Nuova costruzione unifamiliare

Zona C - 240 mc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Semex82
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,

    quest'estate finalmente inizierò i lavori per costruire casa mia, la costruzione è molto più piccola di quelle di cui normalmente si parla sul forum ma è pur sempre una casa :D diciamo che ho le idee abbastanza chiare sul da farsi però mi resta ancora qualche dubbio vediamo se riuscite ad aiutarmi...

    Costruzione in zona climatica C (Quartu Sant'Elena, CA)
    Costruzione unifamilare su 2 livelli di 240 mc e s.u. 66 mq
    3 lati liberi ed uno confinante con altra abitazione
    Tetto a falde inclinate di cui una esposta a sud

    Materiali/tecnologie che intendo utilizzare
    Vespaio aerato h35
    Muratura perimetrale Porotherm Plan Plus 30 (U 0.25, Yie 0,02, Sf.17.84h)
    Muratura perimetrale verso altra abitazione forato 8cm + XPS 5cm (U 0.53)
    Copertura il legno ventilata isolata con pacchetto celenit 4/IE (U 0.25, Yie 0,06, Sf.12.49h)
    Correzione ponti termici con XPS 5 cm
    Infissi PVC (U 1.3, superficie finestrata 13 mq)

    Impianti
    FV da 3 kW
    Impianto radiante con sistema di deumidificazione (da scegliere se pavimento, parete o soffitto)
    Pdc aria/acqua (rotex o viessman) con Hybridcube della Rotex

    Ora i dubbi sono questi:
    Muratura perimetrale: purtroppo come avete visto la casa è piccola con i relativi limiti... La muratura può andare o conviene ripiegare su muratura a cassavuota con isolante purtroppo non posso andare oltre i 30cm?
    Raffrescamento: in zona C funziona bene il radiante con deumidificatore o conviene pensare ad un sistema che preveda in fan coil?
    Vespaio: h35 va bene è troppo o troppo poco?
    PDC: premesso che lo vedrò con la relazione legge 10, ma a spanne pensate sia possibile utilizzare la viessman da 4,5 kw? o è troppo piccola? vorrei evitare di utilizzare secondo contatore o fare l'aumento di potenza a 4,5...

    Ho dimenticato qualcosa???

    Grazie anticipatamente per l'aiuto...
     
    .
23 replies since 16/2/2013, 19:03   795 views
  Share  
.