Pdc + Vmc troppo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Il G
     
    .

    User deleted


    Ciao buongirono mi sto informando il più possibile su un progetto di nuova realizzazione della mia casa che sorgerà nei pressi di Modena. Casa prevista al momento in legno con sistema X-Lam e cappotto di 18 cm serramenti ad alta tenuta da far presagire la classe A.
    Il costruttore nel preventivo mi inserisce sia la ventilazione meccanizzata (Pluggit) sia la pompa di calore (Sime), riscaldamento a pavimento ed impianto di condizionamento solo predisposto al momento.
    Quello che chiedo è se secondo voi da quanto ho capito non sia di troppo la PDC e forse sarebbe sufficiente una caldaia a condensazione nell'ipotesi di avere un risparmio sostanzioso, secondo voi impiantistica sovradimensionata?
    Grazie
     
    .
  2. dondavi
     
    .

    User deleted


    sovradimensionata è solo se la potenza è sovradimensionata, che sia il caso o meno di mettere pdc è una scelta tua.
    io la metto perchè è l'unico sistema per non mettere i pannelli fotovoltaici e solari, inoltre evito di mettere il serbatoio del gpl, e si evita la manutenzione ordinaria di legge sulla caldaia... la vmc fa un lavoro diverso e nn centra proprio niente.
    se la casa consuma poco caldaia a condensazione o pdc dovrebbe essere uguale come spesa.., se consuma molto meglio la caldaia in linea di massima. se vuoi aiuto specifico cmq metti anche i dati climatici della zona dove devi costruire. io farò xlam con 16 cm di fibra e 22.5 sul tetto zona e 2500gg mi sembra.
    cmq il problema è il caldo nn il freddo credo..., anche gli infissi forse nn vale la pena di spendere un capitale per andare a certe prestazioni..., ho fatto un po di domande e a scendere sotto trasmittanze di 1.2 non sembra così automatico...
     
    .
  3. Il G
     
    .

    User deleted


    Grazie per la risposta, la zona climatica è una E.
    Quindi se capisco bene dal tuo ragionamento la cosa importante è isolare bene la casa ed io sono per fare il meglio forse le finestre a triplo vetro potrebbero essere un poco esagerate per la zona e magari risparmio qualcosina.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    il discorso è sempre quello delle % di fonti rinnovabili...
    Piccolo appunto per dondavi: la pdc ti può rsiolvere i problemi di energie rinnovabili per il riscaldamento, non ti permette di soddisfare le quote rinnovabili per l'nergia elettrica
     
    .
  5. Il G
     
    .

    User deleted


    Altra cosa secondo voi avendo casa ottimamente isolata, impianto a pavimento per il riscaldamento non è meglio ventilconvettore visto che casa mediamente mai troppo fredda e quando invece si necessita di riscaldare con il ventilconvettore si accorciano i tempi per ottimizzare la temperatura, mentre con il riscaldamento a pavimento che ho installato già nella casa attuale vale la regola di tenerlo sempre acceso magari basso però è un riscaldamento più costante.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    436
    Location
    San Donà di Piave VE

    Status
    Offline
    se la casa è ottimamente isolata serve un sistema che sia molto veloce nell'emettere calore o freddo
    il massetto classico dei riscaldamento a pavimento impiega "diverso" tempo per riscaldarsi e poi raffreddarsi, non mi pare adatto.
    dai un'occhiata anche al post delle mini uta
     
    .
  7. Il G
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dam73 @ 12/7/2014, 11:29) 
    se la casa è ottimamente isolata serve un sistema che sia molto veloce nell'emettere calore o freddo
    il massetto classico dei riscaldamento a pavimento impiega "diverso" tempo per riscaldarsi e poi raffreddarsi, non mi pare adatto.
    dai un'occhiata anche al post delle mini uta

    Ciao grazie del suggerimento quindi con un ottima ventilazione meccanizzata potenzialmente si può con lo stesso strumento avere sia il ricambio dell'aria sia il riscaldamento dell'ambiente se capisco bene da alcuni siti tra cui anche i VMC di Pluggit. Il grande vantaggio del riscaldamento a pavimento da un punto di vista estetico funzionale lo trovo nel non avere radiatori nelle stanze e di poter avere i bimbi che giocano a terra con una temperatura gradevole però se capisco che sia un di più vorrei spendere per il reale utilizzo dell'impiantistica. grazie
     
    .
6 replies since 11/7/2014, 13:46   144 views
  Share  
.