pdc mi manda acqua a 35° in realtà al radiante andrà acqua di qualche grado più fredda...in alternativa mi ha detto che si potrebbe installare, per motivi di sicurezza, una valvola 'limitatrice' termostatica.... non ci sto capendo molto, mi date una mano?grazie
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    cambia idraulico
    la pdc va collegata allo scambiatore più in alto con mandata in alto
    non va prevista nessuna valvola
     
    .
124 replies since 27/8/2013, 08:38   4472 views
  Share  
.