Quanti kw per secondo contatore per PDC?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Io l'avrei messo sul domestico e spostato la pdc in estate sul domestico.. e fatta andare quando il FV produceva...

    CITAZIONE
    Ho fatto due conti, anche se andassi a COP 2 ( ipotesi pessima direi) avrei un consumo annuo di circa 4500 kw per la mia casa . con un costo di riscaldamento di circa 1100 euro circa anno. Non mi sembra poi così male per una villa di 180 mq.

    Il problema è che se fa troppo freddo la pdc arriva a 1 e poi si ferma.. quindi se fa troppo freddo per troppo tempo, hai freddo in casa e non riesce a darti la potenza termica richiesta (oltre ai consumi...).
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    Casa nuova zona climatica E una PDC senza preriscaldamento dell'aria il costo di esercizio si avvicina molto al metano ed è superiore al pellets.
    Riesci ad abbattere il costo se gli affianchi un FV, ma da sfruttare per ACS.
    Metti 3 kW di FV sul primo contatore e la PDC per ACS nelle mezze stagioni e in estate la commuti dalla BTA sul primo contatore.
    Lascia perdere quel solare termico, con un serbatoio mantenuto in temperatura dalla HPSU quei pannelli non ti servono a niente, se non in estate.
    Se casa nuova in zona E ha bisogno di raffrescamento vuol dire che hanno fatto un cesso di casa.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fringui75 @ 5/4/2013, 15:57) 
    ...Il problema è che se fa troppo freddo la pdc arriva a 1 e poi si ferma.. quindi se fa troppo freddo per troppo tempo, hai freddo in casa e non riesce a darti la potenza termica richiesta (oltre ai consumi...).

    questo è terrorismo ;)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Coerenza e possibilità... meglio mettere le mani avanti e sapere di che morte morire... metti che succede.. sai che è possibile almeno.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    402

    Status
    Anonymous
    @dotting: non sarà una casa passiva, però ho un muro da 30 cm poroton e 12 di EPS con grafite, serramenti trasmittanza 1,1 e tetto ventilato 6 + 6 lana di roccia. Sono contenta del mio "cesso" di casa....
    Il raffrescamento ( ventilconvettori canalizzati alimentati da PDC) l'ho messo perchè da noi in estate è umido, quindi per avere raffrescamento nelle giornate più caldo-umide.

    @fringui: COP 1: qui interviene la famosa resisstenza credo ! ma quanti gg all'anno possiamo avere in queste condizioni ? non siamo mica in siberia: diciamo che lo scorso anno ha fatto qualche giornata ( forse qualche ora meglio) a -15 °C: però ho sempre un volano termico di 500 litri, e spero che la casa non disperda così tanto....
    Il COP 1 che dici con conseguente blocco PDC è per esperienze che conosci oppure una valutazine teorica?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fringui75 @ 5/4/2013, 16:54)
    Coerenza e possibilità... meglio mettere le mani avanti e sapere di che morte morire... metti che succede.. sai che è possibile almeno.

    allo stato attuale è più facile che venga un uragano caraibico...


    CITAZIONE (stefigiugi @ 5/4/2013, 17:04)
    ...@fringui: COP 1: qui interviene la famosa resisstenza credo ! ma quanti gg all'anno possiamo avere in queste condizioni ? non siamo mica in siberia: diciamo che lo scorso anno ha fatto qualche giornata ( forse qualche ora meglio) a -15 °C: però ho sempre un volano termico di 500 litri, e spero che la casa non disperda così tanto....
    Il COP 1 che dici con conseguente blocco PDC è per esperienze che conosci oppure una valutazine teorica?

    Zero giorni, e poi ci devi mettere l'inerzia della casa e qualche apporto gratuito interno.
    Anche a -15 °C il COP è superiore a 1
    Al limite accendi un "turbobagno"
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    402

    Status
    Anonymous
    grazie Cri, mi conforta il tuo parere !
     
    .
  8. dotting
     
    .

    User deleted


    Sicuramente sei abituata a stare e a visitare cessi di casa e la tua dalle tue descrizioni non lo è affatto.
    Confermo del raffrescamento non te ne fai niente.
    Al più avresti potuto mettere un deumidificatore a R134 che tira fuori più umidità di uno stupido ventilconvettore, la cui capacità di deumidificazione è NETTAMENTE inferiore.

    Attenzione che io non affermo che la PDC va in crisi in inverno, va in crisi il tuo portafoglio.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (stefigiugi @ 5/4/2013, 11:15) 
    Questa sarà una rotex HPSU da 8 kw ( riscaldamento e raffrescamento)

    Per curiosita': monterai il modello nuovo appena uscito ?

    Io in una situazione simile alla tua (vedi firma) sono intenzionato a mettere:
    - Rotex HPSU Compact 508 6 kW (ACS/Riscaldamento/Raffrescamento)
    - Pavimento radiante (Passo 10)
    - VMC/Deumidificatore HiDew RER 050A
    - Contatore unico 4,5 kW
    - Fotovoltaico 3 kW circa
    - Piastra cucina ad induzione

    L'unico dubbio e' la potenza del contatore, ma pensavo di mettere un po' di domotica per gestire i carichi (tipo quello che mette a disposizione BTicino).

