richiesta consiglio per PDC

nuovo appartamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nesys
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti,

    ho appena acquistato un nuovo immobile in zona Baggio (Milano). Si tratta di una sorta di villa plurifamiliare (4 famiglie), una cascina dei primi del 900 divisa in corpo centrale e "torre".

    zona: E
    gradi g: 2404

    Il corpo centrale e' suddiviso in:
    - piano rialzato (di proprieta' di una famiglia)
    - piano primo
    - sottotetto (h: da 1.20 a 4 metri).

    Io posseggo piano primo e sottotetto. Metratura complessiva: 135mq + 100mq circa

    Al momento il riscaldamento e' centralizzato con caldaia a condensazione, sistema tradizionale ad alta temperatura con termosifoni. Il sottotetto e' completamente da ristrutturare (a grezzo).

    Volendo trovare una soluzione alternativa e autonoma avrei pensato di cercare una PDC, per fare sia caldo che freddo, e sostituire i termosifoni con nuovi termosifoni a bassa temperatura.

    Come termosifoni avevo visto questi della Vogel & Noot: www.vogelundnoot.com/it/products/ulow_e2.asp

    Ma come centrale non saprei proprio cosa fare, e vorrei chiedervi un consiglio. Inoltre non so se i termosifoni a bassa temperatura siano solamente un "complemento" di un sistema radiante a pavimento (che non posso fare).

    Completano il quadro energetico:

    - installazione VMC Zendher 550
    - possibile installazione pannelli ibridi sul tetto (ho il permesso, probabilmente non ho il budget subito)
    - miglioramento involucro eliminando i ponti termici (non riesco a installare un cappotto esterno, e quello interno mi dicono non valga la candela :) ) e sostituendo in seguito tutti gli infissi.
    - il sottotetto verra' fatto a regola d'arte: tetto ventilato, velux con vetri basso emissivi, probabile cappotto interno).
    - I muri portanti sono tutti di circa 40-50 cm, mattone pieno. Assaggio ancora da effettuare.
    - tra primo piano e sottotetto il piano (di circa 50 cm) comprende una intercapedine d'aria, probabilmente una sorta di vespaio che (mi dicono) probabilmente migliorava l'isolamento del primo piano.

    Potete darmi qualche suggerimento?
    Grazie infinite

    Andrea
     
    .
0 replies since 27/2/2015, 10:30   63 views
  Share  
.