Regge? 75 mq classe B, no metano, FV 3kW + 3 split PDC, Treviso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. CampTiziano
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti,
    sto mettendo assieme le idee per partire con la ristrutturazione di un rustico di proprietà dal quale ricaverò una piccola abitazione circa 75 mq, 45mq zona giorno (soggiorno/cucina/studiolo) e 30mq zona notte (camera matrimoniale/bagno/ripostigli).
    Per la climatizzazione ho (da profano, eh?) concepito una soluzione che dovrebbe attagliarsi al mio caso e ho razzolato un po' nel vostro forum cercando capire da solo, senza aprire una nuova discussione, se quanto ho in mente effettivamente regge, ma ho gettato la spugna perchè non sono riuscito a chiarirmi le idee a sufficienza. Per questo chiedo gentilmente il vostro aiuto.

    Allora:
    - zona di campagna in provincia di Treviso
    - edificio isolato, non adiacente ad altre costruzioni
    - anche necessità di raffrescare
    - non passa il metano, dovrei usare il GPL
    - dalla ristrutturazione finora ipotizzata mi si dice che dovrebbe risultare una classe B
    - ancora allo stadio di pre-progettazione, niente è precluso
    - fino a 80mq di falde a Sud disponibili per FV (anche troppo...)
    - budget disponibile non elevato
    - investimenti che si ripagano in più di 10/15 anni non interessano
    - abitazione per due persone
    - abitazione che rimarrà inutilizzata per dei periodi random, diciamo utilizzata al 70%

    L'idea è:
    - niente gas
    - 3kW fotovoltaico con scambio sul posto
    - due PDC inverter mono split, uno zona giorno e uno zona notte
    - scaldabagno a PDC per ACS (es. Ariston Nuos)
    - stufa a legna (da vedere quale) per eventuale "aiutino" agli split

    Secondo voi, regge?

    Considerate anche che:
    - nella proprietà ci sono 3500mq a bosco in grado di fornire buone quantità di buona legna
    - se regge, ma c'è bisogno di qualche puntello, nulla essendo ancora stato deciso, gli adeguamenti progettuali eventualmente necessari possono esser fatti

    Grazie!
     
    .
40 replies since 21/7/2013, 22:58   1106 views
  Share  
.