Fatemi ventilare casa....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gianluca978
     
    .

    User deleted


    Scusate il titolo stupido ma sono giorni che "non ci dormo" da quando ho cominciato a leggere dei problemi di muffa/umidità/odore che possono manifestarsi nelle case in classe energetica elevata ove non ci sia una regolare ventilazione manuale/automatica.

    Ho un pò di domande da fare.

    1) Ho letto che in lombardia gli scarichi devono essere portati a tetto (ho chiesto anche un preventivo per vmc e mi hanno ribadito lo stesso concetto), ma questo vale anche per le vmc decentralizzate? per i semplici aspiratori da bagno? Non credo ovviamente però cosa cambia tra una vmc centralizzata con obbligo di scarico a tetto da una decentralizzata?

    2) Per motivo di costo sto prendendo in considerazione dei semplici aspiratori oppure delle vmc a singolo flusso con rilevazione dell'umidità (vortice vort notus).
    Queste piccole vmc inoltre possono essere anche canalizzate volendo, quindi stavo pensando di bucare il tetto in qualche punto e servire le 2 camere sdoppiando il condotto, l'ultimo vort notus in bagno con scarico a muro ... cosa ve ne pare?

    E' vero che non ho recupero di calore, ma da quanto ho capito la differenza di costo tra i 2 impianti (anche solo vmc forclima o meglio meltem) è difficilmente ammortizzabile con il recupero in bolletta.

    3) Sempre per motivi di costo (opere murarie) e anche di estetica stavo pensando di far mettere un aspiratore da circa 500-650 m3/h nel buco di aspirazione della cappa e quindi di prevedere una sola cappa filtrante piuttosto che aspirante.... sia il foro di aspirazione (diametro 125mm) sia il fornello a gas sono relativamente vicini all'aspiratore.... faccio bene oppure è una cavolata?

    4) Per l'areazione del piano terra (cucina-soggiorno a vista (circa 167 m3)) e del ripostiglio e bagno secondario stavo quasi pensando di non mettere nulla.... il foro di aspirazione in cucina lo lascerei sempre aperto con la sua griglia e l'aria verrebbe comunque risucchiata fino alla scala aperta e poi nelle camere per l'aspirazione degli aspiratori (3 da circa 13 m3/h) costanti..... E' troppo poco?

    Grazie.

    La casa come già scritto in altro topic è in classe B con cappotto eps da 12cm e finestre in pvc anche a vasistas con tapparella elettrica coibentata
     
    .
  2. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    Se i P.T. sono risolti e ventili normalmente riuscendo a rimanere con l' umidità al di sotto del 65% non ti serve niente di quello che hai elencato sopra a parte un igrometro.
     
    .
  3. gianluca978
     
    .

    User deleted


    Andando sulla fiducia, credo che almeno sul discorso ponti termici il costruttore sia abbastanza preparato, spero che ve ne siano pochi o nessuno..... rimane il problema umidità e del ricambio dell'aria (co2 e inquinanti), poi sopratutto i primi anni credo sia ancora più difficile riuscire a contenere l'umidità..

    Sono disposto a spendere circa 1000 euro lavori compresi (elettrici e murari) per qualcosa che mi dia un aiuto concreto per migliorare l'abitabilità in casa..
     
    .
2 replies since 24/1/2013, 18:14   614 views
  Share  
.