Schema termocamino + caldaia/termostufa

Regolazione climatica radiante pavimento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ingbabs
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    707
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fringui75 @ 7/3/2013, 17:43) 
    io ho la stufa... impegnandomi, quando il pavimento chiede.. quindi quando è sopra ai 30° non sono mai riuscito a portare l'accumulo oltre ai 70°.. e facendo l'inferno di cristallo ;)

    Ma é perfetto!
    Il costo del puffer varia di pochissimo da 500 a 1000 litri.
    E preferisco lavorare tra i 30 e i 60 gradi che non andare oltre. Le dispersioni in ambiente diminuiscono se la temp dell' accumulo é più bassa, e inoltre non rischio l' intervento di sicurezze di scarico termico.
    Poi mi aiuta anche in tal senso : avendo un generatore "automatico" (caldaia a pellet) non rischio di tornare a casa e trovare l' accumulo a 75° ed essere impossibilitato ad accendere il caminetto perché "non c'é più spazio" per accumulare energia perché magari la caldaia a pellet ha fatto il suo ciclo un'ora prima.
    Con un accumulo grande posso far fermare la caldaia a pellet a 55° (per esempio) garantendone comunque un lungo ciclo di funzionamento (tra i 30 e i 55° sono comunque 29 kwh su 1000 litri di accumulo, per un totale di 8-9 kg di pellet) , e accendere il camino per ore senza rischiare surriscaldamento.

    Per ora penso proprio di provare così, con la separazione tra ACS e riscaldamento e la possibilità di accumulare molto nel puffer e la tranquillità di poter spillare calore fino ad un minimo di 30°.

    La potenza di picco dispersa dalla casa nelle ultime simulazioni é inferiore ai 4W con -11° C di temp esterna. Se considero una media di 0°C esterna avrei un consumo giornaliero di 64 kWh. Due accensioni giornaliere della caldaia a pellet oppure una della caldaia ed una del camino.

    Ho in mente di inserire un timer che impedisce l' accensione della caldaia a pellet tra le 16 e le 20, in modo da avere "spazio" per il camino che verrà acceso nelle ore serali.

    Per ora ovviamente sono solo idee e calcoli approssimativi, ma sono abbastanza convinto a sperimentare...

    Con ciò nulla voglio togliere alla brillante idea di utilizzare il Sanicube per ACS e riscaldamento, perfetto per la riduzione degli ingombri necessari e la semplificazione impiantistica.
     
    .
51 replies since 14/2/2013, 23:38   7680 views
  Share  
.