FV + PDC = non serve solare termico (?!) - Risposte alle obiezioni più comuni

I dubbi di Marvin

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marvin42
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti!

    Ho letto a più riprese sul forum che se uno ha FV e PDC, mettere il solare termico sarebbe un "doppione". A intuito la cosa mi sembra sensata: il sole è sempre quello e il minor rendimento del FV rispetto al solare è compensato (suppongo) dall'efficienza della PDC.

    Tuttavia, quando ne parlo con qualche addetto ai lavori, mi vengono mosse alcune di queste obiezioni e le mie scarse conoscenze non mi consentono di ribattere a dovere:

    - Il solare termico funziona anche in giornate calde ma con cielo nuvoloso, il FV solo quando c'è il sole
    - (Variante della precedente)Nelle mezze stagioni non è assolutamente così, il solare termico è vincente per fare ACS e quel po' di riscaldamento che a volte serve
    - Il termico scalda direttamente l'acqua, nell'altro modo si deve convertire da energia termica in elettrica e poi di nuovo in termica: in tutte queste conversioni si perde sempre qualcosa
    - In estate, se la PDC è usata per raffrescare, dovrebbe invertire il ciclo per fare ACS quando serve, mentre con il termico ce l'hai direttamente

    Chiedo scusa se le obiezioni qui sopra hanno già risposta nel forum, ma non ho trovato una spiegazione chiara su come ribattere!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    io penso che se hai spazio sul tetto e lo dimensioni correttamente per ACS e non per riscaldamento il solare termico abbia il suo perché.

    un'altra obiezione che aggiungo io è che con il termico accumuli più energia per l'ACS che con il fotovoltaico.

    ovviamente se lo spazio sul tetto è limitato il FV prevale.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,479
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Marvin42 @ 14/5/2014, 08:10) 
    - Il solare termico funziona anche in giornate calde ma con cielo nuvoloso, il FV solo quando c'è il sole
    - (Variante della precedente)Nelle mezze stagioni non è assolutamente così, il solare termico è vincente per fare ACS e quel po' di riscaldamento che a volte serve
    - Il termico scalda direttamente l'acqua, nell'altro modo si deve convertire da energia termica in elettrica e poi di nuovo in termica: in tutte queste conversioni si perde sempre qualcosa
    - In estate, se la PDC è usata per raffrescare, dovrebbe invertire il ciclo per fare ACS quando serve, mentre con il termico ce l'hai direttamente

    Io ho il termico.. ma non ho il FV.. farei volentieri cambio.. il FV ha meno manutenzione
    Lo usi per più cose e non avrai mai problemi di sovraproduzione.

    -Il termico funziona come il FV.. se non c'è sole fa veramente poco...
    -il termico lo devi integrare come il FV se non ci arriva...
    -sicuramente nelle conversioni ci sono perdite.. ma 2 impianti sono 2 costi, 2 installazioni.. i cavi della corrente sono più facili da far passare e non devi isolarli.. perdite.. etc etc
    -Se metti una PDC seria mentre raffresca come scarto fa ACS!!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (margiop @ 14/5/2014, 08:22) 
    io penso che se hai spazio sul tetto e lo dimensioni correttamente per ACS e non per riscaldamento il solare termico abbia il suo perché.

    un'altra obiezione che aggiungo io è che con il termico accumuli più energia per l'ACS che con il fotovoltaico.

    ovviamente se lo spazio sul tetto è limitato il FV prevale.

    *
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    Se si guarda ai costi di gestione di un solare termico che non sia a circolazione naturale passa subito la voglia di metterlo (parlo di nord italia).
    *
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    Si mette senza glicole, poi c'e' la questione circolatore. Sinceramente nn ho mai fatto calcolo (non ho le conoscenze)... mi piacerebbe approfondire.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cri_15 @ 14/5/2014, 16:49) 
    Se si guarda ai costi di gestione di un solare termico che non sia a circolazione naturale passa subito la voglia di metterlo (parlo di nord italia).
    *

    diciamo che è un ottimo complemento con la caldaia a legna.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (margiop @ 14/5/2014, 17:04) 
    diciamo che è un ottimo complemento con la caldaia a legna.

    giusto
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,479
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Diciamo che l'impianto giusto a priori non esiste, ogni posto, ogni esigenza il suo impianto.
    Ma se metto una PDC e il FV.. il termico sicuramente eviterei di metterlo.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    Con il fv sarebbe ridondante e viceversa ...anche se 1kw....
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nhrialto @ 14/5/2014, 18:01) 
    Con il fv sarebbe ridondante e viceversa ...anche se 1kw....

    diciamo che sarebbe molto più ridondante con il FV che il viceversa...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Esprimo la mia opinione personale: se hai PdC e FV il solare termico non serve a nulla. Il mio impianto e' cosi' e puoi capire dal monitoraggio online quanto dico.

    Motivi:
    a) l'energia solare in eccesso la puoi provare ad utilizzare (spostando i vari consumi di casa oppure con lo SSP) - i pannelli del solare termico al massimo d'estate li copri per non fare scoppiare l'impianto
    b) ho trovato pochi dati in giro ma l'efficienza della conversione energia solare in energia termica (acqua calda) e' tutta da dimostrare. Questo vale in qualsiasi stagione.
    c) l'accoppiata FV/PdC non fa necessariamente doppia conversione: produci energia elettrica. Vedi punto (a)
    d) d'estate anche se la PdC dovesse invertire il ciclo lo farebbe pochissimo

    Per completezza allego il grafico dell'andamento di oggi della produzione FV e dei consumi della PdC (che fa solo ACS in orario fisso) del mio impianto. Sono auto-esplicativi.

    png

    Condivido i commenti di tutti quelli contrari al solare termico on-top a PdC+FV.
     
    .
  13. Marvin42
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti per i commenti e gli spunti.

    EmilianoM, una domanda: a cosa è dovuto il picco della temperatura ambiente (suppongo Tamb indichi questo) fra le 6 e le 8 ?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marvin42 @ 15/5/2014, 09:24) 
    EmilianoM, una domanda: a cosa è dovuto il picco della temperatura ambiente (suppongo Tamb indichi questo) fra le 6 e le 8 ?

    è quando si fa il caffè :D
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Marvin42 @ 15/5/2014, 09:24) 
    EmilianoM, una domanda: a cosa è dovuto il picco della temperatura ambiente (suppongo Tamb indichi questo) fra le 6 e le 8 ?

    E' la posizione del sensore al mattino: a quell'ora riceve direttamente il sole. Il resto della giornata e' sostanzialmente all'ombra e rappresenta bene la temperatura dell'aria.
     
    .
61 replies since 14/5/2014, 07:10   1807 views
  Share  
.