Nuova costruzione unifamiliare

Zona C - 240 mc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Semex82
     
    .

    User deleted


    Ciao Firo appena mi perverranno i preventivi lieto di condividerli, per ciò che concerne l'Ytong mi sembra un prezzo alto! 2 anni fa quando ero in procinto di rimettere a posto una vecchia mansarda dei miei con sopraelevazione (piano Casa) poi saltata per questioni interpretative dei "tecnici" del mio comune :giveup.gif: mi informai sui prezzi del cls cellulare e per il gasbeton mi fecero 55€/mc, non penso che in due anni il prezzo sia raddoppiato! Inoltre io ritengo sia un ottimo sistema ma non ritengo sia la soluzione migliore per la nostra zona climatica per via della bassa massa superficiale, tu sei in zona soggetta a verifica per irradianza?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    243
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Si. Confermo che il GASBETON è più economico...non ho i prezzi, ma credo dipenda dal prodotto che si sceglie. Avevo puntato direttamente YTONG perché GASBETON mi sembrava con caratteristiche inferiori.
    Poi la cosa si era fermata e solo adesso sono in grado di poter riprendere :).
    Comunque questo forum (che leggo e studio da quasi un anno) è veramente una fonte eccezionale.
     
    .
  3. jo17771
     
    .

    User deleted


    Scusa ma cosa ti da uno sfasamento di 18 ore ?
    Con 30 cm sei stretto per l'isolamento, che tu raggiunga i limiti di legge di oggi ok, ma che tu ottenga un buon risultato non credo proprio.
    A Cagliari il problema è il caldo quindi sfasamento ok ma anche isolare perché comunque di notte fa caldo e dopo un Po di giorni la struttura si scalda quindi la cosa migliore è separare l'esterno dall ' interno, per fare questo mi è venuta i mente una stratigrafia che :
    1-eviti che la facciata si surriscaldi
    2- che il.caldo restante trovi una resistenza
    3- che la temperatura interna non entri in contatto con la massa
    Se hai struttura in C.A hai poco da fare un pilastro è in genere 25X25 come pretendi di isolarlo con un muro da 30????
     
    .
  4. Semex82
     
    .

    User deleted


    @jo

    scheda tecnica del porotherm www.wienerberger.it/soluzioni-invol...lus-30-008.html sfasamento 17,84 h trasmittanza termica periodica Yie 0,02 (pertanto verificata in quanto decisamente inferiore a 0.12 previsti dal 59/09)

    Per le pareti opache verticali ad eccezione di quelle nel quadrante Nord-ovest/Nord/Nord-Est:
    -la massa superficiale Ms (calcolata secondo la definizione dell’All.A del Dlgs 192/05 come massa superficiale della parete opaca compresa la malta dei giunti ed esclusi gli intonaci) sia superiore di 230 kg/m2
    -o in alternativa che il valore del modulo della trasmittanza termica periodica (YI E) sia inferiore a 0,12 W/m2K


    e anche come trasmittanza non sto raggiungendo i limiti di legge ma li sto abbassando del 37% (0.25 < 0.4 di legge) secondo lo standard NEH 0.25 è bastante per case a basso consumo (non passive)

    Pilastri: anche utilizzandoli da 25 con PUR da 50mm e termointonaco si riesce tranquillamente a stare sotto la U limite + 15%, ma volendo si possono anche utilizzare pilastri da 200 mm a sezione rettangolare, stiamo parlando di soli 2 piani fuori terra e con 100mm di isolante ci si rientra alla grande.

    @firo

    Sempre che ci siano realmente differenze di prestazione tra gasbeton e ytong (controlla bene le varie versioni) non giustificano un esborso quasi doppio.
    Comunque quoto, rispetto ad altri forum questo è veramente eccezionale. Bassa percentuale di contaminazioni... non so se mi spiego :B):
     
    .
  5. jo17771
     
    .

