Fotovoltaico e UPS per autoconsumo e backup

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 20/2/2013, 11:00) 
    Paolo, Piero l ups lavora come ups....piero intende simulare il blackout commutando un relè che sconnette la rete e obbliga il prelievo fino all'esaurimento per poi ricommutare sull'utenza...in contemporanea impedisce la ricarica dell'ups nelle ore senza produzione usando un timer che lo allacci alla rete dopo che il fv ha iniziato a produrre...la logica di funzionamento è ok anche se perfezionabile...il punto è un ammortamento certo...

    Sai che non capisco cosa ho scritto di diverso? Mi pareva di essere in linea. L'unica cosa che aggiungo è che l'ups lo metterei in linea alla produzione e solo se esiste eccedenza in quanto se ti passa una nuvola sulla casa carichi l'ups utilizzando la rete...
    I dati che avevo postato erano quelli riferiti a immagazzinare l'eccedenza per utilizzi notturni o in assenza di corrente...
     
    .
  2. PIERO-U
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paolomak @ 20/2/2013, 13:49)
    ..... L'unica cosa che aggiungo è che l'ups lo metterei in linea alla produzione e solo se esiste eccedenza in quanto se ti passa una nuvola sulla casa carichi l'ups utilizzando la rete...

    Certo, va benissimo, tutto è migliorabile. Io ho valutato di utilizzare una presa programmabile semplicemente perchè con 10-15 euro fa lo sporco lavoro che gli chiedo di fare; un lavoro non preciso ma, vedi l'UPS che ho fritto (1700VA ON-line) al massimo consumava in fase di ricarica 180-200 Wh; ora (a parte gornate con nuvole nere o nebbia) d'inverno dalle 10 alle 16 un impianto da 3 Kwp non ha problemi con questi numeri, oltre che a coprire le utenze fisse di casa, dalle mie parti (2500 GG). Iimmagina al sud
     
    .
  3. B52
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PIERO-U @ 18/2/2013, 12:43) 
    Ed ecco qua lo "stupido" schema per integrare Fotovoltaico - UPS (Gruppo di continuità) - Casa

    Come scritto sopra, la logica di funzionamento è semplice e cioè, sganciato l'UPS dalla rete con il Timer programmabile (diciamo alle 18.00), comincerà ad erogare corrente dal pacco batteria, sino al sorgere del sole e la riattivazione dell'impianto fotovoltaico (intorno alle 09.00). Quindi, riattivato l'ingresso UPS la casa utilizzerà l'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico che caricherà anche il pacco batteria dell'UPS.
    E questo di continuo senza alcun intervento da parte degli abitanti della casa.
    Qualora dovesse esaurirsi la carica del pacco batteria prima del sorgere del sole, interverrà il Relè Deviatore che in pochi millisecondi commutera la linea luci dall'Ups al Contatore Enel.
    Il relè inoltre interverra' anche in caso di Black-out.

    IMPORTANTE
    L'ingresso dell'UPS e l'ingresso Enel del Relè Deviatore devono essere collegate direttamente al Contatore Enel


    Piero

    Buonasera a tutti sono l'ultimo arrivato e faccio già richieste......mi fareste avere lo schema qui citato che non è più visibile,,grazie
     
    .
47 replies since 18/2/2013, 11:36   8429 views
  Share  
.