Fotovoltaico e UPS per autoconsumo e backup

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PIERO-U
     
    .

    User deleted


    Cercherò di rispondere alle questioni messe sul piatto fino'ora, anche se in parte sono già state prese in esame nella prefazione.
    Questo NON è un sistema pensato per staccarsi dalla rete o puntare ad una autosufficienza energetica per più giorni.
    Ho cercato di risolvere in modo semplice, poco costoso e di facile installazione ( tanto che non si necessita un installatore ) due importatnti questioni poste in essere da chi possiede un Impianto FV connesso a rete in SSP:
    1) Affrontare brevi black-out
    2) Nel possibile ed in base alle proprie esigenze (diverse per ciascuno) rendere il proprio sistema autonomo durante le ore serali e notturne, attraverso l'uso di questo, che ho definito, sistema aperto: ognuno se lo fa su misura semplicemente utilizzando un pacco batteria creato a misura dei propri consumi. L’importante è, come già detto, se si deve acquistare l’UPS mi sento di consigliare il Line Intercative Espandibile, dove espandibile significa che ti permette pian piano di aumentare il pacco batterie in funzione delle esigenze che si modificano nel tempo; si puo' partire dai 8-10 Ampere di un classico pacco batterie presente in un Ups, a salire, magari pian piano col tempo evitando importanti spese una tantum rischiando poi che sei mesi dopo (classico nell'industria elettronica) quel prodotto costi 30-40 % in meno
    Non si deve, perlomeno all'inizio, mirare ad arrivare al mattino o avere un sistema perfetto che non gli capita qualche volta di prelevare qualche Watt dalla rete (cosa che potrebbe accadere), ma cominciare a prendere confidenza con questi sistemi di storage, che probabilmente saranno il passo industriale successivo nel campo fotovoltaico; gli esempi sono tanti altri, oltre quei tre fatti nel primo post (grazie @Amicodelgjat o sistemato):
    A - B - ecc.ecc, sistemi importanti (frutto di migliaia di seghe mentali?) ma inevitabilmente costosi .

    Piero
     
    .
47 replies since 18/2/2013, 11:36   8429 views
  Share  
.