    User deleted


    @ seme

    Ci sono 1000 modi di fare le cose, ok che si debbano fare a norma di .legge ma a norma di legge si possono anche fare c.........e immani.
    Con Pur, .eps, xps e tutti quei tipi di isolante a Cagliari non ci fai niente, gli isolanti nei tuoi climi devono avere massa!!!!
    Per ottenere uno sfasamento ottimale da te io ragionerei su 14 ore (non avrei mai pensato che un blocco da 30 potesse avere 18 ore di sfasamento e non credo che con il tuo clima rispecchi quanto dichiarato ).
    Ma anche con 14 ore di sfasamento ci fai poco perché sfasare non è esattamente uguale a isolare cosa che con una parete monostrato da 30 a Cagliari ,ottieni per legge, ma non fai.
    Per me così al di la dell' osservanza della legge non ottieni un buon confort, tra l'altro soddisfi la legge attuale ma in un futuro prossimo avrai una casa già vecchia .....
     
    .
  6. Semex82
     
    .

    User deleted


    Jo concordo con te diversamente non mi sarei mai documentato e avrei fatto fare al mio progettista, in alternativa potevo comprare uno dei tanti appartamenti costruiti da imprese che non fanno un minimo di aggiornamento e che l'unica stratigrafia che conoscono è forato12-lana di vetro5 - forato8, sono tre anni che cercavo un piccolo lotto per costruire un minitrivano indipendente e costruito con un minimo di buon senso e ho trovato questo che ha i suoi limiti... ho 30 cm per le pareti perimetrali e devo cercare il compromesso migliore.
    Detto questo non riesco a capire la tu diffidenza sul prodotto in questione? stiamo parlando di un laterizio che per oltre il 55% è riempito di perlite minerale che tu ben sai ha una conducibilità ottima quindi perché metti in dubbio il fatto che non possa raggiungere le prestazioni dichiarate? a questo punto potremmo mettere in dubbio tutto! in Germania esiste un'apposita normativa sull'attendibilità del materiale informativo che prevede grosse sanzioni in caso di false dichiarazioni!
    Inoltre pur o xps li uso per correggere i ponti termici non per isolare! dietro i 10 cm di isolante leggero ci sono 20 cm di cls a 2400 kg/mc quindi proprio in quei punti problemi di attenuazione e sfasamento non ne avrei! Ora hai certezze per affermare "non avrei mai pensato che un blocco da 30 potesse avere 18 ore di sfasamento e non credo che con il tuo clima rispecchi quanto dichiarato" perchè degli avrei e dei forse non me ne faccio un granché... perdonami se sono così diretto non è mia intenzione litigare con nessuno ma neanche discutere in base a sensazioni
     
    .
  7. jo17771
     
    .

    User deleted


    Io ho un approccio diverso nel valutare le cose, la Wienberger mi piace molto amo prodotti come questi ma mi domando sempre chi li fa e dove li fa.
    Per esempio io non costruirei in legno in zone umide, come non userei mai casseri in polistirolo gettato e non farei mai cappotto su costruzione nuova . Ma queste sono cose mie.
    Ora quando leggo Wienberger penso cavolo i crucchi! Grandi , ma poi all'atto pratico penso ma i crucchi fanno anche cose per climi caldi?????? Poi penso anche che che su 30 cm di muratura ci fanno il cappotto in xps e allora dico bella soluzione, ma per il loro clima.
    Allo stesso modo ,non mi piace, ma lo approvo l'uso del cassero in casi come quello di Fazer.
    Nel tuo caso la mia idea te l'ho data, sta a te confrontarla con altre soluzioni.
    E non ti preoccupare si stanno solo scambiando opinioni..
    Ciao
     
    .
  8. dotting
     
    .

    User deleted


    Metti il Farrblock che producono a Villaspeciosa e stop:
    www.robertofarris.it/default.asp
    Non saranno i tre centimetri in più che ti cambiano le cose.
     
    .
  9. Semex82
     
    .

    User deleted


    No tre cm posso tollerarli :) con le altre soluzioni avrei dovuto scegliere 36,5... in più mi eviterebbero di ricorrere alla struttura intelaiata e diamo da lavorare ai nostri conterranei :D Chiederò un preventivo grazie
     
    .
23 replies since 16/2/2013, 19:03   795 views
  Share  
.