    Ciao.

    PS sono un profano
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    402

    Status
    Anonymous
    Ciao Emiliano, No, montero il modello attuale da 8 KW, compact che fa caldo e freddo. So che il nuovo modello dovrebbero presentarlo al solarexpo il prosimo maggio a verona.

    Il Pavimento radiante sarà passo 5 e 10, a seconda dei locali e posizione.
    Per il contatore: quello domestico lo metterò da 6 kw: ho anche il piano a induzione e non voglio avere problemi e ansie d'utilizzo, tanto più che la differenza all'anno è di 20 euro +iva fra il 4,5 e il 6 kw ( 112 euro per il 4,5 e 132 per il 6 kw , + iva )

    Non ho fotovoltaico per ora, sono in attesa di sviluppi tecnici, ho 2 pannelli solari SOLARIS sempre rotex -

    Ho un dubbio secondo contatore: siccome ho una previsione di consumo termico per la mia casa di circa 8800 kw ( termici ) considerando un cop medio 3 della PDC, ma diciamo anche pessimisticamente 2,5, avrei un consumo annuo di 3600 kw, quindi sto facendo un po di conti; tra l'altro non so ancora di che potenza, fare un BTA2 da 3 KW oppure BTA3 da 6 ? Perchè qualcuno sul forum mi dice di disabilitare la resistenza BUH e BOH ( backup booster e backup heater ) da 3 kw , ma in questo caso non rischio che in particolari condizioni climatiche la PDC possa avere dei problemi ? IN genere se è inserita, qualcuno sa in che condizioni la resistenza si può attivare ? non è che parte sempra canche per riscaldare acqua sanitaria ?


    Comunque , il BTA2 3 kw ha un costo fisso annuo di 317 euro più iva, il BTA3 6 kw 419 + iva .
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (stefigiugi @ 8/4/2013, 09:50) 
    ...Comunque , il BTA2 3 kw ha un costo fisso annuo di 317 euro più iva, il BTA3 6 kw 419 + iva .

    Appunto, perchè buttare via oltre 100 € all'anno?
     
    .
  12. morino
     
    .

    User deleted


    come vedi da firma io ho il modello 6kw..con resistenza da 3kw montata..ma scollegata!
    ho contatore unico da 4,5kw..ho fatto un po di prove e con acceso induzione (limitato a 2,5kw)- forno- lavatrice un po di luci e PDC in produzione ACS non si è staccato...considera l'uso non simultaneo e comunque la curva di stacco regge fino a 180 minuti oltre i 5kw.. ed entro i 6kw.
    io avevo di capitolato 1kw di FV..anche io ho scelto di non mettere solare termico..mi riservo di vedere come se la cava la pdc dopo una stagione..sia per quanto riguarda l'installazione di un impianto FV parallelo..che di passare a contatore dedicato.
    ho fatto un po di simulazioni e per la PDC dovrei stare intorno ai 4000 Kwh annui..siamo un po al limite per la convenienza di contatore dedicato...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    238

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Diciamo che se la vuoi usare come emergenza (ad es: ti si rompe la pdc e vuoi produrre acs tipo boiler elettrico), allora ti conviene metterla sotto controllo manuale che attivi direttamente te senza intervento della centralina.

    C'é un parametro particolare da attivare sulla centralina, o qualche altro comando meccanico?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    402

    Status
    Anonymous
    se monto la resistenza, qualcuno mi sa dire quando entra in fuzione? in soldoni, se qualcuno ce l'ha montata sa darmi indicazioni su quanto incide sui costi di gestione annui ovvero quanti KWh di intervento potrebbe mediamente avere in un anno ? giusto per capire di cosa stiamo parlado, se fossero 100-200 kwh, beh, non starei neache qui a dilungarmi... E' chiaro che dipende dalla zona, irradianza, coibentazione, etc. etc, ma chiedo gentilmente a chi l'avesse installata se può riportare l'esperienza in relazione alla propria abitazione. grazie mille
     
    .
  15. morino
     
    .

    User deleted


    la puoi escludere attraverso le impostazioni.
    io ho provato per una settimana a tenerla collegata e attiva ( aveva la luce di cantiere :P)e ho notato un aumento dei consumi molto alto..era pieno inverno ..e attaccava appena c'era piu' richiesta energetica..soprattutto in produzione ACS...quindi l'ho subito staccato!
    ho notato che serve..anzi è quasi indispensabile nell'avvio dell'impianto con acqua sotto i 15 gradi..in quel caso la pompa va in blocco e vorrebbe partire solo con resistenza.ma si puo' ovviare "ingannando" la macchine e agendo manualmente sulla tre vie.
     
    .
30 replies since 5/4/2013, 10:15   2006 views
  Share  
.